Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Al momento la banca messa meglio (e forse anche ben spalleggiata) sembra essere Piraeus Bank... mentre quella in fase "critica" è la National Bank of Greece.
Su "azioni" e "warrant" occorrerebbe uno "specialista" per dare qualche dritta ... di buon senso.
 
Ultima modifica:
A metà giugno, i dettagli della iniziativa del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble a sostegno delle PMI - Dalla Spagna diventerà il top - Progetto pilota per la Grecia, il Portogallo

28/05/13 - 10:30







A metà giugno saranno resi noti i dettagli della iniziativa del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble per sostenere le PMI del Sud Europa. Dalla Spagna sarà l'inizio e il piano sarà un modello per la Grecia e il Portogallo.

Atteso con grande interesse i dettagli del piano del ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble per fornire prestiti alle piccole imprese in Europa meridionale, che dovrebbe essere reso pubblico a metà giugno.
Secondo il tedesco Handelsblatt quotidiano finanziario, l'autorità sarà dalla Spagna.

La Banca tedesca di stato di sviluppo KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau), si prevede di fornire un prestito fino a € 1 miliardo nel corrispondente spagnolo istituzione ICO (Instituto de Credito Oficial) garantiti dal governo tedesco, dice Handelsblatt, come trasmesso da Deutsche Welle.

Per analoghe garanzie di un fondo autorizzato per un totale di € 12500000000 nel bilancio tedesco. Poi i prestiti concessi a rate e in ICO è stata precedentemente Accordo bilaterale per lo scopo dei prestiti, ad esempio, per sostenere le PMI con un fatturato non superiore a una determinata soglia.

Oggi l'Istituto Spagnolo ICO valutata sui mercati internazionali BBB +, come Stato spagnolo. L'Handelsblatt evidentemente ritiene che gli standard di credito per gli ispanici da KfW saranno più favorevoli rispetto a quelle dei mercati. La prossima settimana dovrebbe presentare particolari dell'iniziativa della commissione per gli affari economici del Bundestag tedesco il ministro delle finanze tedesco.


Modello per la Grecia e il Portogallo


Già KfW offre competenze per stabilire corrispondente banca di sviluppo in Portogallo. Secondo Handelsblatt, un'iniziativa bilaterale tra la Germania e la Spagna possa essere un modello per altri paesi dell'Europa meridionale.

Il ministro dell'Economia tedesco Philipp Roesler, ha dichiarato sul giornale che "sia in Grecia e in Portogallo la KfW supporta competenza delle autorità governative competenti che saranno stabilite, rispettivamente, gli istituti per promuovere l'imprenditorialità".

L'Ufficio dei liberali tedeschi supporta anche il coinvolgimento di KfW o anche la Banca europea per gli investimenti per il finanziamento delle PMI.
Il vice presidente del gruppo parlamentare del cristiano Michael Fuchs dice "non è possibile punire seria per gli errori del governo" nei paesi in crisi. Si suggerisce anche scollegato nelle future valutazioni delle singole imprese che lo stato in cui si trova.


Socialdemocratici tedeschi reagiscono


Le reazioni del partito socialdemocratico ha causato il piano del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble sulla concessione di prestiti garantiti dallo investimenti statali KfW banca rispettive istituzioni finanziarie attuali paesi europei, nel tentativo di migliorare la liquidità.

Opos impartisce versione elettronica della rivista Spiegel, i socialdemocratici respingere l'idea, come si dice, arriva troppo tardi, e sostengono che "un finanziamento totale è lo strumento sbagliato."Esprimono anche riserve sul fatto che la politica di sviluppo ha un ruolo nella strategia del governo di Merkel, sottolineando che il consolidamento dei bilanci delle banche in Europa è "la chiave per superare la crisi", e quindi non dovrebbe essere rinviata.

D'altra parte, i Verdi sottolineano giustamente che l'iniziativa del governo, sottolineando che la crisi può essere affrontato solo con politiche di austerità, anche se va notato che al momento non hanno ricevuto alcun aggiornamento da Schaeuble.

Per "i primi segni di riconoscimento che la crisi non può essere risolta con la continua austerità a morte" da parte di Angela Merkel e Wolfgang Schaeuble parla sinistra Dei Linke, che ha chiesto un programma di investimenti europea.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Bankia cede 20% in apertura a Madrid dopo ricapitalizzazione

martedì 28 maggio 2013 09:29








MADRID, 28 maggio (Reuters) - Le azioni della banca spagnola Bankia hanno aperto la seduta odierna registrando un calo del 20% a 0,48 euro mentre l'istituto di credito ha terminato una ricapitalizzazione da 15,5 miliardi di euro finanziata con denaro dell'Europa.

Oltre 11 miliardi di nuove azioni hanno inziato a essere scambiate dalle 9 di stamani (ora italiana) ma gli analisti ritengono che il prezzo del titolo possa continuare a diminuire, a fronte di scarse speranze per una rapida ripresa e con difficili condizioni per il settore e un piano di ristrutturazione complesso che pesano.

Dopo la ricapitalizzazione, lo Stato spagnolo detiene il 68,4% di Bankia mentre il resto sarà ancora nelle mani dei precedenti detentori di azioni privilegiate e di obbligazioni ibride, molto spesso piccoli risparmiatori costretti a scambiarli con azioni ordinarie a un prezzo inferiore.

Molti di loro molto probabilmente venderanno le nuove azioni oggi per cercare di recuperare parte del loro denaro, andando ad aggiungere pressioni a un titolo che ha già perso oltre il 50% la scorsa settimana quando gli investitori istituzionali hanno innescato vendite massicce una volta ricevute le loro azioni.

***
Molto OT, ma è quello che potrebbe succedere alle banche greche ;).
 
Prime aperture in tono lievemente positivo.

ASE di Atene a 1044 punti +0,55%.

Spread stabile a 747 pb.

Denaro in aumento sul benchmark di Francoforte: bid/ask 62,95 - 63,50
 
La meteora Grillo.

Grillo, come tutti i massimalisti, dovrebbero studiare un po' di storia. Infatti, come dissi in un precedente post, in un sistema democratico non v'è futuro per i massimalisti, ossia per quelli del tutto o niente. Solo nelle dittature, come sempre insegna la storia, il massimalista ha spazio, ossia divenendo dittatore, prendendosi con la prepotenza e sovente con la violenza il potere. Sia Grillo che Tsipras se non abbandonano il loro massimalismo sono destinati a diventare leader di partiti dello 0,x%.
Un saluto agli amici del forum.
 
Ultima modifica:
Il rovesciamento della curva dei rendimenti dei titoli obbligazionari, riflette l'ottimismo circa l'economia greca - "campioni" globali delle obbligazioni greche - Exotix: Cambia il clima per gli investimenti

28/05/13 - 12:54









Nella inversione della curva dei rendimenti dei titoli greci riflette il clima positivo per la Grecia, l'agenzia ha detto Bloomberg, in un altro articolo positivo per la Grecia, che viene fornito in aggiunta al fuoco di fila di rapporti positivi nelle ultime settimane.

Ricordiamo che il 21 maggio, invertito per la prima volta in tre anni la curva dei rendimenti dei titoli greci, come costantemente rimossa la possibilità di fallimento per la Grecia.

La differenza tra i rendimenti dei titoli di 30 anni e di 10 anni è tornato positivo a 3 punti base. Secondo la Reuters, il rendimento dei titoli a 10 anni è sceso al 8,18%, mentre il 30 si attesta al 8,21%.

Nel marzo 2012 il rendimento dei titoli a 10 anni è stata di 15 punti percentuali in più rispetto al rendimento del 30. Quando i rendimenti sui titoli a breve termine superiori a quelle delle obbligazioni a lungo termine, significa che il mercato crede che ha aumentato il rischio di default.

Il clima è cambiato rapidamente negli ultimi tempi, soprattutto dopo l'aggiornamento alla Grecia da agenzia di rating Fitch Ratings.

I titoli greci, hanno registrato la migliore performance a livello globale nel trimestre in corso.

Secondo i dati di Bloomberg, le obbligazioni greche hanno ceduto il 31% nel quarto trimestre, vincendo il primo posto tra i 26 mercati. Allo stesso tempo, i titoli tedeschi sono diminuiti del 0,5%, mentre l'Italia ha registrato un incremento del 4,4%.

Secondo Bloomberg, la negoziazione del mercato obbligazionario secondario elettronico greco di questo mese dovrebbe rimanere al livello più alto del livello di zona euro, mentre i contratti che scommettono sulla ripresa del paese salgono in seguito l'aggiornamento dell'economia greca da Fitch Ratings .

Il Primo Ministro stesso Antonis Samaras ha detto il 23 maggio che il calo dei rendimenti obbligazionari, segno che "i mercati hanno parlato", aggiungendo che la Grecia, che è tagliato fuori dai mercati obbligazionari entro marzo 2010, si può seguire l'esempio irlandese e tornare sui mercati, ma non sarà nemmeno lasciare il programma di salvataggio.

Come commentato caratteristicamente Gabriel Sterne, economista presso Exotix a Londra, lo scorso anno i titoli greci erano una scommessa su se la Grecia rimarrà nella zona euro o meno, ma ora le cose sono molto diverse.
"I rischi fondamentali persistono, ma l'evidenza di una evoluzione catastrofica è chiaramente più piccolo.Siamo giunti alla fine, ma se continua i rendimenti in calo, ad un certo punto i titoli greci saranno convertiti beni appartenenti a un elemento che si dovrebbe optare investitori ", aggiunge.

Si prega di notare che la scorsa settimana Exotix aggiornato la sua posizione su titoli greci in attesa (attesa) da vendere (vendita).
Il recente aggiornamento del rating da parte di Fitch, le elfros migliore informazione e l'impegno ad attuare le riforme, sostenendo i titoli di Stato, dice Nick Stamenkovic, strategist di RIA Capital Markets, a Edimburgo.

Dal canto suo, Gianluca Ziglio, ricercatore Alba Brokers, sottolinea che ci sono alcuni segnali di miglioramento, ma i problemi che devono affrontare l'Grecia di riconquistare la fiducia del mercato è enorme.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto