Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Trascrizione di una Conferenza Stampa di Gerry Rice, direttore, dipartimento delle Comunicazioni, Fondo Monetario Internazionale

MR. RICE: Buongiorno a tutti, e benvenuti a questo incontro con la stampa per conto del Fondo Monetario Internazionale. Il mio nome è Gerry Rice. Sono il direttore della comunicazione qui al FMI. Come al solito questo briefing sarà sotto embargo fino alle 10:30 ora di Washington. Vorrei cominciare con qualche annuncio su viaggi ed eventi, e poi ci arriveremo alle vostre domande in sala e online.

Quindi, a partire dal direttore generale, Christine Lagarde, e il suo viaggio, dal 5 luglio fino al 7 luglio, la signora Lagarde parteciperà al Forum economico annuale a Aix-en-Provence in Francia. Lei sarà facendo un discorso lì e partecipando a una delle tavole rotonde lì.
L'8 luglio, lei parteciperà alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles per presentare la dichiarazione conclusiva sullo Spazio consultazione dell'articolo IV Euro. Avremo un po 'più particolari per voi su che a tempo debito.
Passando al Primo Vice Direttore, David Lipton, è in Russia frequentando il St. Petersburg International Economic Forum, che si è aperto oggi. Egli parteciperà a una tavola rotonda sul G-20 ordine del giorno e la crescita globale.
Più tardi questo mese, il 30 giugno, il nostro vice direttore generale, Min Zhu, è in viaggio a Heidelberg, in Germania, per partecipare alla Conferenza di Tidewater, e poi il 2 luglio a Ginevra per partecipare alla riunione ECOSOC - che è il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite .
Permettetemi di dire, di portare alla vostra attenzione, l'annuncio che abbiamo fatto ieri sui nostri piani per l'e-learning e la nostra collaborazione con EDX, il no-profit fondata da Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology, MIT. Lo cito perché siamo molto entusiasti di questa iniziativa, e non vediamo l'ora di aggiornamento come progredisce, soprattutto quando lanciamo abbastanza significativi corsi on-line il prossimo anno.
Un altro ricordo, e cioè che avremo il nostro aggiornamento sul World Economic Outlook con il nostro consigliere economico, Olivier Blanchard, e che saranno il Martedì, 9 luglio, alle 09:30 E, naturalmente, saremo fornendo con tutti i dettagli su questo.
E poi finalmente la nostra prossima conferenza non sarà in 'tempo, perché due settimane due settimane di tempo è il 4 luglio, che è una vacanza negli Stati Uniti. Quindi vedremo di nuovo il 11 luglio.
Con che vorrei passare alle vostre domande.
INTERVISTATORE: Grazie. Ieri, presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha annunciato che se l'economia degli Stati Uniti continua a migliorare, la Fed ritiene che si assottiglia verso il basso il QE3 e per porvi fine entro la metà del 2014. Hai un commento su questo, ogni suggerimento per la politica della Fed sui problemi di svolgimento sistemazione monetaria? Grazie.
MR. RICE: Grazie per queste domande. Vi rimando alla nostra dichiarazione conclusiva sulla consultazione dell'articolo IV con gli Stati Uniti, che abbiamo rilasciato solo alla fine della scorsa settimana in cui abbiamo detto che i vantaggi microeconomici di acquisti di asset continuano a superare i costi e la Fed dovrebbe proseguire i preparativi per una graduale e di uscita liscio. La politica monetaria fortemente accomodante ha fornito un sostegno importante per gli Stati Uniti e per la ripresa economica globale. E sotto le nostre previsioni di crescita del personale in tale articolo IV una continuazione di acquisti su larga scala attraverso almeno la fine del 2013 è giustificata.
Sulla tua seconda domanda circa gli strumenti di politica, voglio fare riferimento ancora una volta al nostro consultazione dell'articolo IV settimana scorsa. Ovviamente, la Fed ha una gamma di strumenti per gestire l'uscita dal suo altamente accomodante della politica. E nel nostro articolo IV dichiarazione conclusiva, abbiamo sottolineato in particolare l'importanza di una comunicazione efficace e attenta calibrazione dei tempi al fine di evitare disagi per gli Stati Uniti e per altri paesi.
INTERVISTATORE: Se posso seguire, nel rilasciare la dichiarazione conclusiva, il FMI ha abbassato la prospettiva per l'economia degli Stati Uniti il ​​prossimo anno. Pensi che sia troppo presto per la Fed per terminare QE3 entro la metà del prossimo anno?
MR. RICE: Ancora una volta, sto solo andando a ribadire quello che ho detto prima. Abbiamo fatto le nostre osservazioni per l'articolo IV e sono abbastanza chiaro e che era solo pochi giorni fa.
INTERVISTATORE: Come sapete, il primo ministro greco ha chiuso la TV di stato greca. In primo luogo volevo chiederti se il FMI o la Troika mettere pressione al Primo Ministro di chiudere la TV di stato. E in secondo luogo, perché molte persone credono che si tratta di una violazione della libertà di stampa, qual è la posizione del FMI sulla chiusura della tv di stato greca?
MR. RICE: Su questo tema vorrei dire che le recenti decisioni riguardanti la televisione di Stato sono stati il ​​governo. Programma economico delle autorità è supportato da prestiti del FMI e che include una riforma della pubblica amministrazione, come si sa, ma non fa raccomandazioni specifiche in merito alle decisioni che coinvolgono le aziende statali. Quindi il FMI identifica busta fiscale di un paese e dei relativi obiettivi di bilancio, ma non determina come quelli sono raggiunti. E questo è vero in Grecia e vero nei paesi in cui lavoriamo.
INTERVISTATORE: Posso seguire su questo? Pensi che la Grecia ha scelto il modo giusto per fare i primi licenziamenti nelle riforme del settore pubblico senza causare instabilità politica?
MR. RICE: Sai, ho appena ripeto che questa è una prerogativa del governo, quindi non ho intenzione di commentare ulteriormente l'attuazione di questo.
Domanda: Ma vi affannate per l'instabilità politica in Grecia?
MR. RICE: Beh, forse solo un passo indietro, da quella domanda. Come sapete la missione è stata di recente in Grecia, la missione della cosiddetta troika - Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale - e sono stati rivedere il programma economico del governo. Noi crediamo che sia stato compiuto importanti progressi. Per consentire il completamento del lavoro tecnico, le discussioni politiche si metterà in pausa, ma dovrebbero riprendere entro la fine del mese. Ecco, questo è lo stato in cui ci troviamo con la Grecia.
INTERVISTATORE: Questi problemi tecnici, che suona molto vago. Ora, in passato, che è stato perché ci sia stato un mancato accordo sulla strada da seguire. E 'questo il caso, questa volta, e potrebbe darci maggiori dettagli quali sono questi problemi?
MR. RICE: Sai che abbiamo messo in pausa la missione, quindi in questo senso siamo ancora nella missione. E come probabilmente sapete, non discutiamo dettagli di discussioni durante le missioni. Vorrei ribadire che sono stati fatti notevoli progressi e le discussioni sono poi continua e continuerà a lavoro tecnico. E ci aspettiamo che accada molto presto, entro la fine di questo mese.
INTERVISTATORE: Su questo tema, non era la Grecia pronta a dare risposte alle tue domande?
MR. RICE: Sai che sto suonando ripetitivo qui, ma c'è una serie di problemi tecnici che evidentemente sono ancora in discussione, e abbiamo intenzione di riprendere la discussione, alla fine del mese. Ma, ancora una volta, abbiamo detto che importanti progressi sono stati compiuti già.
INTERVISTATORE: Pensi che questo - MR. RICE: Tornerò a voi, ma mi permetta di andare avanti.
INTERVISTATORE: Beh, io ho la Grecia e Cipro, quindi cerchiamo di rimanere nella regione.
MR. RICE: Quindi non stiamo passando.
MS. RASTELLO: No, stiamo solo stare nel quartiere. Ma solo - Voglio dire questo è tecnico, ma come sappiamo i piani di privatizzazione non è andato come previsto, diciamo ancora una volta. Quindi non è che più di un ostacolo tecnico? Come hai fatto per questo? Questo è uno dei criteri, se non sono soddisfatte, che potrebbe far saltare l'intero esborso.
E la mia domanda a Cipro, è, come abbiamo visto in questa lettera che il governo e l'UE ha inviato al FMI. Ci può dire se quel qualcosa cambia al programma? Avete intenzione di discutere? O come è il prossimo esborso cercando?
MR. RICE: Non ho molto da aggiungere sulla Grecia, ma cerchiamo di non andare avanti di noi stessi. E, si sa, diamo le discussioni continuano verso la fine del mese. E allora saremo in una posizione migliore per dare più di una valutazione dettagliata.
Passando alla tua domanda su Cipro, sì, abbiamo ricevuto la lettera a cui si fa riferimento. Abbiamo intenzione di rispondere, ma come si potrebbe capire, io non ho intenzione di entrare nella natura o il contenuto o la tempistica di tale risposta. Più in generale a Cipro, vorrei far notare che il portavoce del governo ieri ha ribadito l'impegno delle autorità per il memorandum d'intesa.

