La logica alla base di finanziamento "a goccia" della BCE di banche attraverso ELA
G .. Angeli
I sopiri mantenere i finanziamenti "a goccia" delle banche greche tramite la ELA dalla palude proseguito ieri con un piccolo aumento del limite, ma per quanto tempo?
Alcuni banchieri stanno mettendo in discussione le "similitudini" tra il periodo mag-Giu 2012 e la situazione attuale, sollevando dubbi sul fatto che la BCE continuerà la stessa tattica se il corso dei negoziati per la valutazione mantenuto invariato per diverse settimane.
Commentando l'importo dei nuovi cambiamenti nel limite di finanziamento tramite la ELA
osservando che BCE regolare per ricostituire un po 'meno quantità di depositi ritirati o esaurito per esigenze di servizio, "ha un limite che non è sostenibile per un lungo periodo di tempo."
Nelle ultime settimane l'attenzione dei membri del Consiglio della BCE ha raccolto per guardare e completamente aggiornato per entrambi i livelli di liquidità alle banche greche e per lo stato dei negoziati tra la Grecia e le sue "istituzioni", in cui la BCE partecipa.
E "commenti" di ieri che sono stati sentiti non erano molto rassicuranti.
Tuttavia la BCE ha mantenuto una fermata un'astensione discrezionale dalle dichiarazioni che potrebbero complicare le procedure. Questo non nega il fatto che alcuni membri del Consiglio continuano a insistere sul fatto che il loro atteggiamento deve cambiare al più rigorose, come - nella loro valutazione -
la parte greca non mostra la consistenza necessaria per facilitare la valutazione del programma.
Alcuni commenti anche su un appartamento discussioni faccia riflettere l'opinione che il "Grexit" è una possibilità che non deve essere trattato con particolare attenzione per la zona euro, dopo l'attivazione del "quantitative easing" da parte della BCE mensile Tilton mercati di 60 bn. EUR.
Questo punto di vista rimane contraria alla Draghi, che pur mantenendo le distanze dalle pressioni per atteggiamento più rilassato per fermare il governo greco nei negoziati, anche se si oppone categoricamente contro ogni discussione di un possibile stato membro ritiro della zona euro.
Finora, tuttavia, non ha fatto alcun commento sulla possibilità e le conseguenze che la Grecia potrebbe non essere in grado di servire una delle rate del servizio del debito, sia verso il FMI o la BCE contro i mesi critici a venire.
Invece hanno
iniziato a commentare la possibilità che le agenzie di rating e tra le agenzie di commento recente Fitch che dice, che se la Grecia non è in grado di servire il suo prestito FMI spazzerà come un evento di credito e le obbligazioni greche (in inglese legge) con cui hanno (31,5%) che hanno partecipato al processo di PSI nel 2012 sono attesi con un chiarimento e di altre agenzie di rating.
Fonte:
Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò