Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Varoufakis: non aspettatevi l'accordo dell'Eurogruppo di domani





Per "ambizioso programma di riforme" e "un accordo a livello politico" ha parlato l'onorevole Varoufakis in occasione della riunione del Segretario Generale dell'OCSE Angel Gurria e con le file di esperti.


"Questo governo è stato eletto con un programma di riforme molto ambizioso", ha detto ai giornalisti al momento di lasciare. "L'OCSE è un grande alleato nel nostro disegno programma di riforma, ma anche per l'attuazione e la supervisione".


Il ministro ha spiegato che questo programma è "completamente separato dalle discussioni e trattative con i partner e le istituzioni, ma un pezzo del lavoro del governo", ha detto e ha aggiunto:


"Spero che le istituzioni a prendere in considerazione la loro riforma questo ordine del giorno, che è di origine greca, e il popolo greco per lo accetto positivamente, a differenza di programmi precedenti dato un cattivo nome alla riforma termine", ha detto.


Quando è stato chiesto se si desidera presentare questa agenda di domani a Lussemburgo, ha spiegato che le riunioni dell'Eurogruppo sono preparati con cura e "coreografato" in anticipo e non c'è spazio per più ampie e dettagliate discussioni.


"Domani presenteremo quello che pensiamo sia nostro dovere politico e morale di raggiungere un accordo molto rapidamente", ha detto.


Ha spiegato che, mentre non aspettare accordo domani perché le riunioni dell'Eurogruppo non sono progettati per presentare nuove proposte senza prima preparato.


"E io credo", ha aggiunto, "che l'accordo dovrebbe essere raggiunto a livello di leader politici, capi di stato".


In questione intende discutere con il signor Juncker se proporre nuove proposte, signor Varoufakis ha risposto:


"Parliamo di un rappresentante delle istituzioni, collega, il ministro delle finanze, Cancelliere, il presidente, il primo ministro deve proporre soluzioni. Non soltanto gli accordi, ma la soluzione a questo accordo ... crisi del debito di cinque anni, recessione dell'economia greca e sociale" ha portato .


Fonte: ANA-MPA
 
Yellen: rischio per i mercati se non si trova la Grecia - i creditori






Per il rischio di turbolenze sui mercati finanziari internazionali e l'economia mondiale, se nessun accordo Grecia - i creditori, ha avvertito il capo della Fed nella conferenza stampa stabilito dopo la riunione di due giorni della Federal Reserve degli Stati Uniti.


Come ha spiegato, anche se gli Stati Uniti hanno poca esposizione diretta alla Grecia, il mancato raggiungimento di un accordo non avrebbe alcun impatto sull'economia europea e sicuramente seguirà trasmissione nell'economia e nei mercati globali.


Purtroppo la Grecia e i suoi creditori si trovano ad affrontare decisioni difficili, ha detto che Yellen di aggiungere "Spero che continueranno a lavorare insieme per trovare una soluzione."


Facendo riferimento per l'economia degli Stati Uniti, la signora Yellen ha osservato che è riuscito a sfuggire alla avvio debole del primo trimestre.


Il mercato del lavoro sta migliorando e la pressione al ribasso sull'inflazione dei prezzi del petrolio placarsi, ha detto il capo della Fed sottolineando, tuttavia, che ulteriori progressi prima che la banca decide di procedere con è necessaria l'inasprimento della politica monetaria.


È apparsa cautamente ottimisti circa le prospettive economiche.


(capital.gr)
 
Tsipras: I tedeschi non pagano i greci






Nel corso di una trattativa è legittimo scambio permanente di discussione, a patto che ci sia sincerità e buona fede tra le parti, ha detto nel suo articolo pubblicato poco prima Tagesspiegel tedesco, il primo ministro Alexis Tsipras.


In caso contrario, egli osserva, quando il dialogo non cerca la verità, si deve ricorrere ai metodi descritti dal grande filosofo tedesco Schopenhauer in "L'arte di sempre hai ragione!"


Perché è illegittimo utilizzare indicatori statistici selettive, avvolto anche la validità di illustri economisti come Olivier Blanchard, a produrre generalizzazioni non supportati realtà oscura.


Con poche parole che oggi le mie osservazioni al vostro giornale amichevole mira a ripristinare un mito popolare per il contribuente medio tedesco.
Quelli che dicono che si paga stipendi e le pensioni greci non hanno detto la verità.


Non parlare a negare che il nostro sistema di assicurazione ha un problema. Ma per indicare esattamente dove sta il problema e come può essere risolto. Perché negli ultimi anni ci sono stati tagli onde, ma di dare qualcosa, solo più recessione ha reso il problema ancora più grande.


Più in particolare, può sembrare impressionante di grandi dimensioni come che il 75% della spesa primaria va a pagare gli stipendi e le pensioni. In realtà, tuttavia, solo il 30% delle pensioni in alcun salario eventi sono cosa diversa dalle pensioni e la loro aggregazione è un grave errore metodologico.


Soprattutto il confronto con la Germania è piuttosto fuorviante dal momento che secondo gli elementi temporali di AgeingReports (2009, 2015) la spesa pensionistica in Grecia dal 11,7% del PIL nel 2007 (leggermente superiore alla 10,4% in Germania) ha raggiunto 16,2% nel 2013 (mentre in Germania è rimasto pressoché costante). Causato questo aumento? Fa l'aumento dei pensionati o aumentare le pensioni? Nessuno dei due, dal momento che il numero dei pensionati non è cambiato particolarmente, mentre il livello delle pensioni si è ridotta drasticamente dalle politiche attuate.


Basta semplice aritmetica a concludere che l'aumento della spesa pensionistica in percentuale del PIL dovuta interamente ad un calo del PIL (denominatore), e non un aumento delle spese (il numeratore). In altre parole, il PIL è diminuito più veloce di pensioni.


Per quanto riguarda l'età pensionabile, sia in Grecia i dipendenti in pensione molto prima? La verità è che l'età pensionabile in Grecia è a 67 anni per gli uomini e le donne, vale a dire due anni sulla Germania.


L'età media di uscita dal mercato del lavoro per gli uomini in Grecia sono a 64,4 anni, vale a dire otto mesi prima di 65,1 anni in Germania, mentre le donne greche stanno lasciando il posto di lavoro per 64,5 anni, a circa 3,5 mesi più tardi i tedeschi che vanno in pensione a 64,2 anni.


Questo non fa menzione loro di evitare il problema, né di negare distorsioni e mali del nostro sistema di assicurazione, ma per dimostrare che il problema non è la generosità presunta.


La perturbazione più importante nel sistema a causa di minori ricavi registrati negli ultimi anni. Questi derivano da sia la perdita dei beni causati dal PSI (haircut dei titoli greci detenuti dai Fondi con un costo complessivo di circa 25 miliardi di euro) per il momento, e soprattutto dal forte calo dei contributi dovuti disoccupazione alle stelle e la riduzione dei salari.


In particolare, nel periodo 2010- 2014, con una serie di misure sono stati rimossi dal sistema pensionistico del nostro circa 13 miliardi di euro, con una corrispondente riduzione di pensioni e indennità al tasso di circa il 50%, che ha esaurito il suo spazio per ulteriori riduzioni senza compromettere la funzione principale del sistema.


Inoltre dobbiamo capire che il sistema è premuto soprattutto dal lato delle entrate e non come una spesa, come è spesso implicita.


A questo punto vorrei sottolineare un ulteriore elemento che peculiare crisi greca. Il sistema di assicurazione è il meccanismo istituzionalizzato di solidarietà intergenerazionale e sostenibilità è un tema centrale per l'intera società. Tradizionalmente, questa solidarietà significa che il nuovo finanziamento con i loro contributi le pensioni dei loro genitori. Ma in Grecia la crisi, vediamo spesso che la solidarietà invertita poiché le pensioni genitori finanziano la sopravvivenza dei propri figli. Pensioni per gli anziani è l'ultimo rifugio per intere famiglie che hanno uno o più un membro che lavorano in un paese con il 25% di disoccupazione nella popolazione generale e il 50% tra i giovani.


Di fronte a una tale situazione non possiamo adottare una logica tagli ciechi e orizzontali, come ci chiedono alcuni che causerà conseguenze sociali drammatiche. L'altro non si distinguono affatto indifferente per le prospettive deboli del nostro sistema pensionistico e siamo determinati a garantire la sostenibilità.


Il governo greco ha presentato proposte concrete per la razionalizzazione del sistema. Abbiamo deciso di l'abolizione immediata del sistema di prepensionamento che aumentare l'età media di pensionamento e siamo impegnati per andare direttamente al consolidamento dei fondi, riduzione dei ricavi di esercizio e limitando i regimi speciali.


Come analizzato in dettaglio nelle discussioni con le istituzioni, queste riforme funzionano decisamente a favore della sostenibilità del sistema. E come tutte le riforme, i risultati non vengono visualizzati da un giorno all'altro. Ma la sostenibilità richiede visione a lungo termine e non essere trattato con criteri finanziari stretta a breve termine (ad esempio, una riduzione dei costi pari all'1% del PIL nel 2016).


Il Disraeli ha detto che ci sono tre tipi di bugie: le solite, distruttivo e le statistiche. Non permettiamo un uso ossessivo di indicatori per distruggere accordo maturo abbiamo preparato tutto il precedente periodo di intense consultazioni. E 'dovere di tutti noi.


Fonte: ANA-MPA


***
Tsipras difende le sue posizioni.
 
Bild: i ministri europei delle finanze dare termine ultimo in Grecia






"I ministri delle finanze danno termine ultimo in Grecia", è il titolo della pubblicazione pubblicato nell'edizione online del giornale tedesco "Bild" poco dopo la mezzanotte e comprende dichiarazioni dei ministri delle finanze della Germania, Wolfgang Schäuble, il Belgio, Johan van Ofertfelnt, Lituania Rimantas Santzious e vista Slovenia Dusan Mramor della riunione dell'Eurogruppo stasera a Lussemburgo.

La questione è se la Grecia "rispettare gli obblighi nel quadro del programma attuale", dice il signor Schaeuble e aggiunge: "Solo su questa base potrebbe liberare risorse disponibili Il principio:. Aiutare solo contro compensazione, tra cui rimanere anche il Fondo monetario internazionale - senza non significativo contributo ".

Signor Van Ofertfelnt dichiara che i greci dovrebbero, nell'interesse del popolo greco e l'economia "per onorare gli impegni assunti e ad attuare le riforme concordate nel programma."

Mr. Santzious oppone il piano di Atene per l'attuazione del programma di assistenza senza il FMI. "Un modo avanti senza il FMI è difficile da immaginare," dice.

Mr. Mramor si riferisce al programma di austerità del paese. Slovenia, egli dice, nonostante le "misure dolorose" nel paese stesso, ha mostrato solidarietà al di sopra della media. Lo stesso si potrebbe aspettare dalla Grecia.


Fonte: EOM-EIS
 
Weidmann: Infine il finanziamento se i negoziati falliscono






La Banca centrale europea (BCE) non sarà in grado di fornire finanziamenti per la Grecia se i negoziati politici in Atene con i creditori non riescono, ha detto ieri il presidente della banca centrale tedesca (Bundesbank) Jens Vaintman.

In un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano italiano La Stampa, stralci di cui tarda serata di ieri, Vaintman, che è anche un membro del consiglio direttivo ha sottolineato che se i colloqui falliscono, la BCE non sarà in grado di continuare a fornire liquidità in Grecia.

"Non è il ruolo della BCE per finanziare i paesi - in realtà, di divieto", ha risposto quando gli viene chiesto di concedere liquidità di emergenza (ELA) a banche greche durante l'intervista rilasciata contemporaneamente in tre giornali europei, il La Stampa, il El Mundo a Les Echos.

"Se i colloqui falliscono a livello politico, la BCE non può che trarre le debite conclusioni. La decisione se finanziare la Grecia dipenderà dalle politiche (decisioni), governi e ai parlamenti", ha aggiunto.

Il Vaintman evitato direttamente menzionare il meccanismo di ELA, ha osservato, tuttavia, che "la responsabilità se la Grecia rimane nell'euro completamente di proprietà del governo greco" e ha avvertito che in caso di fallimento di Atene per rimborsare una tranche prestito "le conseguenze sarebbero difficile da controllare. "

La sopravvivenza dell'euro dipenderà dagli sviluppi in Grecia, ha sottolineato Vaintman ma un'uscita del paese dalla zona euro potrebbe causare il contagio di altri Stati membri e per "alterare la natura dell'unione monetaria."

Il presidente della Bundesbank - che ha più volte dissenziente sul comitato esecutivo della BCE, e cresciuto posizioni estreme conservatrici, in particolare per quanto riguarda la politica di allentamento quantitativo che è stato attuato - ha detto che le norme finanziarie della zona euro devono diventare più rigorosa e "applicato più propriamente".

"Dobbiamo rendere possibile per le banche e gli stati da dichiarare insolventi senza rischiare il collasso dell'intero sistema finanziario. Per questo motivo abbiamo bisogno di rafforzare il sistema finanziario", ha insistito.

Fonte: ANA-MPA
 
Vitsa: Il governo ha dichiarato disponibile per vertice di emergenza






"Il governo ha dichiarato disponibile per il vertice di emergenza", ha sottolineato il parlamentare di SYRIZA Dimitris Vitsa.


Parlando a SKY disse che "abbiamo presentato le nostre proposte e abbiamo fatto compromessi e concessioni, questo è il quadro di base, tranne per i dettagli".


Secondo il signor Vitsa il governo cerca soluzione mentre la soluzione con misure fiscali, ma "e la capacità delle persone di decidere la propria casa e la ricostruzione del settore pubblico e privato." "Non imporremo dolore sui disoccupati e dipendenti", ha detto.


Il parlamentare ha sottolineato che SYRIZA non chiede le dimissioni del capo della Banca di Grecia Yannis Stournara ma ha aggiunto che non superi i suoi poteri.


(capital.gr)
 
Estendendo la trattativa sembra Atene

Dichiarazioni comuni Tsipras - Faiman.

REGALI ANTONIOU




Le decisioni della corrente dell'Eurogruppo aspetta Atene decisivi per gli sviluppi dei prossimi giorni.

Secondo la valutazione dei funzionari di governo, e l'obiettivo è per entrambe le parti a tornare al tavolo delle trattative, al fine di fare un ultimo sforzo per raggiungere un accordo, è probabile che la corrente di Eurogruppo per descrivere una "roadmap" consultazioni di ripetizione, invitando il governo greco e le loro partner a intensificare i loro colloqui insieme.

Allo stesso tempo, le stesse fonti aprono alla possibilità di estensione del programma in corso a fine giugno, quando scade proroga concessa a febbraio, se non comportare negoziati progressi che portano a un accordo presto.

Esse si riferiscono, in particolare, per una proroga di due mesi, che permetterà il proseguimento dei negoziati per un accordo. Essi indicano, infatti, che, in questo caso, la Grecia non paga alla fine del mese il Fondo monetario internazionale, attraverso un processo concordato di estendere il periodo di rimborso di alcuni mesi (può essere fino a sei mesi e questo punto di estensione).

Tuttavia ieri, il signor Alexis Tsipras, subito dopo il suo incontro al Maximos Mansion con il cancelliere austriaco Werner Faiman, ancora una volta ha lasciato aperta la possibilità di rottura con i partner, invitante, mentre in "decisioni politiche" con i leader di l'Europa e "non in accordo con i tecnocrati insistono sul fatto che" tagli alle pensioni. "Se l'Europa persiste in questa insistenza incomprensibile, la leadership politica insiste, deve sopportare il costo di uno sviluppo che non è utile a nessuno in Europa", ha sottolineato il primo ministro e ha aggiunto che la parte greca vuole un tale sviluppo ma un onorevole compromesso e un accordo economicamente sostenibile.

Iniziative

Il cancelliere austriaco ha promesso di iniziativa nei prossimi giorni, al fine di sbloccare la situazione e di ripristinare i rapporti disturbate di Atene con la Commissione europea, che hanno raggiunto il "punto più basso", così, ha detto, "Jean-Claude Juncker è un europeo che vuole un risultato. "

Mr. Faiman dichiarato in una proroga del programma "per consentire loro di diventare i prossimi passi", ha detto, che ha descritto come "un programma che darà un respiro e una possibilità per due, tre o cinque anni e non hanno questa discussione perpetua ogni mese e ogni giorno, cosa succederà con la Grecia. "

Cresciuto, infatti, il termine entro cui deve essere concordato con il prossimo vertice dell'Unione europea, il 25 e 26 giugno. Come detto, questo programma mostra infatti, come alcuni Stati dovrebbero approvare l'accordo attraverso i loro parlamenti.

Il signor Tsipras, in risposta ad una domanda, ha respinto la possibilità di ricorso alle urne in occasione dei negoziati in corso. Come ha detto, se un onorevole compromesso e accordo sostenibile ", il governo greco, che è stato eletto di recente dal popolo greco farà carico dei costi di tirare questo affare e portare fuori", mentre in caso contrario "ci sarà coloro che prenderanno la responsabilità di dire un grande "no", quindi una politica catastrofica della Grecia ".

(Kathimerini)
 
A Mosca Tsipras - Incontro con Putin Venerdì

Nel quadro del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo



Nel quadro del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo il presidente della Russia Vladimir Putin ha in programma di incontrare il Primo ministro Alexis Tsipras e altri leader stranieri, portavoce del leader russo Dmitry Peskov.

"Con Al. Tsipras Venerdì 19 giugno in programma riunione di lavoro a margine del forum, "ha detto. Peskov prima di rispondere ad una domanda circa la prossima riunione dei leader russi e greci.

Il portavoce del Cremlino come trasmette l'agenzia Itar-Tass, ha detto che Sede. Putin avrà anche riunioni di lavoro con gli altri leader stranieri che saranno presenti al Forum, come il vice primo ministro della Cina Van Yan, presidente Kirghizistan Almazmpek Atampagef, primo ministro della Mongolia Tsimentigin Saichanmpilegk.

Putin incontrerà gli ex protagonisti della scena politica europea, tra cui ex primi ministri di Francia Francois Fillon, e Romano Prodi e gli altri.

Peskov ha rifiutato di rivelare il tema del suo discorso Putin al Forum in occasione della riunione inaugurale dei partecipanti, il 19 giugno.

(To Vima)
 
Per gli attuali sviluppi informare il Bundestag Merkel

Il cancelliere tedesco sarà segnalato al problema greco




Parlando al parlamento tedesco, che dovrebbe essere segnalati in Grecia, affronterà questa mattina il Cancelliere Angela Merkel.

Tuttavia dovrebbe rivelare i suoi piani come le decisioni finali di Berlino sembrano essere presa dopo l'Eurogruppo.

Informare Commissione Affari economici del Bundestag sugli attuali sviluppi del direttore di cancelleria, ha detto che la Grecia dovrebbe essere quella che si terrà il prossimo passo.

L'intervento è previsto per inizio alle 10:00 (GMT), a poche ore prima dell'inizio dell'Eurogruppo in Lussemburgo.

(To Vima)
 
Stratoulis: Aumentare il costo per i creditori, se nessun accordo






Stimando che se non c'è un accordo con gli istituti di credito il costo sarà più alto per il loro lato rispetto alla Grecia ha fatto il vice ministro della Sicurezza Sociale, Dimitris Stratoulis.


Intervenendo al "Mega", ha detto che "se non c'è accordo e ci costringono a dire la grande no, le conseguenze per loro sarà maggiore in relazione alla Grecia".


Apparso anche rassicurante per gli stipendi e le pensioni, sottolineando che ci soldi per pagarli.


(capital.gr)


***
Ala sinistra.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto