gianni76
Forumer storico
Mi sono letto gran parte del documento dell'eurogruppo con "l'accordo".
Non è che voglio fare il guastafeste, però, francamente mi sembra che sia una cosa surreale , per non dire irreale. E uso eufemismi.
Come è pensabile, solo pensabile, immaginare di approvare in 48h riforme che solo per scriverle , in qualsiasi stato minimamente civile, occuperebbero mesi...io mi arrendo.
Stento a crederci. Forse non capisco, non sono all'altezza.
La cosa quasi grottesca poi è che concedono, bontà loro..., 4 giorni 4 (!) in più, per scrivere il codice di procedura civile...
il tutto poi, solo per poter iniziare a negoziare
Mi sembra una colossale presa in giro.
Ora , ammesso che in parlamento ci sia la maggioranza per fare un'operazione del genere, ma cosa voterebbero ?
Discutendo che cosa, come, quando?
Traduzioni di google inviate da Bruxelles ?
Io credo che comunque ci siano esponenti nel parlamento greco che un minimo di dignità la conservino e qualche domanda se la facciano.
La domanda che mi faccio io è questa :
E se fosse una colossale bufala, come a me pare leggendo il documento, palesemente inattuabile a mio parere, per far trovare la Grecia di fronte a un grexit di fatto, dal momento che le banche non aprirebbero più, potendo scaricare quindi le responsabilità dicendo...non hanno approvato le riforme, ne manca una, manca un pezzo e via dicendo ?
Qua siamo ben oltre il commissariamento.
Mi sembra fatto apposta perché il documento, che passerà alla storia, non possa essere attuato anche ammesso che possa essere votato qualcosa.
Poi sarò certamente smentito.
Ma voglio proprio vedere chi e che cosa voteranno.
Se lo faranno. 48 ore
Se c'è la volontà politica di sostenerle queste idee, le leggi si scrivono eccome. Anche perchè in fin dei conti sono cose facili.
- la legge sull'iva deve modificare solo una tabella nella legge attuale
- la legge sulle pensioni deve introdurre dei disincentivi all'uscita anticipata. Quindi basta un articolo ed una tabella dei disincentivi ad emendare il testo precedente.
- per codice di procedura civile io credo intendano la revisione dei processi civili, materia complessa di per sè, ma una legge con poche linee guida (in attesa dei pesanti decreti attuativi) si può scrivere, dicendo ad esempio che un processo civile deve durare al massimo 5 anni, le spese del processo devono essere della parte soccombente, qualsiasi processo deve essere preceduto da una mediazione ecc. Insomma dare delle linee guida, indicazioni su obiettivi.
In sostanza NON è difficile scrivere un testo passabile quando c'è accordo. In Italia il problema è sempre quello: perdono anche mesi su dettagli francamente inutili perchè vogliono sempre fare dimostrazioni di forza e litigare...