D. Stratoulis: Differenze con i creditori è ideologica, piuttosto che economica
Il quotidiano belga La Libre Belgique pubblicato nell'edizione di oggi delle due pagine omaggio alla Grecia, che si concentra sulla controversa questione delle pensioni e della spesa sociale, che è stato il primo strutture colpite dalla crisi finanziaria e la politica di austerità.
In risposta ad Atene esaminato la questione delle pensioni e ha osservato che spesso mantengono diversi membri della stessa famiglia, come ridotto di 40 o 50% dei salari, insieme con il forte aumento delle tasse, non consentono più di mera sopravvivenza.
La risposta è accompagnato da un piccolo inserto affermando che in Grecia ci sono 3,5 milioni di dipendenti, Pensionati 1,5 mil. Disoccupati e 2.6 m..
Il cosiddetto EKAS integrare gli importi pensionistici per 57,50 € al mese per le pensioni basse.
Pubblicato anche un colloquio con il Vice Ministro della sanità e della previdenza sociale Dimitris Stratoulis che è la seguente.
"EP. Qual è la pensione statale?
- "Negli ultimi cinque anni, è diminuito del 35-50% e si attesta, in media, a 665 euro per la normale e 168 euro per complementare Circa il 40% dei pensionati vive al di sotto della soglia di povertà e il 60%. avere un reddito mensile inferiore 700 €. "
EP. Cosa creditori chiedere?
-... "Le nuove tagli di circa il 20% E 'possibile il problema dei fondi pensione non può essere risolto sia con la riduzione dei pagamenti e aumenta le entrate con le politiche di austerità degli ultimi cinque anni, il tasso di disoccupazione è andato 9-27 %, i salari sono diminuiti del 35-50%, con una conseguente enorme riduzione dei contributi.
Qui sta il vero problema della sostenibilità dei fondi. La soluzione non è quella di continuare la politica di austerità, ma le politiche di sviluppo per i disoccupati di entrare nel mercato l'occupazione e dai contributi erogati al fine di aumentare le entrate dello Stato ".
Allora rispondente qual è il programma esatto del governo in questo settore, il signor Stratoulis afferma che ha creato "un fondo di ricchezza nazionale, che utilizzerà il terrestre naturale ancora da sfruttare e la ricchezza marina e la proprietà dello Stato: Il 70% degli utili sarà investito nel rifinanziamento della previdenza sociale Abbiamo anche ricevuto -. proseguito il ministro -. Misure molto severe contro il lavoro illegale, adottando la legge che dà maggiori risorse per lottare contro questo flagello "
EP. Sembra che i creditori rifiutano questo programma ...
- "Se ci riuscite, i creditori dovranno ammettere che hanno suggerito una politica sbagliata Richiedendo SYRIZA soccombere a un accordo umiliante che credono convincerà il resto d'Europa sulla necessità di austerità non siamo d'accordo e abbiamo messo quattro linee rosse: no ... riducendo le pensioni e gli stipendi, avanzi primari realistici, creando programmi di sviluppo e di riduzione del debito ".
EP. Sei pronto ad andare fino in fondo, costi quel che costi?
-Per Costo sarà enorme, ma non solo per noi. Il Der Spiegel valutato Grexit 1 trilione. Così dovrebbe giungere ad un accordo. Il problema è che le differenze che ci dividono, è ideologica piuttosto che economica ".
Fonte: ANA-MPA