A metà giugno, i dettagli della iniziativa del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble a sostegno delle PMI - Dalla Spagna diventerà il top - Progetto pilota per la Grecia, il Portogallo
28/05/13 -
10:30
A metà giugno saranno resi noti i dettagli della iniziativa del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble per sostenere le PMI del Sud Europa. Dalla Spagna sarà l'inizio e il piano sarà un modello per la Grecia e il Portogallo.
Atteso con grande interesse i dettagli del piano del ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble
per fornire prestiti alle piccole imprese in Europa meridionale, che dovrebbe essere reso pubblico a metà giugno.
Secondo il tedesco Handelsblatt quotidiano finanziario, l'autorità sarà dalla Spagna.
La Banca tedesca di stato di sviluppo
KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau), si prevede di fornire un prestito fino a € 1 miliardo nel corrispondente spagnolo istituzione ICO (Instituto de Credito Oficial) garantiti dal governo tedesco, dice Handelsblatt, come trasmesso da Deutsche Welle.
Per analoghe garanzie di un fondo autorizzato per un totale di € 12500000000 nel bilancio tedesco. Poi i prestiti concessi a rate e in ICO è stata precedentemente
Accordo bilaterale per lo scopo dei prestiti, ad esempio, per sostenere le PMI con un fatturato non superiore a una determinata soglia.
Oggi l'Istituto Spagnolo ICO valutata sui mercati internazionali BBB +, come Stato spagnolo.
L'Handelsblatt evidentemente ritiene che gli standard di credito per gli ispanici da KfW saranno più favorevoli rispetto a quelle dei mercati. La prossima settimana dovrebbe presentare particolari dell'iniziativa della commissione per gli affari economici del Bundestag tedesco il ministro delle finanze tedesco.
Modello per la Grecia e il Portogallo
Già KfW offre competenze per stabilire corrispondente banca di sviluppo in Portogallo.
Secondo Handelsblatt, un'iniziativa bilaterale tra la Germania e la Spagna possa essere un modello per altri paesi dell'Europa meridionale.
Il ministro dell'Economia tedesco Philipp Roesler, ha dichiarato sul giornale che "sia in Grecia e in Portogallo la KfW supporta competenza delle autorità governative competenti che saranno stabilite, rispettivamente, gli istituti per promuovere l'imprenditorialità".
L'Ufficio dei liberali tedeschi supporta anche il coinvolgimento di KfW o anche la Banca europea per gli investimenti per il finanziamento delle PMI.
Il vice presidente del gruppo parlamentare del cristiano Michael Fuchs dice "non è possibile punire seria per gli errori del governo" nei paesi in crisi. Si suggerisce anche scollegato nelle future valutazioni delle singole imprese che lo stato in cui si trova.
Socialdemocratici tedeschi reagiscono
Le reazioni del partito socialdemocratico ha causato il piano del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble sulla concessione di prestiti garantiti dallo investimenti statali KfW banca rispettive istituzioni finanziarie attuali paesi europei, nel tentativo di migliorare la liquidità.
Opos impartisce versione elettronica della rivista Spiegel,
i socialdemocratici respingere l'idea, come si dice, arriva troppo tardi, e sostengono che "un finanziamento totale è lo strumento sbagliato."Esprimono anche riserve sul fatto che la politica di sviluppo ha un ruolo nella strategia del governo di Merkel,
sottolineando che il consolidamento dei bilanci delle banche in Europa è "la chiave per superare la crisi", e quindi non dovrebbe essere rinviata.
D'altra parte,
i Verdi sottolineano giustamente che l'iniziativa del governo, sottolineando che la crisi può essere affrontato solo con politiche di austerità, anche se va notato che al momento non hanno ricevuto alcun aggiornamento da Schaeuble.
Per
"i primi segni di riconoscimento che la crisi non può essere risolta con la continua austerità a morte" da parte di Angela Merkel e Wolfgang Schaeuble parla sinistra Dei Linke, che ha chiesto un programma di investimenti europea.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????