ZioJimmy
Forumer storico
Trascrizione di una Conferenza Stampa di Gerry Rice, direttore, dipartimento delle Comunicazioni, Fondo Monetario Internazionale
MR. RICE: Buongiorno a tutti, e benvenuti a questo incontro con la stampa per conto del Fondo Monetario Internazionale. Il mio nome è Gerry Rice. Sono il direttore della comunicazione qui al FMI. Come al solito questo briefing sarà sotto embargo fino alle 10:30 ora di Washington. Vorrei cominciare con qualche annuncio su viaggi ed eventi, e poi ci arriveremo alle vostre domande in sala e online.
Quindi, a partire dal direttore generale, Christine Lagarde, e il suo viaggio, dal 5 luglio fino al 7 luglio, la signora Lagarde parteciperà al Forum economico annuale a Aix-en-Provence in Francia. Lei sarà facendo un discorso lì e partecipando a una delle tavole rotonde lì.
L'8 luglio, lei parteciperà alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles per presentare la dichiarazione conclusiva sullo Spazio consultazione dell'articolo IV Euro. Avremo un po 'più particolari per voi su che a tempo debito.
Passando al Primo Vice Direttore, David Lipton, è in Russia frequentando il St. Petersburg International Economic Forum, che si è aperto oggi. Egli parteciperà a una tavola rotonda sul G-20 ordine del giorno e la crescita globale.
Più tardi questo mese, il 30 giugno, il nostro vice direttore generale, Min Zhu, è in viaggio a Heidelberg, in Germania, per partecipare alla Conferenza di Tidewater, e poi il 2 luglio a Ginevra per partecipare alla riunione ECOSOC - che è il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite .
Permettetemi di dire, di portare alla vostra attenzione, l'annuncio che abbiamo fatto ieri sui nostri piani per l'e-learning e la nostra collaborazione con EDX, il no-profit fondata da Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology, MIT. Lo cito perché siamo molto entusiasti di questa iniziativa, e non vediamo l'ora di aggiornamento come progredisce, soprattutto quando lanciamo abbastanza significativi corsi on-line il prossimo anno.
Un altro ricordo, e cioè che avremo il nostro aggiornamento sul World Economic Outlook con il nostro consigliere economico, Olivier Blanchard, e che saranno il Martedì, 9 luglio, alle 09:30 E, naturalmente, saremo fornendo con tutti i dettagli su questo.
E poi finalmente la nostra prossima conferenza non sarà in 'tempo, perché due settimane due settimane di tempo è il 4 luglio, che è una vacanza negli Stati Uniti. Quindi vedremo di nuovo il 11 luglio.
Con che vorrei passare alle vostre domande.
INTERVISTATORE: Grazie. Ieri, presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha annunciato che se l'economia degli Stati Uniti continua a migliorare, la Fed ritiene che si assottiglia verso il basso il QE3 e per porvi fine entro la metà del 2014. Hai un commento su questo, ogni suggerimento per la politica della Fed sui problemi di svolgimento sistemazione monetaria? Grazie.
MR. RICE: Grazie per queste domande. Vi rimando alla nostra dichiarazione conclusiva sulla consultazione dell'articolo IV con gli Stati Uniti, che abbiamo rilasciato solo alla fine della scorsa settimana in cui abbiamo detto che i vantaggi microeconomici di acquisti di asset continuano a superare i costi e la Fed dovrebbe proseguire i preparativi per una graduale e di uscita liscio. La politica monetaria fortemente accomodante ha fornito un sostegno importante per gli Stati Uniti e per la ripresa economica globale. E sotto le nostre previsioni di crescita del personale in tale articolo IV una continuazione di acquisti su larga scala attraverso almeno la fine del 2013 è giustificata.
Sulla tua seconda domanda circa gli strumenti di politica, voglio fare riferimento ancora una volta al nostro consultazione dell'articolo IV settimana scorsa. Ovviamente, la Fed ha una gamma di strumenti per gestire l'uscita dal suo altamente accomodante della politica. E nel nostro articolo IV dichiarazione conclusiva, abbiamo sottolineato in particolare l'importanza di una comunicazione efficace e attenta calibrazione dei tempi al fine di evitare disagi per gli Stati Uniti e per altri paesi.
INTERVISTATORE: Se posso seguire, nel rilasciare la dichiarazione conclusiva, il FMI ha abbassato la prospettiva per l'economia degli Stati Uniti il prossimo anno. Pensi che sia troppo presto per la Fed per terminare QE3 entro la metà del prossimo anno?
MR. RICE: Ancora una volta, sto solo andando a ribadire quello che ho detto prima. Abbiamo fatto le nostre osservazioni per l'articolo IV e sono abbastanza chiaro e che era solo pochi giorni fa.
INTERVISTATORE: Come sapete, il primo ministro greco ha chiuso la TV di stato greca. In primo luogo volevo chiederti se il FMI o la Troika mettere pressione al Primo Ministro di chiudere la TV di stato. E in secondo luogo, perché molte persone credono che si tratta di una violazione della libertà di stampa, qual è la posizione del FMI sulla chiusura della tv di stato greca?
MR. RICE: Su questo tema vorrei dire che le recenti decisioni riguardanti la televisione di Stato sono stati il governo. Programma economico delle autorità è supportato da prestiti del FMI e che include una riforma della pubblica amministrazione, come si sa, ma non fa raccomandazioni specifiche in merito alle decisioni che coinvolgono le aziende statali. Quindi il FMI identifica busta fiscale di un paese e dei relativi obiettivi di bilancio, ma non determina come quelli sono raggiunti. E questo è vero in Grecia e vero nei paesi in cui lavoriamo.
INTERVISTATORE: Posso seguire su questo? Pensi che la Grecia ha scelto il modo giusto per fare i primi licenziamenti nelle riforme del settore pubblico senza causare instabilità politica?
MR. RICE: Sai, ho appena ripeto che questa è una prerogativa del governo, quindi non ho intenzione di commentare ulteriormente l'attuazione di questo.
Domanda: Ma vi affannate per l'instabilità politica in Grecia?
MR. RICE: Beh, forse solo un passo indietro, da quella domanda. Come sapete la missione è stata di recente in Grecia, la missione della cosiddetta troika - Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale - e sono stati rivedere il programma economico del governo. Noi crediamo che sia stato compiuto importanti progressi. Per consentire il completamento del lavoro tecnico, le discussioni politiche si metterà in pausa, ma dovrebbero riprendere entro la fine del mese. Ecco, questo è lo stato in cui ci troviamo con la Grecia.
INTERVISTATORE: Questi problemi tecnici, che suona molto vago. Ora, in passato, che è stato perché ci sia stato un mancato accordo sulla strada da seguire. E 'questo il caso, questa volta, e potrebbe darci maggiori dettagli quali sono questi problemi?
MR. RICE: Sai che abbiamo messo in pausa la missione, quindi in questo senso siamo ancora nella missione. E come probabilmente sapete, non discutiamo dettagli di discussioni durante le missioni. Vorrei ribadire che sono stati fatti notevoli progressi e le discussioni sono poi continua e continuerà a lavoro tecnico. E ci aspettiamo che accada molto presto, entro la fine di questo mese.
INTERVISTATORE: Su questo tema, non era la Grecia pronta a dare risposte alle tue domande?
MR. RICE: Sai che sto suonando ripetitivo qui, ma c'è una serie di problemi tecnici che evidentemente sono ancora in discussione, e abbiamo intenzione di riprendere la discussione, alla fine del mese. Ma, ancora una volta, abbiamo detto che importanti progressi sono stati compiuti già.
INTERVISTATORE: Pensi che questo - MR. RICE: Tornerò a voi, ma mi permetta di andare avanti.
INTERVISTATORE: Beh, io ho la Grecia e Cipro, quindi cerchiamo di rimanere nella regione.
MR. RICE: Quindi non stiamo passando.
MS. RASTELLO: No, stiamo solo stare nel quartiere. Ma solo - Voglio dire questo è tecnico, ma come sappiamo i piani di privatizzazione non è andato come previsto, diciamo ancora una volta. Quindi non è che più di un ostacolo tecnico? Come hai fatto per questo? Questo è uno dei criteri, se non sono soddisfatte, che potrebbe far saltare l'intero esborso.
E la mia domanda a Cipro, è, come abbiamo visto in questa lettera che il governo e l'UE ha inviato al FMI. Ci può dire se quel qualcosa cambia al programma? Avete intenzione di discutere? O come è il prossimo esborso cercando?
MR. RICE: Non ho molto da aggiungere sulla Grecia, ma cerchiamo di non andare avanti di noi stessi. E, si sa, diamo le discussioni continuano verso la fine del mese. E allora saremo in una posizione migliore per dare più di una valutazione dettagliata.
Passando alla tua domanda su Cipro, sì, abbiamo ricevuto la lettera a cui si fa riferimento. Abbiamo intenzione di rispondere, ma come si potrebbe capire, io non ho intenzione di entrare nella natura o il contenuto o la tempistica di tale risposta. Più in generale a Cipro, vorrei far notare che il portavoce del governo ieri ha ribadito l'impegno delle autorità per il memorandum d'intesa.
INTERVISTATORE: devo tornare a quel tema del quantitative easing, perché nella conferenza stampa di ieri, il presidente Ben Bernanke ha anche per la prima volta dato la sua definizione di modifica sostanziale del tasso di disoccupazione, che è del 7 per cento. Così fa la ricerca del FMI mostrano la stessa comprensione di quello che è il 7 per cento è come modifica sostanziale del tasso di disoccupazione negli Stati Uniti?
E anche il FMI ha detto che ha una lunga strada da percorrere per gli Stati Uniti per il suo cono di quantitative easing. Quindi hai un relativamente chiaro calendario per la lunga strada che, per quanto tempo avrebbe a che fare? Grazie.
MR. RICE: Sai che non avrei analizzare ciò che il presidente Bernanke ha detto ieri. E penso che, in termini di posizione del Fondo, è stato solo pochi giorni fa, che ci ha rilasciato una dichiarazione molto dettagliata conclusiva sugli Stati Uniti Articolo IV, che ha riguardato questi temi. Quindi voglio fare riferimento a tale dato che era così recente.
INTERVISTATORE: Diamo un andare a Irlanda. Il pacchetto di salvataggio si conclude alla fine dell'anno. Qual è la sua opinione su di loro mantenere un credito antiritorno, una linea di credito proporzionale a posto per il futuro?
MR. RICE: Sai che abbiamo appena rilasciato - credo fosse ieri - un comunicato stampa sul Irlanda - forse l'altro ieri. Sto solo andando a fare riferimento a quella in termini della nostra attuale posizione in Irlanda.
INTERVISTATORE: Ho solo una domanda veloce per l'Italia. A parte le vostre previsioni di aprile circa la prospettiva debole di un ritorno alla crescita nel 2014 per l'Italia e gli sforzi che sono in corso di approvare misure a calci di nuovo la crescita iniziale, qual è la vostra percezione di quello che sta succedendo in Italia in questo momento?
MR. RICE: Abbiamo un articolo IV, consultazione annuale, che facciamo ed è in realtà iniziando questo Venerdì. E durerà circa un paio di settimane, e poi ci rilascerà una dichiarazione alla stampa, Dichiarazione conclusiva, con qualche aggiornamento sulle nostre opinioni.
Ma sulla tua domanda, noi accogliamo il pacchetto che è stato annunciato la settimana scorsa dalle autorità, in particolare, le misure volte a sostenere gli investimenti e semplificare il sistema giudiziario. E sosteniamo l'intenzione del governo di aderire ai suoi impegni fiscali con l'UE. E come abbiamo detto in passato qui, il programma di riforma strutturale è molto importante anche per l'Italia che va in avanti. Quindi ci sarà un aggiornamento a venire molto presto la nostra valutazione, e la nostra missione Articolo IV comincia domani.
INTERVISTATORE: Grazie.
MR. RICE: Lasciami andare online per un minuto. C'è una domanda dal Pakistan, chiedendo "possiamo dire che cosa è la possibilità di un nuovo programma del FMI per il Pakistan?" In che posso dire che la missione è iniziata ieri Islamabad di nuovo per iniziare questo articolo IV consultazione annuale, le discussioni con le autorità della durata di circa due settimane, che è la normale. E noi emetteremo un comunicato al termine di questo. Sul programma, non vi è stata alcuna richiesta formale di un programma a questo punto.
Mi permetta di prendere un'altra domanda on-line, e che è sulla Romania. "Potrebbe il ritardo nella privatizzazione di Marfa, che è la società ferroviaria merci, comporta l'annullamento della visita direttore del FMI Christine Lagarde in Romania prevista per luglio?" In quel direi quelle sono due questioni ben distinte. C'è il programma di revisione, che è in corso in Romania. Ci sono una serie di questioni in discussione e questo è molto separato dalla prevista visita di Christine Grande per la Romania, che, anzi, dovrebbe avvenire da qualche parte a metà luglio, e ci arriveremo di nuovo a voi con più specifiche su questo.
Ho un'altra domanda su tutta la questione della politica monetaria. "Che cosa fa il FMI raccomanda ai mercati emergenti, per attenuare gli effetti di una possibile inversione dei flussi di credito con la rastremazione del QE3 negli Stati Uniti?" Ovviamente, questo è un problema che stiamo guardando da vicino. Le risposte politiche nei mercati emergenti dovranno essere specifico del paese. Come regola generale, i paesi con le politiche macroeconomiche, mercati finanziari più profondo domestici, e la base degli investitori istituzionali, e politiche di più forte micro-e macro-prudenziale, saranno meglio posizionati per resistere a qualsiasi potenziale turbolenza. In generale, il criterio appropriato sarà quello di consentire ai mercati di adeguarsi al rialzo dei tassi USA e dei premi di rischio. A seconda della portata di deflusso e le pressioni di liquidità in segmenti di mercato, alcuni paesi possono avere bisogno di mirare a garantire il regolare funzionamento del mercato utilizzando i loro buffer di politica con saggezza.
Più in generale questo episodio di turbolenza finanziaria fornisce un promemoria per i mercati emergenti della necessità di ricostruire lo spazio della politica e ridurre la vulnerabilità, come le condizioni finanziarie si normalizzano. Questo aiuterà posizionarle per resistere efficacemente alle future turbolenze del mercato.
E poi basta tornare al nostro discorso precedente, la Federal Reserve degli Stati Uniti può anche contribuire a mitigare l'impatto attraverso, come abbiamo detto, una comunicazione chiara sulla sua strategia di uscita.
INTERVISTATORE: Gerry, alcuni funzionari europei, tra cui il ministro delle Finanze della Germania, il signor Schäuble, stanno dicendo - e cito - ". Che il FMI non deve essere impegnata a lungo termine in Europa come parte della troika" Qual è il tuo rispondere?
MR. RICE: Vorrei solo un passo indietro e brevemente ricordo, ci ricordano tutti, del modo in cui l'impegno del Fondo e l'assistenza finanziaria in genere funziona. Il Fondo viene chiesto dai nostri paesi membri in difficoltà economiche per aiuto. Parte del nostro modo di fare che è quello di fornire assistenza finanziaria a breve termine, di solito fino a tre anni, per contribuire a mitigare il peggio e per creare spazio per le autorità per affrontare i problemi chiave che sottendono le difficoltà o la crisi che stiamo affrontando. Quindi, di nuovo, l'obiettivo è ovvia. Per aiutare il nostro paese membro immettersi sulla strada della ripresa e la crescita. Ecco, questo è generalmente il Fondo monetario internazionale e il nostro impegno.
In particolare sulla zona euro, ancora una volta i nostri paesi partner dell'Europa hanno chiesto il sostegno del Fondo monetario internazionale, che ha portato alla creazione del meccanismo di Troika, che lei ha citato. E, come abbiamo detto più volte, questo era un nuovo formato per il Fondo e per i nostri partner europei, ma abbiamo lavorato bene insieme, e noi continueremo a collaborare strettamente. E, naturalmente, per parte nostra, siamo pronti e continueremo a stare pronti ad aiutare tutti i nostri paesi membri come meglio possiamo.
INTERVISTATORE: Ieri, sono state fatte proposte per quanto riguarda la capitalizzazione delle banche. Pensi che questo suggerimento è una risposta positiva da parte dell'Europa nei confronti delle preoccupazioni FMI in vista dello stato di avanzamento del programma greco quando, in realtà, si pensa che un nuovo taglio di capelli è necessario?
MR. RICE: Non abbiamo visto quelle osservazioni, quindi non voglio commentare quelli.
INTERVISTATORE: Stanno andando a discutere oggi, credo.
MR. RICE: Va bene, io non li ho visti quindi non posso commentare. Abbiamo commentato penso che per le ultime tre conferenze stampa consecutivamente su tutta la questione della sostenibilità del debito e la Grecia. Non ci sono discussioni in questo momento, non nuove discussioni debito, che hanno luogo, e ho detto che sempre qui.
INTERVISTATORE: Gerry, solo una domanda veloce su Egitto nel caso ci fosse qualche aggiornamento sulla situazione lì.
MR. RISO: Okay. Non ho -
INTERVISTATORE: Il loro programma?
MR. RICE: Non ho molto, ma mi permetta di dirle quello che io ho, che è che il nostro lavoro con gli egiziani è la produzione di una maggiore comprensione su molte delle questioni in sospeso. Il nostro obiettivo rimane quello di portare le discussioni con le autorità egiziane per una conclusione rapida e positiva su un programma economico nazionale che sostenga la crescita, posti di lavoro, e la stabilità, e che potrebbe essere sostenuta dal FMI. Stiamo lavorando in modo costruttivo con le autorità verso la conclusione dei negoziati su un accordo di stand-by. Non vediamo l'ora alla risoluzione dei restanti problemi tecnici e di completamento dei lavori di preparazione da parte delle autorità. E mi permetta di non alzarlo.
INTERVISTATORE: Quindi ogni senso di tempi o di alcun dettaglio su ciò che i restanti problemi sono?
MR. RICE: Non ho niente per te il periodo di tempo specifico al di là, di nuovo, ripetendo il nostro obiettivo è quello di vedere questo completato in modo veloce possibile.
Sulla tua seconda domanda, che stiamo cercando, in particolare, per le prime decisioni delle autorità sulle misure di entrate per ridurre il grande deficit di bilancio e sui loro piani per l'utilizzo delle smart card per ridurre il costo di benzina e diesel sussidi.
INTERVISTATORE: Tornando a Cipro, il Presidente di Cipro ha chiesto per la rinegoziazione di alcuni aspetti del programma. E la mia domanda è questa: Forse la IMF mai rinegoziare i programmi in passato, e ci può dire di una procedura su questi casi?
MR. RICE: Guardiamo i programmi su base continuativa. Questo è generalmente il caso, per questo abbiamo queste revisioni trimestrali. Quindi il programma è una cosa in evoluzione, e le modifiche sono fatte lungo la strada. Quindi non mi riferisco qui a tutte le specifiche su Cipro, solo per essere molto chiaro, ma questo è il modo in cui funziona il processo. Il programma è una cosa dinamica.
Bene, con questo ho intenzione di chiamarlo al termine e ci vediamo il 11 luglio. E per quelli di voi che avranno il beneficio della vacanza, il 4 luglio, godere. Grazie.
MR. RICE: Buongiorno a tutti, e benvenuti a questo incontro con la stampa per conto del Fondo Monetario Internazionale. Il mio nome è Gerry Rice. Sono il direttore della comunicazione qui al FMI. Come al solito questo briefing sarà sotto embargo fino alle 10:30 ora di Washington. Vorrei cominciare con qualche annuncio su viaggi ed eventi, e poi ci arriveremo alle vostre domande in sala e online.
Quindi, a partire dal direttore generale, Christine Lagarde, e il suo viaggio, dal 5 luglio fino al 7 luglio, la signora Lagarde parteciperà al Forum economico annuale a Aix-en-Provence in Francia. Lei sarà facendo un discorso lì e partecipando a una delle tavole rotonde lì.
L'8 luglio, lei parteciperà alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles per presentare la dichiarazione conclusiva sullo Spazio consultazione dell'articolo IV Euro. Avremo un po 'più particolari per voi su che a tempo debito.
Passando al Primo Vice Direttore, David Lipton, è in Russia frequentando il St. Petersburg International Economic Forum, che si è aperto oggi. Egli parteciperà a una tavola rotonda sul G-20 ordine del giorno e la crescita globale.
Più tardi questo mese, il 30 giugno, il nostro vice direttore generale, Min Zhu, è in viaggio a Heidelberg, in Germania, per partecipare alla Conferenza di Tidewater, e poi il 2 luglio a Ginevra per partecipare alla riunione ECOSOC - che è il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite .
Permettetemi di dire, di portare alla vostra attenzione, l'annuncio che abbiamo fatto ieri sui nostri piani per l'e-learning e la nostra collaborazione con EDX, il no-profit fondata da Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology, MIT. Lo cito perché siamo molto entusiasti di questa iniziativa, e non vediamo l'ora di aggiornamento come progredisce, soprattutto quando lanciamo abbastanza significativi corsi on-line il prossimo anno.
Un altro ricordo, e cioè che avremo il nostro aggiornamento sul World Economic Outlook con il nostro consigliere economico, Olivier Blanchard, e che saranno il Martedì, 9 luglio, alle 09:30 E, naturalmente, saremo fornendo con tutti i dettagli su questo.
E poi finalmente la nostra prossima conferenza non sarà in 'tempo, perché due settimane due settimane di tempo è il 4 luglio, che è una vacanza negli Stati Uniti. Quindi vedremo di nuovo il 11 luglio.
Con che vorrei passare alle vostre domande.
INTERVISTATORE: Grazie. Ieri, presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha annunciato che se l'economia degli Stati Uniti continua a migliorare, la Fed ritiene che si assottiglia verso il basso il QE3 e per porvi fine entro la metà del 2014. Hai un commento su questo, ogni suggerimento per la politica della Fed sui problemi di svolgimento sistemazione monetaria? Grazie.
MR. RICE: Grazie per queste domande. Vi rimando alla nostra dichiarazione conclusiva sulla consultazione dell'articolo IV con gli Stati Uniti, che abbiamo rilasciato solo alla fine della scorsa settimana in cui abbiamo detto che i vantaggi microeconomici di acquisti di asset continuano a superare i costi e la Fed dovrebbe proseguire i preparativi per una graduale e di uscita liscio. La politica monetaria fortemente accomodante ha fornito un sostegno importante per gli Stati Uniti e per la ripresa economica globale. E sotto le nostre previsioni di crescita del personale in tale articolo IV una continuazione di acquisti su larga scala attraverso almeno la fine del 2013 è giustificata.
Sulla tua seconda domanda circa gli strumenti di politica, voglio fare riferimento ancora una volta al nostro consultazione dell'articolo IV settimana scorsa. Ovviamente, la Fed ha una gamma di strumenti per gestire l'uscita dal suo altamente accomodante della politica. E nel nostro articolo IV dichiarazione conclusiva, abbiamo sottolineato in particolare l'importanza di una comunicazione efficace e attenta calibrazione dei tempi al fine di evitare disagi per gli Stati Uniti e per altri paesi.
INTERVISTATORE: Se posso seguire, nel rilasciare la dichiarazione conclusiva, il FMI ha abbassato la prospettiva per l'economia degli Stati Uniti il prossimo anno. Pensi che sia troppo presto per la Fed per terminare QE3 entro la metà del prossimo anno?
MR. RICE: Ancora una volta, sto solo andando a ribadire quello che ho detto prima. Abbiamo fatto le nostre osservazioni per l'articolo IV e sono abbastanza chiaro e che era solo pochi giorni fa.
INTERVISTATORE: Come sapete, il primo ministro greco ha chiuso la TV di stato greca. In primo luogo volevo chiederti se il FMI o la Troika mettere pressione al Primo Ministro di chiudere la TV di stato. E in secondo luogo, perché molte persone credono che si tratta di una violazione della libertà di stampa, qual è la posizione del FMI sulla chiusura della tv di stato greca?
MR. RICE: Su questo tema vorrei dire che le recenti decisioni riguardanti la televisione di Stato sono stati il governo. Programma economico delle autorità è supportato da prestiti del FMI e che include una riforma della pubblica amministrazione, come si sa, ma non fa raccomandazioni specifiche in merito alle decisioni che coinvolgono le aziende statali. Quindi il FMI identifica busta fiscale di un paese e dei relativi obiettivi di bilancio, ma non determina come quelli sono raggiunti. E questo è vero in Grecia e vero nei paesi in cui lavoriamo.
INTERVISTATORE: Posso seguire su questo? Pensi che la Grecia ha scelto il modo giusto per fare i primi licenziamenti nelle riforme del settore pubblico senza causare instabilità politica?
MR. RICE: Sai, ho appena ripeto che questa è una prerogativa del governo, quindi non ho intenzione di commentare ulteriormente l'attuazione di questo.
Domanda: Ma vi affannate per l'instabilità politica in Grecia?
MR. RICE: Beh, forse solo un passo indietro, da quella domanda. Come sapete la missione è stata di recente in Grecia, la missione della cosiddetta troika - Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale - e sono stati rivedere il programma economico del governo. Noi crediamo che sia stato compiuto importanti progressi. Per consentire il completamento del lavoro tecnico, le discussioni politiche si metterà in pausa, ma dovrebbero riprendere entro la fine del mese. Ecco, questo è lo stato in cui ci troviamo con la Grecia.
INTERVISTATORE: Questi problemi tecnici, che suona molto vago. Ora, in passato, che è stato perché ci sia stato un mancato accordo sulla strada da seguire. E 'questo il caso, questa volta, e potrebbe darci maggiori dettagli quali sono questi problemi?
MR. RICE: Sai che abbiamo messo in pausa la missione, quindi in questo senso siamo ancora nella missione. E come probabilmente sapete, non discutiamo dettagli di discussioni durante le missioni. Vorrei ribadire che sono stati fatti notevoli progressi e le discussioni sono poi continua e continuerà a lavoro tecnico. E ci aspettiamo che accada molto presto, entro la fine di questo mese.
INTERVISTATORE: Su questo tema, non era la Grecia pronta a dare risposte alle tue domande?
MR. RICE: Sai che sto suonando ripetitivo qui, ma c'è una serie di problemi tecnici che evidentemente sono ancora in discussione, e abbiamo intenzione di riprendere la discussione, alla fine del mese. Ma, ancora una volta, abbiamo detto che importanti progressi sono stati compiuti già.
INTERVISTATORE: Pensi che questo - MR. RICE: Tornerò a voi, ma mi permetta di andare avanti.
INTERVISTATORE: Beh, io ho la Grecia e Cipro, quindi cerchiamo di rimanere nella regione.
MR. RICE: Quindi non stiamo passando.
MS. RASTELLO: No, stiamo solo stare nel quartiere. Ma solo - Voglio dire questo è tecnico, ma come sappiamo i piani di privatizzazione non è andato come previsto, diciamo ancora una volta. Quindi non è che più di un ostacolo tecnico? Come hai fatto per questo? Questo è uno dei criteri, se non sono soddisfatte, che potrebbe far saltare l'intero esborso.
E la mia domanda a Cipro, è, come abbiamo visto in questa lettera che il governo e l'UE ha inviato al FMI. Ci può dire se quel qualcosa cambia al programma? Avete intenzione di discutere? O come è il prossimo esborso cercando?
MR. RICE: Non ho molto da aggiungere sulla Grecia, ma cerchiamo di non andare avanti di noi stessi. E, si sa, diamo le discussioni continuano verso la fine del mese. E allora saremo in una posizione migliore per dare più di una valutazione dettagliata.
Passando alla tua domanda su Cipro, sì, abbiamo ricevuto la lettera a cui si fa riferimento. Abbiamo intenzione di rispondere, ma come si potrebbe capire, io non ho intenzione di entrare nella natura o il contenuto o la tempistica di tale risposta. Più in generale a Cipro, vorrei far notare che il portavoce del governo ieri ha ribadito l'impegno delle autorità per il memorandum d'intesa.
INTERVISTATORE: devo tornare a quel tema del quantitative easing, perché nella conferenza stampa di ieri, il presidente Ben Bernanke ha anche per la prima volta dato la sua definizione di modifica sostanziale del tasso di disoccupazione, che è del 7 per cento. Così fa la ricerca del FMI mostrano la stessa comprensione di quello che è il 7 per cento è come modifica sostanziale del tasso di disoccupazione negli Stati Uniti?
E anche il FMI ha detto che ha una lunga strada da percorrere per gli Stati Uniti per il suo cono di quantitative easing. Quindi hai un relativamente chiaro calendario per la lunga strada che, per quanto tempo avrebbe a che fare? Grazie.
MR. RICE: Sai che non avrei analizzare ciò che il presidente Bernanke ha detto ieri. E penso che, in termini di posizione del Fondo, è stato solo pochi giorni fa, che ci ha rilasciato una dichiarazione molto dettagliata conclusiva sugli Stati Uniti Articolo IV, che ha riguardato questi temi. Quindi voglio fare riferimento a tale dato che era così recente.
INTERVISTATORE: Diamo un andare a Irlanda. Il pacchetto di salvataggio si conclude alla fine dell'anno. Qual è la sua opinione su di loro mantenere un credito antiritorno, una linea di credito proporzionale a posto per il futuro?
MR. RICE: Sai che abbiamo appena rilasciato - credo fosse ieri - un comunicato stampa sul Irlanda - forse l'altro ieri. Sto solo andando a fare riferimento a quella in termini della nostra attuale posizione in Irlanda.
INTERVISTATORE: Ho solo una domanda veloce per l'Italia. A parte le vostre previsioni di aprile circa la prospettiva debole di un ritorno alla crescita nel 2014 per l'Italia e gli sforzi che sono in corso di approvare misure a calci di nuovo la crescita iniziale, qual è la vostra percezione di quello che sta succedendo in Italia in questo momento?
MR. RICE: Abbiamo un articolo IV, consultazione annuale, che facciamo ed è in realtà iniziando questo Venerdì. E durerà circa un paio di settimane, e poi ci rilascerà una dichiarazione alla stampa, Dichiarazione conclusiva, con qualche aggiornamento sulle nostre opinioni.
Ma sulla tua domanda, noi accogliamo il pacchetto che è stato annunciato la settimana scorsa dalle autorità, in particolare, le misure volte a sostenere gli investimenti e semplificare il sistema giudiziario. E sosteniamo l'intenzione del governo di aderire ai suoi impegni fiscali con l'UE. E come abbiamo detto in passato qui, il programma di riforma strutturale è molto importante anche per l'Italia che va in avanti. Quindi ci sarà un aggiornamento a venire molto presto la nostra valutazione, e la nostra missione Articolo IV comincia domani.
INTERVISTATORE: Grazie.
MR. RICE: Lasciami andare online per un minuto. C'è una domanda dal Pakistan, chiedendo "possiamo dire che cosa è la possibilità di un nuovo programma del FMI per il Pakistan?" In che posso dire che la missione è iniziata ieri Islamabad di nuovo per iniziare questo articolo IV consultazione annuale, le discussioni con le autorità della durata di circa due settimane, che è la normale. E noi emetteremo un comunicato al termine di questo. Sul programma, non vi è stata alcuna richiesta formale di un programma a questo punto.
Mi permetta di prendere un'altra domanda on-line, e che è sulla Romania. "Potrebbe il ritardo nella privatizzazione di Marfa, che è la società ferroviaria merci, comporta l'annullamento della visita direttore del FMI Christine Lagarde in Romania prevista per luglio?" In quel direi quelle sono due questioni ben distinte. C'è il programma di revisione, che è in corso in Romania. Ci sono una serie di questioni in discussione e questo è molto separato dalla prevista visita di Christine Grande per la Romania, che, anzi, dovrebbe avvenire da qualche parte a metà luglio, e ci arriveremo di nuovo a voi con più specifiche su questo.
Ho un'altra domanda su tutta la questione della politica monetaria. "Che cosa fa il FMI raccomanda ai mercati emergenti, per attenuare gli effetti di una possibile inversione dei flussi di credito con la rastremazione del QE3 negli Stati Uniti?" Ovviamente, questo è un problema che stiamo guardando da vicino. Le risposte politiche nei mercati emergenti dovranno essere specifico del paese. Come regola generale, i paesi con le politiche macroeconomiche, mercati finanziari più profondo domestici, e la base degli investitori istituzionali, e politiche di più forte micro-e macro-prudenziale, saranno meglio posizionati per resistere a qualsiasi potenziale turbolenza. In generale, il criterio appropriato sarà quello di consentire ai mercati di adeguarsi al rialzo dei tassi USA e dei premi di rischio. A seconda della portata di deflusso e le pressioni di liquidità in segmenti di mercato, alcuni paesi possono avere bisogno di mirare a garantire il regolare funzionamento del mercato utilizzando i loro buffer di politica con saggezza.
Più in generale questo episodio di turbolenza finanziaria fornisce un promemoria per i mercati emergenti della necessità di ricostruire lo spazio della politica e ridurre la vulnerabilità, come le condizioni finanziarie si normalizzano. Questo aiuterà posizionarle per resistere efficacemente alle future turbolenze del mercato.
E poi basta tornare al nostro discorso precedente, la Federal Reserve degli Stati Uniti può anche contribuire a mitigare l'impatto attraverso, come abbiamo detto, una comunicazione chiara sulla sua strategia di uscita.
INTERVISTATORE: Gerry, alcuni funzionari europei, tra cui il ministro delle Finanze della Germania, il signor Schäuble, stanno dicendo - e cito - ". Che il FMI non deve essere impegnata a lungo termine in Europa come parte della troika" Qual è il tuo rispondere?
MR. RICE: Vorrei solo un passo indietro e brevemente ricordo, ci ricordano tutti, del modo in cui l'impegno del Fondo e l'assistenza finanziaria in genere funziona. Il Fondo viene chiesto dai nostri paesi membri in difficoltà economiche per aiuto. Parte del nostro modo di fare che è quello di fornire assistenza finanziaria a breve termine, di solito fino a tre anni, per contribuire a mitigare il peggio e per creare spazio per le autorità per affrontare i problemi chiave che sottendono le difficoltà o la crisi che stiamo affrontando. Quindi, di nuovo, l'obiettivo è ovvia. Per aiutare il nostro paese membro immettersi sulla strada della ripresa e la crescita. Ecco, questo è generalmente il Fondo monetario internazionale e il nostro impegno.
In particolare sulla zona euro, ancora una volta i nostri paesi partner dell'Europa hanno chiesto il sostegno del Fondo monetario internazionale, che ha portato alla creazione del meccanismo di Troika, che lei ha citato. E, come abbiamo detto più volte, questo era un nuovo formato per il Fondo e per i nostri partner europei, ma abbiamo lavorato bene insieme, e noi continueremo a collaborare strettamente. E, naturalmente, per parte nostra, siamo pronti e continueremo a stare pronti ad aiutare tutti i nostri paesi membri come meglio possiamo.
INTERVISTATORE: Ieri, sono state fatte proposte per quanto riguarda la capitalizzazione delle banche. Pensi che questo suggerimento è una risposta positiva da parte dell'Europa nei confronti delle preoccupazioni FMI in vista dello stato di avanzamento del programma greco quando, in realtà, si pensa che un nuovo taglio di capelli è necessario?
MR. RICE: Non abbiamo visto quelle osservazioni, quindi non voglio commentare quelli.
INTERVISTATORE: Stanno andando a discutere oggi, credo.
MR. RICE: Va bene, io non li ho visti quindi non posso commentare. Abbiamo commentato penso che per le ultime tre conferenze stampa consecutivamente su tutta la questione della sostenibilità del debito e la Grecia. Non ci sono discussioni in questo momento, non nuove discussioni debito, che hanno luogo, e ho detto che sempre qui.
INTERVISTATORE: Gerry, solo una domanda veloce su Egitto nel caso ci fosse qualche aggiornamento sulla situazione lì.
MR. RISO: Okay. Non ho -
INTERVISTATORE: Il loro programma?
MR. RICE: Non ho molto, ma mi permetta di dirle quello che io ho, che è che il nostro lavoro con gli egiziani è la produzione di una maggiore comprensione su molte delle questioni in sospeso. Il nostro obiettivo rimane quello di portare le discussioni con le autorità egiziane per una conclusione rapida e positiva su un programma economico nazionale che sostenga la crescita, posti di lavoro, e la stabilità, e che potrebbe essere sostenuta dal FMI. Stiamo lavorando in modo costruttivo con le autorità verso la conclusione dei negoziati su un accordo di stand-by. Non vediamo l'ora alla risoluzione dei restanti problemi tecnici e di completamento dei lavori di preparazione da parte delle autorità. E mi permetta di non alzarlo.
INTERVISTATORE: Quindi ogni senso di tempi o di alcun dettaglio su ciò che i restanti problemi sono?
MR. RICE: Non ho niente per te il periodo di tempo specifico al di là, di nuovo, ripetendo il nostro obiettivo è quello di vedere questo completato in modo veloce possibile.
Sulla tua seconda domanda, che stiamo cercando, in particolare, per le prime decisioni delle autorità sulle misure di entrate per ridurre il grande deficit di bilancio e sui loro piani per l'utilizzo delle smart card per ridurre il costo di benzina e diesel sussidi.
INTERVISTATORE: Tornando a Cipro, il Presidente di Cipro ha chiesto per la rinegoziazione di alcuni aspetti del programma. E la mia domanda è questa: Forse la IMF mai rinegoziare i programmi in passato, e ci può dire di una procedura su questi casi?
MR. RICE: Guardiamo i programmi su base continuativa. Questo è generalmente il caso, per questo abbiamo queste revisioni trimestrali. Quindi il programma è una cosa in evoluzione, e le modifiche sono fatte lungo la strada. Quindi non mi riferisco qui a tutte le specifiche su Cipro, solo per essere molto chiaro, ma questo è il modo in cui funziona il processo. Il programma è una cosa dinamica.
Bene, con questo ho intenzione di chiamarlo al termine e ci vediamo il 11 luglio. E per quelli di voi che avranno il beneficio della vacanza, il 4 luglio, godere. Grazie.