Nelle mani straniere i prestiti delle compagnie di navigazione greche
Elias C. Bellou
A 64.019 milioni dollari formata indebitamento delle compagnie di navigazione greche con 10 819 miliardi Di dollari. Di loro provengono da banche greche. Debiti armatori provenienti da banche greche nel 2015 appare un incremento del 3,17%, i primi segnali di ripresa per il sistema bancario nel 2008 e poi diminuire nel 2013 dal 17.46% rispetto all'anno precedente.
Vi è una forte presenza di banche dall'Asia per finanziare il trasporto di proprietà di greco e da fonti alternative come i fondi di private equity e gli hedge fund. Questi sono derivati dalla lavorazione delle banche dati che assunti come ogni anno il Petrofin Bank Research, specializzata nello studio di shipping finance.
Il grande finanziere bancario di armatori greci sono per un altro anno la Royal Bank of Scotland, ma la sua quota di crediti complessivi è sceso a 11.87%.
Il più grande portafoglio crediti nel trasporto di proprietà greca tra le banche greche mostra banca del Pireo con 3,85 miliardi. Di dollari, segue quella della Banca nazionale con 2.993 milioni di dollari., Seguito da Alpha Bank, con 2,42 miliardi di euro. USD., Eurobank con 1.315 miliardi di dollari.. e il Baltico Egeo con 301.160.000. di dollari. Dei cinque banche greche che finanziano la spedizione greca la Banca nazionale di Grecia ha aumentato il proprio portafoglio di trasporto da 7,33%, Eurobank alle 14.35 % e il Mar Baltico al Mar Egeo 11,99%. Alpha Bank e Piraeus hanno ridotto i loro portafogli da 0,62% e 1,28% rispettivamente.
Queste cifre si riferiscono ai saldi dei crediti e approvati e non ancora erogati fondi alla fine del 2014. Il numero di banche che partecipano al finanziamento nave greca, nota Petrofin, è aumentato 46-49.
Vale la pena notare che secondo il capo di Petrofin Ted Petropoulos, ha registrato una tendenza per le banche di offrire ai loro clienti la possibilità di acquistare i loro prestiti a un prezzo scontato. "Questo sconto varia, ma per eseguire prestiti sono nell'intervallo di circa 10%. La logica è che il cliente dovrà raccogliere nuovi finanziamenti con margini più alti e tasse per la banca ", così questo incentivo è stato progettato con questo in mente. I fondi di private equity e non solo sembrano aver fatto un passo indietro dalle navi portarinfuse secche, ma ancora interessato a petroliere e navi container che riflette un comportamento simile nel mercato del trasporto merci.
Le banche straniere che finanziare l'armatore greco e hanno presenza con filiali in Grecia continuano a ridurre la loro esposizione alle navi di proprietà greca, così 2014 si è chiuso con una contrazione del portafoglio è diminuito del 4,23% a seguito della riduzione del 9,35% a 2013 e 3,9% nel 2012.
Le banche internazionali senza una presenza in Grecia, tuttavia, fortemente aumentato il loro finanziamento per armatore greco ad un tasso del 17.23%. Di banche estere il più attivo e positivo per i fondi di spedizione sono ABN Amro, DVB, Credit Suisse, Citibank, Cina Exim, CDB, Nordea, BNP Paribas, CEB e KFW.
Tuttavia, un numero significativo di armatori che desiderano acquisire navi senza elevati costi di finanziamento tende ad evitare i debiti verso banche con alti tassi di interesse e sceglie di finanziare le sue acquisizioni con equità note Petrofin.
(capital.gr)
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Settore shipping.