INTERVISTATORE: devo tornare a quel tema del quantitative easing, perché nella conferenza stampa di ieri, il presidente Ben Bernanke ha anche per la prima volta dato la sua definizione di modifica sostanziale del tasso di disoccupazione, che è del 7 per cento. Così fa la ricerca del FMI mostrano la stessa comprensione di quello che è il 7 per cento è come modifica sostanziale del tasso di disoccupazione negli Stati Uniti?
E anche il FMI ha detto che ha una lunga strada da percorrere per gli Stati Uniti per il suo cono di quantitative easing. Quindi hai un relativamente chiaro calendario per la lunga strada che, per quanto tempo avrebbe a che fare? Grazie.
MR. RICE: Sai che non avrei analizzare ciò che il presidente Bernanke ha detto ieri. E penso che, in termini di posizione del Fondo, è stato solo pochi giorni fa, che ci ha rilasciato una dichiarazione molto dettagliata conclusiva sugli Stati Uniti Articolo IV, che ha riguardato questi temi. Quindi voglio fare riferimento a tale dato che era così recente.
INTERVISTATORE: Diamo un andare a Irlanda. Il pacchetto di salvataggio si conclude alla fine dell'anno. Qual è la sua opinione su di loro mantenere un credito antiritorno, una linea di credito proporzionale a posto per il futuro?
MR. RICE: Sai che abbiamo appena rilasciato - credo fosse ieri - un comunicato stampa sul Irlanda - forse l'altro ieri. Sto solo andando a fare riferimento a quella in termini della nostra attuale posizione in Irlanda.
INTERVISTATORE: Ho solo una domanda veloce per l'Italia. A parte le vostre previsioni di aprile circa la prospettiva debole di un ritorno alla crescita nel 2014 per l'Italia e gli sforzi che sono in corso di approvare misure a calci di nuovo la crescita iniziale, qual è la vostra percezione di quello che sta succedendo in Italia in questo momento?
MR. RICE: Abbiamo un articolo IV, consultazione annuale, che facciamo ed è in realtà iniziando questo Venerdì. E durerà circa un paio di settimane, e poi ci rilascerà una dichiarazione alla stampa, Dichiarazione conclusiva, con qualche aggiornamento sulle nostre opinioni.
Ma sulla tua domanda, noi accogliamo il pacchetto che è stato annunciato la settimana scorsa dalle autorità, in particolare, le misure volte a sostenere gli investimenti e semplificare il sistema giudiziario. E sosteniamo l'intenzione del governo di aderire ai suoi impegni fiscali con l'UE. E come abbiamo detto in passato qui, il programma di riforma strutturale è molto importante anche per l'Italia che va in avanti. Quindi ci sarà un aggiornamento a venire molto presto la nostra valutazione, e la nostra missione Articolo IV comincia domani.
INTERVISTATORE: Grazie.
MR. RICE: Lasciami andare online per un minuto. C'è una domanda dal Pakistan, chiedendo "possiamo dire che cosa è la possibilità di un nuovo programma del FMI per il Pakistan?" In che posso dire che la missione è iniziata ieri Islamabad di nuovo per iniziare questo articolo IV consultazione annuale, le discussioni con le autorità della durata di circa due settimane, che è la normale. E noi emetteremo un comunicato al termine di questo. Sul programma, non vi è stata alcuna richiesta formale di un programma a questo punto.
Mi permetta di prendere un'altra domanda on-line, e che è sulla Romania. "Potrebbe il ritardo nella privatizzazione di Marfa, che è la società ferroviaria merci, comporta l'annullamento della visita direttore del FMI Christine Lagarde in Romania prevista per luglio?" In quel direi quelle sono due questioni ben distinte. C'è il programma di revisione, che è in corso in Romania. Ci sono una serie di questioni in discussione e questo è molto separato dalla prevista visita di Christine Grande per la Romania, che, anzi, dovrebbe avvenire da qualche parte a metà luglio, e ci arriveremo di nuovo a voi con più specifiche su questo.
Ho un'altra domanda su tutta la questione della politica monetaria. "Che cosa fa il FMI raccomanda ai mercati emergenti, per attenuare gli effetti di una possibile inversione dei flussi di credito con la rastremazione del QE3 negli Stati Uniti?" Ovviamente, questo è un problema che stiamo guardando da vicino. Le risposte politiche nei mercati emergenti dovranno essere specifico del paese. Come regola generale, i paesi con le politiche macroeconomiche, mercati finanziari più profondo domestici, e la base degli investitori istituzionali, e politiche di più forte micro-e macro-prudenziale, saranno meglio posizionati per resistere a qualsiasi potenziale turbolenza. In generale, il criterio appropriato sarà quello di consentire ai mercati di adeguarsi al rialzo dei tassi USA e dei premi di rischio. A seconda della portata di deflusso e le pressioni di liquidità in segmenti di mercato, alcuni paesi possono avere bisogno di mirare a garantire il regolare funzionamento del mercato utilizzando i loro buffer di politica con saggezza.
Più in generale questo episodio di turbolenza finanziaria fornisce un promemoria per i mercati emergenti della necessità di ricostruire lo spazio della politica e ridurre la vulnerabilità, come le condizioni finanziarie si normalizzano. Questo aiuterà posizionarle per resistere efficacemente alle future turbolenze del mercato.
E poi basta tornare al nostro discorso precedente, la Federal Reserve degli Stati Uniti può anche contribuire a mitigare l'impatto attraverso, come abbiamo detto, una comunicazione chiara sulla sua strategia di uscita.
INTERVISTATORE: Gerry, alcuni funzionari europei, tra cui il ministro delle Finanze della Germania, il signor Schäuble, stanno dicendo - e cito - ". Che il FMI non deve essere impegnata a lungo termine in Europa come parte della troika" Qual è il tuo rispondere?
MR. RICE: Vorrei solo un passo indietro e brevemente ricordo, ci ricordano tutti, del modo in cui l'impegno del Fondo e l'assistenza finanziaria in genere funziona. Il Fondo viene chiesto dai nostri paesi membri in difficoltà economiche per aiuto. Parte del nostro modo di fare che è quello di fornire assistenza finanziaria a breve termine, di solito fino a tre anni, per contribuire a mitigare il peggio e per creare spazio per le autorità per affrontare i problemi chiave che sottendono le difficoltà o la crisi che stiamo affrontando. Quindi, di nuovo, l'obiettivo è ovvia. Per aiutare il nostro paese membro immettersi sulla strada della ripresa e la crescita. Ecco, questo è generalmente il Fondo monetario internazionale e il nostro impegno.
In particolare sulla zona euro, ancora una volta i nostri paesi partner dell'Europa hanno chiesto il sostegno del Fondo monetario internazionale, che ha portato alla creazione del meccanismo di Troika, che lei ha citato. E, come abbiamo detto più volte, questo era un nuovo formato per il Fondo e per i nostri partner europei, ma abbiamo lavorato bene insieme, e noi continueremo a collaborare strettamente. E, naturalmente, per parte nostra, siamo pronti e continueremo a stare pronti ad aiutare tutti i nostri paesi membri come meglio possiamo.
INTERVISTATORE: Ieri, sono state fatte proposte per quanto riguarda la capitalizzazione delle banche. Pensi che questo suggerimento è una risposta positiva da parte dell'Europa nei confronti delle preoccupazioni FMI in vista dello stato di avanzamento del programma greco quando, in realtà, si pensa che un nuovo taglio di capelli è necessario?
MR. RICE: Non abbiamo visto quelle osservazioni, quindi non voglio commentare quelli.
INTERVISTATORE: Stanno andando a discutere oggi, credo.
MR. RICE: Va bene, io non li ho visti quindi non posso commentare. Abbiamo commentato penso che per le ultime tre conferenze stampa consecutivamente su tutta la questione della sostenibilità del debito e la Grecia. Non ci sono discussioni in questo momento, non nuove discussioni debito, che hanno luogo, e ho detto che sempre qui.
INTERVISTATORE: Gerry, solo una domanda veloce su Egitto nel caso ci fosse qualche aggiornamento sulla situazione lì.
MR. RISO: Okay. Non ho -
INTERVISTATORE: Il loro programma?
MR. RICE: Non ho molto, ma mi permetta di dirle quello che io ho, che è che il nostro lavoro con gli egiziani è la produzione di una maggiore comprensione su molte delle questioni in sospeso. Il nostro obiettivo rimane quello di portare le discussioni con le autorità egiziane per una conclusione rapida e positiva su un programma economico nazionale che sostenga la crescita, posti di lavoro, e la stabilità, e che potrebbe essere sostenuta dal FMI. Stiamo lavorando in modo costruttivo con le autorità verso la conclusione dei negoziati su un accordo di stand-by. Non vediamo l'ora alla risoluzione dei restanti problemi tecnici e di completamento dei lavori di preparazione da parte delle autorità. E mi permetta di non alzarlo.
INTERVISTATORE: Quindi ogni senso di tempi o di alcun dettaglio su ciò che i restanti problemi sono?
MR. RICE: Non ho niente per te il periodo di tempo specifico al di là, di nuovo, ripetendo il nostro obiettivo è quello di vedere questo completato in modo veloce possibile.
Sulla tua seconda domanda, che stiamo cercando, in particolare, per le prime decisioni delle autorità sulle misure di entrate per ridurre il grande deficit di bilancio e sui loro piani per l'utilizzo delle smart card per ridurre il costo di benzina e diesel sussidi.
INTERVISTATORE: Tornando a Cipro, il Presidente di Cipro ha chiesto per la rinegoziazione di alcuni aspetti del programma. E la mia domanda è questa: Forse la IMF mai rinegoziare i programmi in passato, e ci può dire di una procedura su questi casi?
MR. RICE: Guardiamo i programmi su base continuativa. Questo è generalmente il caso, per questo abbiamo queste revisioni trimestrali. Quindi il programma è una cosa in evoluzione, e le modifiche sono fatte lungo la strada. Quindi non mi riferisco qui a tutte le specifiche su Cipro, solo per essere molto chiaro, ma questo è il modo in cui funziona il processo. Il programma è una cosa dinamica.
Bene, con questo ho intenzione di chiamarlo al termine e ci vediamo il 11 luglio. E per quelli di voi che avranno il beneficio della vacanza, il 4 luglio, godere. Grazie.

Il Governo è tenuto a superare i 9 "spine" in nove giorni restituiti dalla troika - Foro mezzo miliardi di fondi statali - a bersaglio 1,7 miliardi di terre per la privatizzazione nel 2013
6/21/13 - 07:07
Stampa
In una situazione di panico è il governo che ha nove giorni dalla scadenza della troika di trovare soluzioni a 9 "spine" del programma greco.
Lenders ritorno il 29 giugno ad Atene per proseguire i negoziati con il ministro delle finanze Yannis Stournara, che sono 'bloccati' a 12.500 disponibilità a buco di 2 miliardi. EOPPY euro e l'imposta unica sugli immobili che rimangono in attesa dei progetti di applicazione.
Nella lista di attesa di destinazione aggiunto e rivisto di 2,6 miliardi di euro. euro dalla privatizzazione le prime informazioni a parlare di "taglio di capelli" di ricevute per 1,7-1800000000. euro a causa del "relitto" con DEPA.
Anche l'offerta migliore azero per il 66% del DAFSE non può colmare il gap di fatturato creato dal fallimento della gara per la vendita del filetto di utilità, quali la Pubblica Distributrice Gas Natural.

In particolare, l '"agenda" con le questioni aperte del governo sono:

1. Il programma disponibilità 12.500 dipendenti pubblici hanno dovuto essere pronto entro la fine di giugno, come i primi 20.000 valutazioni ufficiali. Sul ritorno della troika attende una prima posizione e per i prossimi 2.000 licenziamenti che si svolgeranno nel mese di dicembre.
Due. Il "buco" in EOPYY e fondi pensione provoca nuovo divario finanziario per il biennio 2013-2014. Solo in EOPYY il 'buco' è stimato a 1,5 miliardi, con una forte riflessione causata dal progresso finora del gettito alla sicurezza sociale e OAEE. Commissione troika e funzionari del Ministero della Salute si sono impegnati a determinare l'esatta quantità di "buco nero" di EOPYY e proporre misure equivalenti per coprire.
Tre. Le domande troika l'efficacia della nuova tassa di proprietà unificata, che dovrebbe produrre 2014 un fatturato di 3,17 miliardi dollari. Quindi spingere a continuare l'attuale sistema di tassazione delle proprietà tramite le bollette elettriche. I creditori hanno obiettato che la rilevazione di quest'anno "escursione" in 5 rate e le chiamate per ridurre le dosi a 4, per il fatto che diversi EUR 400 milioni verranno pagati nel 2014. I conti del giugno inviati dal PPC non è incluso escursione proprietà.
4. Il foro di 550 milioni di regali il bilancio alla data cinque mesi ha lasciato perplessi gli interventi che chiedevano troika possono raggiungere l'avanzo primario mirato nel 2013 allo 0,6%. ITNA importante flessione nella riscossione delle imposte dirette. Specificamente ricevuto:
* 261 milioni di meno rispetto agli obiettivi delle imposte dirette gli utili societari
* 81 milioni di minori entrate da imposte dirette sulle famiglie.
5. Istituti di credito richiedono uguali contributi della mancata attuazione della misura del prelievo sul fatturato dell'impresa per OAEE garantirebbe 600 milioni negli anni 2013-2014.
6. Il buco di 200 milioni dalla mancata attuazione delle nuove pensioni retributive dei pensionati.
7. Si consideri la proposta FMI per l'abolizione dei regimi fiscali favorevoli nelle regioni di frontiera, in particolare la riduzione del regime IVA del 30%. Pertanto limitato più sono propensi ad accettare la troika la richiesta greca per pilota IVA attenzione riduzione del 13%.
8. Posizionamento commissari in 75 organizzazioni pubbliche compresi i servizi che mantengono il "buio" dei loro dati finanziari. Questi attori sono entrati nella "lista nera" del Ministero delle Finanze e un secondo organizzazioni registrate ultima uscita l'anno oltre 1 milione.
9. L'obiettivo rivisto per la privatizzazione al di sotto di 2,6 miliardi. euro in quanto il 'relitto' in DEPA non consente la raccolta di questo importo è composto inizialmente del memorandum. Si stima che l'obiettivo "psalidisthei" presso 1,7-1800000000. euro.

Reuters scopre buco da 2 miliardi

Grecia, la Reuters scopre un buco nero da 2 miliardi causato dalle banche Ue
Secondo l'agenzia di stampa, mentre le banche centrali cercavano di "scontare" il debito ellenico in loro possesso, ci sarebbero state "ostruzioni" e comportamenti sospetti che hanno prodotti un gap finanziario da due miliardi. Intanto il debito di Atene resta uguale ai dati pre-crisi

di Francesco De Palo | 20 giugno 2013Commenti (15)

Più informazioni su: Antonis Samaras, Crisi Grecia, Grecia, Reuters.

Share on oknotizie Share on print Share on email More Sharing Services
19

“Un nuovo buco nero giunto dal nulla”, titolano oggi la maggior parte dei quotidiani ellenici. La Reuters lancia l’ennesimo allarme sui conti greci: un buco nero di due miliardi di euro di cui sarebbero responsabili i banchieri europei rei di aver “giocato” con i titoli greci. Secondo l’agenzia la Grecia dovrà affrontare un grave rischio dettato da un gap finanziario di due miliardi di euro, almeno stavolta non per proprie colpe. Ma in virtù di comportamenti “anomali” dei banchieri europei. E in riferimento al modo in cui avrebbero gestito le obbligazioni greche nella propria disponibilità. Nel giorno in cui a Patrasso si registra il suicidio numero 2300 di questa crisi ellenica (un 48enne, padre di otto figli, che si è impiccato nel suo alloggio popolare) altre notizie a metà strada tra speculazione e finanza ad alto rischio fanno capolino in una storia che sembra non avere fine.

Secondo alcune fonti bancarie, i creditori della Grecia avevano deciso nel dicembre scorso che le banche centrali dei 17 Stati dell’Eurozona avrebbero dovuto “scontare” in qualche modo il debito greco. Sostituendo parte dei titoli greci in loro possesso con nuovi titoli: ma è in quel passaggio che si sarebbero verificate “significative ostruzioni” e “strani comportamenti”. Che, anziché dimezzare il peso del debito di Atene, lo avrebbero zavorrato ulteriormente per una cifra di due miliardi di euro: per intenderci, la metà esatta dell’ulteriore tranche di aiuti della troika attesa entro una settimana in Grecia. Che sarebbero finiti nelle tasche dei cosiddetti “furbetti anti piggs”.

Una notizia che, per quanto sprovvista di conferme ufficiali, aumenta i dubbi tra analisti e commentatori su come sia stato la gestito il dossier ellenico. Il prof. Simon Wren-Lewis dell’Università di Oxford sul suo blog osserva, ad esempio, che dal 2010 ad oggi la fiducia dei mercati non è stata ripristinata, il sistema bancario ha perso il 30% dei suoi depositi, e l’economia ha incontrato una recessione molto più profonda del previsto con tasso di disoccupazione eccezionalmente alto. Proprio oggi infatti sono stati pubblicati i dati analitici sulla disoccupazione greca: nel primo trimestre del 2013 il numero di occupati è stato pari a 3.595.921 persone mentre i disoccupati a 1.355.237. Il tasso di disoccupazione è del 27,4%, rispetto al 26,0% del trimestre precedente e del 22,6% nel corrispondente trimestre di dodici mesi prima. Per cui l’occupazione è scesa del 2,3% rispetto al trimestre precedente e del 6,3% rispetto al primo trimestre del 2012. Il numero dei disoccupati è aumentato del 4,6% rispetto al trimestre precedente e del 21,0% rispetto al primo trimestre del 2012.

Ma non è tutto, perché Wren-Lewis rileva che il debito pubblico greco è rimasto troppo alto (ad oggi è di 300 miliardi di euro, lo stesso di inizio crisi) e alla fine ha dovuto essere ristrutturato, con danni collaterali per i bilanci delle banche che sono stati indeboliti anche dalla recessione. La competitività è migliorata leggermente ma solo per via del crollo dei salari e del costo del lavoro imposto dalle norme presenti nel memorandum della troika e grazie a privatizzazioni su cui si allunga l’ombra di favoritismi e di conflitti di interessi di cui nessuno parla. Anche di questo discuteranno il prossimo 3 luglio a Berlino Angela Merkel e Antonis Samaras? Sempre che il leader del governo greco, a quella data, sia ancora in sella al suo governo di larghe intese.

non so se sia già stato postato

IMF Plans to Suspend Greek Aid Unless Shortfall Resolved

The International Monetary Fund is preparing to stop aid payments to Greece by the end of July unless a funding gap of 3 billion to 4 billion euros can be filled by euro-zone leaders, the Financial Times reported Thursday, citing officials involved in managing the EUR172 billion bailout.

Si sta giocando una partita difficile con il FMI che spinge verso l'OSI.
Ogni occasione è buona per porre il problema.
Ricordo che il FMI rilascia le tranche (di propria competenza) sono se giudica il debito "sostenibile" entro i prossimi 12 mesi.

Il "buco", come abbiamo analizzato la scorsa settimana, è dovuto alla mancata privatizzazione di DEPA.
Visto che parliamo di settore "energetico", è ingeneroso attribuire alla sola Atene la mancata conclusione dell'accordo con Gazprom.

22:51 20/06
Kouvelis: E 'nostra responsabilità non ha trovato un luogo politico comune
22:50 20/06
F. Kouvelis: Il governo ha proceduto ad emettere PNP nonostante l'opposizione di Sinistra Democratica
22:49 20/06
Kouvelis: non è stato raggiunto alcun accordo
22:48 20/06
Kouvelis: inaccettabile che la decisione del Consiglio di Stato non è stata applicata
22:47 20/06
Kouvelis: Non è una tipica questione procedurale, ma sostanziale

Ancora, in italiano (il mio non è accanimento terapeutico).

21:03 - Grecia: Fmi pronto a fermare fondi a luglio se Eurozona non versa 3-4 mld euro
transp.gif

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 20 giu - Il Fondo
monetario internazionale si prepara a sospendere i fondi
d'aiuto alla Grecia entro la fine del mese prossimo a meno
che i leader europei iniettino i 3-4 miliardi di euro
mancanti nel programma di salvataggio da 172 miliardi di
euro. Lo scrive il Financial Times citando persone coinvolte
nella gestione del salvagente lanciato ad Atene. Il buco,
secondo il quotidiano finanziario inglese, e' emerso dopo il
rifiuto della Banca centrale europea di 'roll over', vendere
titoli di stato greci e usare quanto cosi' raccolto per
reinvestire in altri bond governativi. I fondi mancanti,
riporta sempre l'FT, forzeranno i ministri delle finanze
europei a discutere di "risorse alternative" di
finanziamento, incluso un nuovo programma di bailout entro la
fine dell'anno in corso. I governi, conclude il giornale,
devono avere almeno 12 mesi di finanziamenti per ricevere
fondi dall'Fmi nell'ambito di un programma di salvataggio. Ma
il venire meno di quei 3-4 miliardi di euro significa che i
bisogni finanziari della Grecia sono coperti fino alla fine
del luglio 2014

A24-Spa

(RADIOCOR) 20-06-13 21:02:36 (0551) 5 NNNN

Si apre un altro agosto davvero caldissimo.
Forse stamattina riapro una mini posizione sul lyxor xbear.

Ev. Venizelos supporta Samaras

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno - 00:24

di Marina Mani - Emil Perdikari

Appello a F. Kouvelis per rimanere nel governo ha affrontato Ev. Venizelos, ma ha anche indicato che il PASOK continuerà a sostenere il governo, per essere-come ha detto-avere un orizzonte di quattro anni, assumendo la Riforma e l'immediato aggiornamento del contratto di programma.

