Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (65 lettori)

carib

rerum cognoscere causas
opinione del tutto personale: l'OPS attuale crea sul mercato una "liquidita" abbastanza unica.
Se ho una posizione di 3 miliardi nominali in GGB.. oggi ho un compratore certo (con rischio di riparto, e' vero).. ma tra un mese non sono sicuro di averlo di nuovo.
Per uno speculatore che ha una grossa posizione, comprata a 15.. e' una buona occasione per far cassa, a mio parere.
E' anche una buona occasione per liberarsi di tutti i mini bonds, con tagli piccoli ed anomali, ricevuti nello scambio di marzo.
per chi e' ottimista.. reinvestendo in una unica scadenza, piu' o meno lunga a secondo delle preferenze.
 

Abulico

Forumer storico
OT...ma non troppo...

That would be surprising. RT @finansakrobat: Rumors out that Moody's are going to downgrade Germany, Netherlands and Luxembourg
 

frmaoro

il Fankazzista
opinione del tutto personale: l'OPS attuale crea sul mercato una "liquidita" abbastanza unica.
Se ho una posizione di 3 miliardi nominali in GGB.. oggi ho un compratore certo (con rischio di riparto, e' vero).. ma tra un mese non sono sicuro di averlo di nuovo.
Per uno speculatore che ha una grossa posizione, comprata a 15.. e' una buona occasione per far cassa, a mio parere.
E' anche una buona occasione per liberarsi di tutti i mini bonds, con tagli piccoli ed anomali, ricevuti nello scambio di marzo.
per chi e' ottimista.. reinvestendo in una unica scadenza, piu' o meno lunga a secondo delle preferenze.
ciao carib
il problema è capire se dopo il buy back è possibile ricomprare tutto o in parte il nominale ante adesione e a che prezzo
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
opinione del tutto personale: l'OPS attuale crea sul mercato una "liquidita" abbastanza unica.
Se ho una posizione di 3 miliardi nominali in GGB.. oggi ho un compratore certo (con rischio di riparto, e' vero).. ma tra un mese non sono sicuro di averlo di nuovo.
Per uno speculatore che ha una grossa posizione, comprata a 15.. e' una buona occasione per far cassa, a mio parere.
E' anche una buona occasione per liberarsi di tutti i mini bonds, con tagli piccoli ed anomali, ricevuti nello scambio di marzo.
per chi e' ottimista.. reinvestendo in una unica scadenza, piu' o meno lunga a secondo delle preferenze.

Verissimo.
Per un hedge non è semplice liberare una posizione "pesante" ... quando trovi qualcuno che si offre in buona quantità.

La mia buona occasione per liberarmi dei mini-bond è sfumata sulla soglia minima ... ne ho per 960 e 900 euro.

Terrò e, forse, ringrazierò più avanti ...
 

Max11

Forumer attivo
Verissimo.
Per un hedge non è semplice liberare una posizione "pesante" ... quando trovi qualcuno che si offre in buona quantità.

La mia buona occasione per liberarmi dei mini-bond è sfumata sulla soglia minima ... ne ho per 960 e 900 euro.

Terrò e, forse, ringrazierò più avanti ...

Anch'io terrò tutto anche se sulla frattaglia il nominale è un po' più alto di 1000 euro.
E spero di ringraziare più avanti.
 

ricpast

Sono un tipo serio
io non partecipo

non ho capito mica bene come funziona nemmeno leggendo quanto scrive fineco:

HELLENIC REPUBLIC - Offerta di scambio con asta di tipo olandese


EmittenteHellenic RepublicTitoli partecipantiGR0128010676 - Hellenic Republic 2023
GR0128011682 - Hellenic Republic 2024
GR0128012698 - Hellenic Republic 2025
GR0128013704 - Hellenic Republic 2026
GR0128014710 - Hellenic Republic 2027
GR0133006198 - Hellenic Republic 2028
GR0133007204 - Hellenic Republic 2029
GR0133008210 - Hellenic Republic 2030
GR0133009226 - Hellenic Republic 2031
GR0133010232 - Hellenic Republic 2032
GR0138005716 - Hellenic Republic 2033
GR0138006722 - Hellenic Republic 2034
GR0138007738 - Hellenic Republic 2035
GR0138008744 - Hellenic Republic 2036
GR0138009759 - Hellenic Republic 2037
GR0138010765 - Hellenic Republic 2038
GR0138011771 - Hellenic Republic 2039
GR0138012787 - Hellenic Republic 2040
GR0138013793 - Hellenic Republic 2041
GR0138014809 - Hellenic Republic 2042Corrispettivo determinato tramite asta di tipo olandeseUn titolo zero coupon, emesso da EFSF, con scadenza 6 mesi e rimborso alla pariScadenza6 Dicembre 2012
La Repubblica Ellenica ha lanciato un'offerta irrevocabile di riacquisto di titoli di propria emissione. Il prezzo di acquisto verra' determinato dopo la scadenza dell'offerta tramite asta di tipo olandese (modified dutch auction) e sara' compreso nel range di prezzo indicato nella tabella sottostante.

Titoli partecipanti Prezzo minimo di acquistoPrezzo massimo di acquisto GR012801067638,1%40,1%GR012801168235,8%37,8%GR012801269835,3%37,3%GR012801370435,3% 37,3% GR012801471035,3%37,3% GR013300619833,7% 35,7%GR013300720432,2%34,2%GR013300821031,5%33,5% GR013300922631,0%33,0%GR013301023230,6%32,6%GR013800571630,5%32,5%GR013800672230,5%32,5%GR013800773830,5% 32,5%GR013800874430,4%32,4%GR013800975930,2%32,2%GR013801076530,2% 32,2%GR013801177130,2%32,2%GR013801278730,2% 32,2% GR013801379330,2%32,2%GR013801480930,2%32,2%La procedura d'asta di tipo olandese consiste in:

1) Offerta competitiva: l'obbligazionista, per i titoli in possesso, puo' fissare il prezzo di acquisto in incrementi di 0,10% al di sopra del prezzo minimo di acquisto indicato in tabella.

2) Offerta non competitiva: non e' necessario indicare alcun prezzo d'acquisto. L'offerta si intende accettata dall'emittente al prezzo di acquisto che sara' fissato per ogni titolo dopo la scadenza. Adesioni ricevute con prezzo inferiore o uguale al prezzo minimo di acquisto del rispettivo titolo verranno considerate valide ai fini dell'offerta non competitiva mentre saranno ritenute nulle le adesioni ricevute con prezzo superiore al prezzo massimo di acquisto.

Qualora ad esito dell'offerta, e in relazione ad ogni singolo titolo, le adesioni superino il quantitativo massimo nominale di EUR 10 miliardi, l'emittente adottera' il criterio del riparto con precedenza di accoglimento delle offerte non competitive.

Le obbligazioni possono essere cedute in tagli minimi di v.n. EUR 1.000,00 e successivi multipli pari a v.n. EUR 1,00.

Il corrispettivo determinato tramite la procedura d'asta e comprensivo degli interessi maturati, sara' pagato tramite un titolo zero coupon emesso dall'European Financial Stability Facility, con scadenza 6 mesi dalla data di regolamento, con rimborso alla pari alla scadenza.

Per aderire all'offerta di scambio devi:

Scaricare e stampare la Scheda di Adesione all'Offerta;
Compilarla, inserendo tutti i dati richiesti, e sottoscriverla;
Inviare la Scheda, entro e non oltre le ore 11:00 del 6 dicembre 2012 al fax: 02/30348.2785

Resta inteso che qualora non ci pervengano istruzioni da parte tua ci asterremo dal prendere qualsiasi iniziativa.

I titoli per i quali riceveremo istruzioni verranno resi indisponibili, anche presso la sub-depositaria.
Per ulteriori informazioni potra' contattare la Banca al numero verde 800.52.52.52.

Prima di assumere qualunque decisione, si raccomanda di leggere attentamente l'Invito all'Offerta (in inglese) ed il Comunicato Stampa (in inglese) predisposti dall'emittente.

La presente comunicazione ha valore puramente informativo e non deve considerarsi completa o accurata. Essa non costituisce in alcun modo sollecitazione all'investimento o offerta pubblica di scambio/di acquisto, ne' una raccomandazione personalizzata riguardo a operazioni relative agli strumenti finanziari menzionati. FinecoBank non e' e non sara' responsabile delle decisioni che il cliente assumera' in piena autonomia ed a proprio esclusivo rischio.
 

cdr

Forumer attivo
per il doc, recupererò quello usato nello swap di marzo: è un foglio word con una frasetta "in relazione all'offerta ecc.ecc." più una tabella con tre colonne indicanti ISIN, nominale da sbolognare e prezzo (se scegli una "competitive offer", altrimenti lascia vuoto), firmato e faxato entro le 10 di giovedì.

l'ammontare è minimo 1000, poi 1001, 1002 o un fantastiliardo come russia :lol:, nessun problema di arrotondamento perché gli EFSF saranno al centesimo

Grazie, non capisco allora perchè IWBank nel loro pdf ha scritto:

Ogni possessore che invierà una valida istruzione di adesione all’offerta, qualora venisse
accettata dall’Emittente, riceverà, per ogni Euro 1000 nominali di Designated Securities
consegnate ed accettate nell’ambito del’offerta:
(i) Obbligazioni emesse dall’European Financial Stability Facility (EFSF Notes) per un
valore nominale (soggetto ad arrotondamenteo) pari a Euro 1000 per il prezzo
determinato al termine dell’Offerta;
(ii) Obbligazioni emesse dall’European Financial Stability Facility (EFSF Notes) per un
valore nominale (soggetto ad arrotondamento) pari all’ammontare degli Interessi
maturati.



Intende arrotondamento al centesimo ? :D

Poi mi pareva di aver letto che in modalità competitive, se l'asta superava il prezzo indicato, comunque veniva rispettato il prezzo indicato; provero' a rileggere...


Grazie ancora,
cdr
 

tommy271

Forumer storico
Eurobank: riacquisto di successo apre la strada per l'economia





La nuova gamma annunciata da PDMA assicura una maggiore possibilità di successo nel raggiungere il riacquisto del debito, ha detto in uno studio di ricerca Eurobank.

Il governo greco ha detto ieri in una nota ha individuato i principali termini e le condizioni per il riacquisto del debito greco, come deciso l'Eurogruppo ultimo del 26 novembre 2012. Il riacquisto di titoli greci per un totale di € 62,3 miliardi di euro sono stati rilasciati dopo il PSI di febbraio 2012.

Banche greche detengono circa € 15,0 miliardi, i fondi assicurativi di circa € 7,9 miliardi. Domestici, investitori istituzionali e piccoli obbligazionisti titolari di investitori circa € 5,4 miliardi e stranieri circa € 34,0 miliardi di euro . Secondo notizie recenti che stima che il 34 miliardi di investitori stranieri per i fondi di investimento (hedge funds) ha tenuto € 15-25000000000

In termini di Eurobank da tutti i € 62,3 miliardi di euro saranno rimossi circa € 7,9 miliardi sono detenuti da fondi pensione greci. Il debito di questi ultimi non è calcolato e debito intragovernmental nel Governatorato generale.
Ricordiamo qui che il PSI (marzo 2012) i fondi pensione hanno partecipato perché non era possibile disparità di trattamento sia prima che dopo l'attivazione di clausole di responsabilità collettiva (CAC).

Dato che la partecipazione al programma è volontaria riacquisto, non ci aspettiamo che la partecipazione dei fondi pensione nel programma di riacquisto del debito.

Di conseguenza, l'importo totale dei titoli greci è riacquistato a causa di € 54,4 miliardi di euro Secondo l'annuncio dell'offerta PDMA per la partecipazione al riacquisto resterà in vigore fino al Venerdì, 7 dicembre 2012.Per effettuare il riacquisto utilizzerà il metodo dell'asta olandese modificata (modificato asta di tipo olandese).

I partecipanti - ogni separatamente e senza informazioni sui prezzi che scelgono l'altro - si sceglie il prezzo che intendono vendere i titoli in loro possesso e il valore viene registrato nel Libro gara in questione.

I dati registrati nelle offerte libro non è disponibile pubblicamente. Il prezzo finale di riacquisto sarà determinato dal PDMA. I partecipanti ad un prezzo superiore al prezzo di PDMA escluse mentre quelle con minore o uguale al valore di PDMA secondo il protocollo dell'asta olandese modificata avrà prezzo come il prezzo fissato dal PDMA.

Questo processo permette a tutti i detentori di debito greco per esprimere il prezzo al quale sono disposti a vendere le loro obbligazioni di riacquisto.


Il PDMA dall'altra parte dopo la fine del processo - e certamente prima del 13 dicembre 2012 (data di valutazione dei risultati della decisione riacquisto circa l'erogazione della dose) delle offerte sarà disponibile per i prezzi e si può scegliere il ottimale per ciascuna serie di rapporti sono basati sullo scopo del riacquisto.

La media dei prezzi di riacquisto minimo in conformità con l'annuncio di PDMA è 32,1% del valore nominale delle obbligazioni e la massima media corrispondente è pari al 34,1%.

Lo scopo del riacquisto è pari ad almeno il 50,0% del valore totale delle obbligazioni greche (circa € 31,0 miliardi di euro del totale di € 62,3 miliardi di euro) e sarà finanziato con un 3 mesi le bollette, il meccanismo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) costo totale non superiore a € 10,0 miliardi.Questi ultimi, anche se non specificato nella dichiarazione dell'Eurogruppo della scorsa settimana c'è un nuovo prestito, ma fa parte del programma di finanziamento in essere.

In altre parole, i fondi sarà garantita attraverso misure concordate la scorsa settimana la decisione dell'Eurogruppo per non ridurre la quantità di Buoni del Tesoro e il governo greco per limitare il Fondo di Emergenza del Tesoro.

Eurobank prevede di riacquistare l'obiettivo sarà raggiunto dalla nuova gamma identificato dal PDMA è superiore al valore impostato nel dell'Eurogruppo il 26 novembre.

Il mercato già valutato il prezzo delle obbligazioni a livelli superiori o perché sapeva che l'Eurogruppo insisterà a questo prezzo sia soprattutto perché sapeva che la probabilità di guasto di tale programma si traduce al crollo del contratto per l'erogazione della rata successiva.



����:Capital.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto