Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (20 lettori)

tommy271

Forumer storico
Leggermente OT sul ruolo FMI

Gli USA hanno "suggerito" tramite Obama, espostosi in prima persona, di aiutare la Grecia, di essere maggiormente flessibili, di capire e trovare un punto di mediazione...
... poi nonostante il FMI sia una loro espressione, chiedono correttamente puntuali pagamenti , ma ne vogliono uscire.

Mesi fa si raccontava su un giornale US, "chiedere soldi alla Grecia per darli all'Ukraina",... forse "geopoliticamente" era già deciso...


Comunque penso che se si riesce in questo passaggio e l'Europa/Grecia capiscono la necessità di trovare un compromesso,... il venir meno delle rigide posizioni del FMI sulle pensioni e sulla previdenza sociale, da riformare immediatamente, possa aiutare.

Esattamente ...

Oggi, intanto, i lavori proseguono. Come avete potuto notare non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale, dopo la conferenza stampa.
Un segnale che le "trame" sono in pieno svolgimento.
Resta, infatti, da aggirare la boa della BCE... per poi avere altre due settimane di lavoro all'EWG e al parlamento greco.
 

tommy271

Forumer storico
Continua perdite in azioni e obbligazioni europee




Perdite significative registrate da indici europei Martedì, con preoccupazioni per la situazione in Grecia di rimanere, mentre il rafforzamento dell'euro sopra 1,12 dollari spingendo le azioni del settore delle esportazioni.
Oggi forte ridimensionamento si osserva nei rendimenti delle obbligazioni europee.

Nell'Eurogruppo di ieri, i ministri delle finanze europei hanno fatto sono stati compiuti progressi nei negoziati tra la Grecia, ma rimangono ancora questioni aperte e di decidere partner alcuni finanziamenti ad Atene.

Nel mercato del debito, più lontana dai rendimenti storicamente bassi sul debito europeo.
Il rendimento dei Bund a 10 anni ha rafforzato 9,52% al 0,656%, i francesi a 10 anni è aumentato del 7,28% al 0,958% e il legame italiano lo stesso periodo a 1,84%

In cambio, l'euro si è rafforzato nei confronti del dollaro dello 0,5% a 1,121 dollari mentre i profitti record e la moneta europea nei confronti della sterlina a 0,7199. Invece tendenze stabilizzanti posizione contro il franco svizzero a 1,0427.

Sul cruscotto, il pan-europeo Stoxx 600 in calo dello 0,86% a 397,89 punti, mentre i Stoxx 50 registra perdite del 1,55%.

Per gli indici dei componenti, il DAX tedesco in calo 1,57%, il francese CAC 40 ha perso 1.43% Note e gli inglesi FTSE 100 registra perdite del 1,18%. A Zurigo, la SMI si muove con perdite del 1,12%.

Nei mercati della regione, il MIB di Milano perde il 0,99%, l'IBEX spagnolo situato a -1,42% e il portoghese PSI 20 indice sono diminuiti dell'1,24%.

Al contrario, gli utili registrati da indicatori russe con indice Micex rafforzate 0,52% e l'RTS spostato più in alto 0,36%.

(capital.gr)
 

drbs315

Forumer storico
Oggi, intanto, vedo un Euro bello tonico sul dollaro a 1,1225 ...

Anche un pò di coperture dal rischio cambio chiuse da parte di investitori extra-ue.. qualche riposizionamento in uscita, insomma, come sui tds in generale, oltre a qualche movimento sugli irs un pò più volatili nell'ultimo periodo a rimorchio di quelli usd.
Comunque: sulla Gre sono totalmente immobile. Se referendum sarà vedremo chi lo detterà e come sarà impostato - naturalmente l'esito è deciso dalla formulazione dello stesso :lol:
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Gli USA hanno "suggerito" tramite Obama, espostosi in prima persona, di aiutare la Grecia, di essere maggiormente flessibili, di capire e trovare un punto di mediazione...
... poi nonostante il FMI sia una loro espressione, chiedono correttamente puntuali pagamenti , ma ne vogliono uscire.

Notato anch'io questa cosa, che sembra un'ossimoro. C'è da dire che non sarebbe la prima volta che gli usa agiscono contro il loro interesse in ambito di politica estera.
 

tommy271

Forumer storico
Bild: Il "grande golfo" di Grecia - Come è riuscito a pagare il FMI

2015/12/05 - 10:52


Dal fondo di previdenza Consiglio superiore ha pagato il FMI secondo Bild






Con una nuova pubblicazione populista contro la Grecia restituisce il giornale tedesco Bild, sulla scia della riunione di ieri dell'Eurogruppo sulla Grecia.

"Così i greci liberati dalle loro debiti", dice il titolo della pubblicazione sul pagamento rateale al FMI per un importo di 750 mil. Di Euro.

La Bild parla di "grande golfo" del governo greco.

"Poche ore fa, non c'erano soldi in fondi pubblici, ma il paese è riuscito a pagare il debito e presentato all'Eurogruppo, presentando il contributo del Fondo monetario internazionale, come rimborso del debito", ha osservato il rapporto.

Secondo Bild soldi per il pagamento rateale al FMI è venuto dal conto di sicurezza della Banca di Grecia (BoG).

La Bild cita fonti del governo greco, che affermano che se ci sono i soldi, non è problema di frode.

Il quotidiano tedesco si riferisce al terzo pacchetto di salvataggio per la Grecia in poi, la scelta in fase di preparazione da parte del governo tedesco, a condizione che saranno attuate le riforme necessarie.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Anche un pò di coperture dal rischio cambio chiuse da parte di investitori extra-ue.. qualche riposizionamento in uscita, insomma, come sui tds in generale, oltre a qualche movimento sugli irs un pò più volatili nell'ultimo periodo a rimorchio di quelli usd.
Comunque: sulla Gre sono totalmente immobile. Se referendum sarà vedremo chi lo detterà e come sarà impostato - naturalmente l'esito è deciso dalla formulazione dello stesso :lol:

Bah sul referendum ci credo poco ... mi auguro sia lo stesso per Tsipras.

Per Syriza è un boomerang, che posizione prenderanno? Si divideranno sull'argomento? Se ne lavano le mani?

Il rischio grosso è dare indicazioni ... se poi non verranno rispettate?
Oltre a questo si corre il pericolo di arrivare "nudi" alla trattativa ... con le possibilità di accettare nuove imposizioni dei creditori ... a fronte di un voto favorevole.

IMHO, è un trappolone.

Se poi lo faranno, non sarà il primo nè l'ultimo sbaglio di Syriza ...
 

drbs315

Forumer storico
Bah sul referendum ci credo poco ... mi auguro sia lo stesso per Tsipras.

Per Syriza è un boomerang, che posizione prenderanno? Si divideranno sull'argomento? Se ne lavano le mani?

Il rischio grosso è dare indicazioni ... se poi non verranno rispettate?
Oltre a questo si corre il pericolo di arrivare "nudi" alla trattativa ... con le possibilità di accettare nuove imposizioni dei creditori ... a fronte di un voto favorevole.

IMHO, è un trappolone.

Se poi lo faranno, non sarà il primo nè l'ultimo sbaglio di Syriza ...

La penso esattamente come te.. l'unico dubbio che mi viene è quanto Tsipras possa avere la tentazione di cavalcarlo in funzione di riequilibri interni al partito. Per come è impostata attualmente mi pare improbabile che Syriza possa rimanere compatta su un eventuale voto in caso di accordo.
Quindi...
 

Users who are viewing this thread

Alto