"PASOK non può accettare che dentro-fuori, a la carte. Il nostro comportamento è onesto e diretto ", ha detto Venizelos, sollecitando Sinistra Democratica a riconsiderare la sua posizione.

Mr. Venizelos in toni drammatici indicato che la situazione è estremamente critica e ha ribadito che non c'è bisogno di elezioni, ma, come ha detto, il PASOK non ha paura.

Facendo riferimento alla questione della ERT, signor Venizelos era rigido quanto al modo di Massimo, ma ha rivelato che l'Ant. Samaras ha fatto approccio graduale e di ricorso, che ha descritto come segue: immediato ri-emissione di ERT a tutte le frequenze e reintegrazione immediata di circa 2.000 lavoratori, con particolare attenzione per i gruppi per i quali si è creato un contesto istituzionale specifico.

Il signor Venizelos ha detto che questa proposta è la posizione desiderata per il Pasok, ma il più grande problema, ha detto di essere il corso del paese e il ristabilimento della cooperazione governativa.
Anche criticato implicitamente a G. Stournara, sostenendo che è stato correttamente negoziato i primi mesi.

PASOK ha deciso di sostenere ND

Secondo quanto riferito lui Capital.gr la proposta di mantenere il governo del PASOK e di sostenere guadagnare i membri del gruppo parlamentare come identificato individuo singolo polemiche. Anche Costas Skandalidis che ha ricordato di aver richiesto in accento acuto le dimissioni di A. Samara nella scia della crisi per ERT ha appena detto che è d'accordo con la proposta di sostegno del governo fornito direttamente a rivedere l'accordo programmatico.

In ogni caso, il Pasok ha detto che avrebbe seguire ciò che la maggioranza decide.

Lascia aperta la possibilità di sostenere il regime di governo nonostante le dichiarazioni rilasciate Ora Ultimo A. Loverdos. Sig. Loverdos tramite account personale su Twitter ha detto a tarda sera: "Dal primo momento è scoppiata la crisi, ha detto l'elezioni importo di distruzione. Rimaniamo in questa linea di responsabilità nazionale verso la frenesia di irresponsabilità ".

Oltre Andrew Loverdou e Christos appartenenti all '"Accordo sul New Grecia" partito ci sono altri parlamentari indipendente in grado di sostenere il governo come Mimis Androulakis, ma anche cancellati dalla Nuova Democrazia Kasapidis George, Theodore e Nikos Soldatos Stavrogiannis .

Determinata Sinistra Democratica a ... rompere

Scenario rottura con la Maximus descritto da F. Kouvelis sue dichiarazioni suggerendo che essa continuerà a sostenere attivamente o, almeno con il governo voto di tolleranza. "E 'nostra responsabilità, che non era all'ordine del giorno," ha detto.

Il presidente di Sin. Democratica ha tentato di passare la responsabilità per il relitto al Primo Ministro, prima con l'adozione di un atto legislativo per ERT e in secondo luogo l'inammissibilità della proposta nella riunione di questa sera dei titolari per la riapertura dell'emittente pubblica.

Mr. Kouvelis, infatti, si è concentrata sul "nero" in nome di ERT, facendo riferimento a una "questione di democrazia" e di problemi non tipiche e procedurali e cedette strategia specifica a Massimo per questa azione.

Per firmare l'atto legislativo, ha espresso disappunto per il fatto che non è controfirmato dai ministri del PASOK e Sinistra Democratica e ha affermato che "questa testimonianza di questa opzione politica, quella del rifiuto del governo co-funzionamento."

Il gruppo parlamentare del Sin. Democratica fermato incontro a tarda sera e continuerà domani mattina alle 10.30.

Secondo le informazioni, con il completamento della riunione tra i tre leader politici che affrontano il primo ministro Fotis Kouvelis hanno sollevato la questione se, dopo tutto quello che dicevano avrebbe sostenuto il governo ad adottare la seguente risposta: "Non lo so, si dovrebbe chiedere al mio gruppo. "

Chat Samaras - Ev. Meimarakis

Questa volta, secondo le informazioni del primo ministro è in trattative con il presidente della Camera, Ev. Meimarakis. Ciò significa che si sta studiando la possibilità di chiedere Antonis Samaras voto di fiducia alla Camera, per vedere se il governo può resistere a queste condizioni.

Convocazione gruppi parlamentari

Svolta drammatica prende il tentativo di preservare la coesione del governo.

Pochi minuti dopo la fine vertice (che è durato poco più di un'ora), Antonis Samaras chiamato Maximus tutti i ministri, con la riunione di governo per iniziare poco dopo 23.30.

Un po 'prima, Ev. Venizelos e Fotis Kouvelis informare i responsabili di convocare i gruppi parlamentari nei loro uffici.

Secondo le informazioni, il signor Kouvelis mantenuto non solo la sua posizione per ERT, ma ha fatto capire che intende ritirare la DIMAR dalla coalizione. Non è ancora chiaro se questo significa il ritiro dei ministri proposti da Sinistra Democratica e il mantenimento di voto di fiducia o di tolleranza voto e il ritiro dei casi.

Questo sviluppo riferito, ha sorpreso il signor Venizelos, che fino a mezzogiorno affermato che "entrambi rimarranno in governo o ritirarsi insieme al Pasok".

Si prega di notare, tuttavia, che ND - PASOK insieme numerazione 153 membri.

La posizione del signor Kouvelis per ERT in sostanza concentrata nella frase "tutti i dipendenti della ex ERT rilancia radiodiffusione pubblica, anche con contratti di sei mesi" - vale a dire, una successione proposta, che non posso accettare il signor Samaras.

Situazione estremamente critica. Kouvelis molto determinato.

����:InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa

Ultima modifica:
Accordo di principio per ricapitalizzare le banche attraverso ESM

Raggiungere un accordo sui punti chiave per la ricapitalizzazione diretta delle banche, con i fondi siano disponibili al meccanismo europeo di stabilità ESM, decise dall'Eurogruppo, senza dare carta bianca ai finanziamenti.

"La possibile applicazione retroattiva dello strumento sarà deciso caso per caso", ha osservato il capo dell'Eurogruppo, signor Dijsselbloem.

Egli ha affermato che l'ESM avrà capitali 60 miliardi per sostenere le banche, un importo che potrebbe però essere riesaminata dal ministro delle Finanze, se necessario. Si noti che le risorse a disposizione del MSE, pari a 500 miliardi di euro.

Da parte sua, il capo della ESM, Klaus Regling, ha detto che il tetto di 60 miliardi di euro per ricapitalizzare, è sufficiente per il futuro prevedibile. Ha aggiunto che il contributo degli Stati membri di ricapitalizzazione diretta delle banche sarà al 20% per i primi due anni, e dopo un periodo di due anni, la percentuale è scesa al 10%.

Egli ha sottolineato che, in casi eccezionali, può sospendere il contributo degli Stati membri per la capitalizzazione diretta delle banche.

Un passo importante per il consolidamento bancario

"Abbiamo fatto un passo importante verso il consolidamento della banca", ha detto dopo la parte dopo che il lavoro è completato, il ministro delle Finanze tedesco W. Schaeuble.

Per quanto riguarda la ricapitalizzazione retroattiva delle banche da parte del meccanismo europeo di stabilità, il ministro tedesco ha sottolineato che la possibilità non può essere esclusa per le occasioni speciali.
Allo stesso tempo, fare riferimento a Grecia sottolineato che la situazione è "complicata".

"Vogliamo aiutare la Grecia, ma solo nel quadro del nostro accordo", ha detto il signor Schaeuble, aggiungendo che la valutazione del programma non è ancora completata.

Dipende dalla revisione di luglio l'erogazione della tranche alla Grecia

Ulteriore pagamento delle rate per la Grecia dipende dalla valutazione di luglio, ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Ierone Dijsselbloem, dopo la riunione dei ministri delle finanze della zona euro.

Ha aggiunto che è importante che la troika di completare il suo esame entro l'inizio di luglio, notando che non ci sarà una carenza di finanziamenti, se accordo da allora.

Caratteristica è che anche domanda di un giornalista sul fatto che un dato messaggio al ministro greco delle Finanze, C. Stournara, il presidente dell'Eurogruppo ha detto che ha chiesto di essere completato al più presto il lavoro con la delegazione della troika ad Atene.

Da parte sua, il commissario Olli Rehn, riferendosi agli sviluppi politici in Grecia, ha sottolineato che si tratta di un rapido, sottolineando che "la Grecia ha beneficiato di un anno di stabilità politica. Chiedo responsabilità per i leader politici. "

Ha inoltre dichiarato che i benefici a tutti di completare la revisione del programma greco prima di rompersi per la stagione estiva, aggiungendo che "la nostra delegazione lavorerà incessantemente, ma la palla è nel campo greco."

Il cipriota per l'attuazione del programma

Cipro deve attuare il piano di salvataggio immediatamente e risolutamente Dijsselbloem detto, aggiungendo che questo aiuterà ad eliminare le restrizioni ai movimenti di capitali in tutta l'isola.

"L'attuazione decisivo del programma è necessario", ha detto il presidente dell'Eurogruppo.

Domani problema Grecia informale Ecofin

Allarme a Bruxelles causando i drammatici sviluppi in Atene. Secondo fonti comunitarie, al momento della riunione dell'Eurogruppo non ancora conosciuta la rottura della scena costituita ad Atene.

Funzionari della Comunità, i ministri delle finanze ed i rappresentanti del FMI sentito le notizie su ... uscire. Previsto anche in ambito comunitario a cercare una spiegazione completa della situazione ad Atene dal Ministro delle Finanze G. Stournara durante la riunione di domani dei ministri (Ecofin).

Si noti che in Lussemburgo sono presenti e rappresentanti della troika che ha anche presentato lo stato di avanzamento dei negoziati che erano stati programmati, secondo i rapporti, per proseguire al più alto livello prossimo Sabato 29 Giugno.

"La troika vuole tornare a validare gli accordi definitivi e questo richiede un governo stabile", dice una fonte di istituti di credito. Egli aggiunge che è troppo presto per ogni incarico e che attualmente prestatori seguono eventi di Atene.

Users who are viewing this thread

Back
Alto