Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (15 lettori)

ficodindia

Forumer storico
Un pò di chiarezza.

Il 26/6 il governo greco aveva proposto un piano di riforme, come sembra accettato da Juncker. In seguito è intervenuto il FMI che ha quasi totalmente emendato tale proposta definendola inaccettabile. Quindi Tsipras è stato costretto ad indire il referendum come risposta alla rigidità del FMI e per rafforzare il suo consenso popolare. Quest'ultimo obiettivo, in base anche ai sondaggi, è stato conseguito.
Inoltre con il nuovo programma proposto si pone l'obiettivo di alleggerire il debito e dividere l'eurogruppo per rompere l'unanimismo teutonico.
Anche questi ultimi obiettivi pare siano stati raggiunti.
Le smargiassate di Mr Macchietta sono il segno della posizione scomoda in cui si trovano adesso i teutonici: salvare la Grecia o buttarla fuori dall'euro.
Nel primo caso si decreterà palesemente la sconfitta del governo teutonico. Nel secondo caso sarà una vittoria di Pirro in quando l'uscita della Grecia dall'euro con l'eurogruppo diviso ed una proposta greca definita all'inizio seria ed esauriente determinerebbe un rapporto conflittuale soprattutto tra la Francia e i teutonici pregiudicando pesantemente il futuro dell'euro e dell'UE.
Credo proprio che Mr Macchietta sia arrabbiatissimo.
 

tommy271

Forumer storico
Sunday Times: 6 mesi, i controlli sui capitali in Grecia - Che cosa accadrà alle banche, prestiti, taglio di capelli










I vincoli posti dai controlli sui capitali rischiano di essere costretti a vivere per altri sei mesi i greci.

Alti funzionari di Atene reso questo avvertimento parlare Sunday Times.

Lunedi è destinato a diventare una nuova riunione sulla situazione nel settore bancario. Le opzioni in esame per affrontare il problema, secondo il rapporto includono il consolidamento quattro banche in due, creando «bad bank» per i prestiti "tossici" e a eventuali depositi taglio di capelli.

Secondo le informazioni di cui circa 15 miliardi di euro. Per la ricapitalizzazione delle banche. Infatti, come ha scritto il Times Domenica, la riunione di domani dovrebbe approvare nuove restrizioni di capitale non solo nei ritiri, ma anche limiti precisi movimenti internazionali di denaro, per i cittadini e le imprese.

D'altra parte, la BBC rivela che non c'è stata alcuna discussione tra la Banca di Grecia, il governo greco e le banche sui dettagli tecnici della uscita dall'euro e l'adozione di una nuova moneta.

"E 'impressionante, e alcuni direbbero molto vicino ai criminali", scrive Robert Pest che Mercoledì sera il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk aveva messo in chiaro che i negoziati in questo fine settimana per quanto riguarda se la Grecia sarà rimanere nella zona euro.

"Non c'è stato assolutamente alcun dibattito sui principi di cosa faremo se lasciamo l'euro. Non vi è alcuna preparazione tecnica, nulla di ciò che sappiamo ", dice un senior banker.

"Se ciò accade, allora non ho idea di come e quando si sarà mai più aperto banche".

Tuttavia, una preoccupazione Grexit e la BCE, secondo lo stesso rapporto della BBC.

"In questo momento detiene 50 miliardi di euro i prestiti greci verso banche e mutui, nel quadro di garanzie per la fornitura di liquidità d'emergenza. Se la Grecia dovesse adottare un nuovo dramma, delle famiglie e delle imprese di reddito sarebbe una moneta nuova il cui valore crollerebbe. Ma i loro debiti alla BCE è quasi certo di rimanere in euro. Ciò significa che non sarebbe in grado di pagare questi debiti. E la BCE dovrebbe affrontare perdite colossali, forse tra 35 e € 50000000000 ", dice il rapporto sul sito web della rete britannica.


(IEfimerida)
 

tommy271

Forumer storico
* Con il messaggio su Twitter, il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha parlato di che "abbiamo bisogno di una soluzione, ma non a qualsiasi costo. Il punto chiave con la Grecia è la fiducia. Malta è contro un taglio di capelli del debito, ma supporta una flessibilità in termini. "
 

ficodindia

Forumer storico
Mr Macchietta anela ardentemente la vendetta.

Mr Macchietta anela ardentemente la vendetta: anche se la proposta greca è sufficiente per lui è comunque insufficiente.
«il ministro delle Finanze ellenico Tsakalotos ha detto di sì a quasi tutte le nostre richieste, ma l’impressione è che si sarebbe potuto tagliare una gamba, e per il tedesco non sarebbe stato abbastanza».

Grecia, scontro Schäuble-Draghi - La Stampa

Se passa tale posizione delirante l'UE è finita, indipendentemente dalla sorte della Grecia. Comunque Mr Macchietta potrebbe avere uno futuro nell'ISIS
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
* Con il messaggio su Twitter, il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha parlato di che "abbiamo bisogno di una soluzione, ma non a qualsiasi costo. Il punto chiave con la Grecia è la fiducia. Malta è contro un taglio di capelli del debito, ma supporta una flessibilità in termini. "
Tommy, mi pare che stasera invece della riunione a 28 ci sarà una riunione ristretta.
Ma possono comunque decidere?
Ho l'impressione, come è già stato scritto da qualcuno, che per dare il via libera, si cerchi una persona che dia più fiducia di Tsipras.
 

robinson

Forumer storico
bene, adesso è una questione di GARANZIE.

Poi speriamo che sia finita lì.

ma a quanto pare schauble ha definito il lodo tusk...

UNA BARZALLETTA.

Vedremo quindi se vi sarà una ulteriore escalation.

Ma se doveva essere grexit a PRESCINDERE....

perchè tutta questa pagliacciata????
 

Users who are viewing this thread

Alto