Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Financial Times: Dopo l'affondamento della DEPA arriva il fallimento della OPAP potenziale per comprimere l'accordo per la seconda grande privatizzazione della Grecia Preoccupante - Per deragliamento si sta dirigendo il programma di privatizzazione ...

27/06/13 - 21:17




Di fronte al fallimento è la seconda privatizzazione - chiave in Grecia, quelli relativi alla vendita di OPAP.

Questi supporto di una nuova pubblicare i loro Financial Times, commentando l'avanzamento del programma di privatizzazioni in Grecia, dopo il naufragio del PGC.

Come evidenziato in questo rapporto, la Grecia si sforza di evitare il crollo della seconda grande cessione tra minacce e pressioni da parte dei prossimi acquirenti, che esprime obiezioni a lotterie di stato e contratti con Intralot.
Sul Financial Times, gli ostacoli che hanno fatto la loro comparsa nella privatizzazione della OPAP minacciano i rapporti già tesi tra il governo greco ei suoi creditori, dal momento che la troika si è spesso espresso insoddisfazione per la lentezza con cui la Atene sta attuando il programma di privatizzazione.

Inoltre, i creditori hanno già reso noto che il fatturato privatizzazione non è venuta, così aumenta il rischio che la Grecia possa imporre nuovi tagli alla spesa.
"Il Delta Emma, ​​l'unica persona interessata alla privatizzazione di OPAP sarebbe stato annullato due elementi principali del contratto: Il contratto di 3 anni, del valore di € 110.000.000, con Intralot e l'uso di 12 anni di stato lotteria", commenta a nuove pubblicazioni di il quotidiano britannico.

"Mr. Louropoulos, il capo della OPAP ha già lamentato di essere stato incitato da parte dell'operatore D. Melissanidis", osserva il Financial Times.

E aggiunge: Il TAIPED ha già patrimonio di un guasto, dopo il naufragio con DEPA, a causa del repentino ritiro dalla gara del colosso russo Gazprom.

Se la privatizzazione di OPAP non funziona, il programma di privatizzazioni greco essere deragliato ...
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Summit: accordo sul bilancio di 7 anni dell'UE per la disoccupazione e medie imprese - Samara a Draghi (EKT) e Ioyer (ETEP) per sbloccare i fondi provenienti dai fondi strutturali per fornire liquidità alle imprese

6/28/13 - 08:31




In linea per il 7-year bilancio dell'UE, sulle misure per contrastare la disoccupazione e per facilitare l'accesso delle PMI ai finanziamenti raggiunto dai leader europei durante il primo giorno di lavoro del Vertice.

"Approvato dopo un lungo dibattito con l'accordo di bilancio dell'UE è stato raggiunto per il bilancio di 7 anni", ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto ai giornalisti, dopo la fine della riunione, all'alba di Venerdì.

È stato raggiunto un accordo e misure per frenare la disoccupazione giovanile e ad agevolare l'accesso delle PMI al credito.

Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, il progetto di "27" comprende un finanziamento precedente, del valore di 6 miliardi di dollari per gli Stati membri.
Tale importo sarà erogato nel corso del biennio 2014-2015, invece di 2014-2020 periodo previsto nel progetto originale.

Inoltre, il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso ha detto che i leader dell'Unione europea misure adottate volte a 'sciogliere i prestiti "per le piccole e medie imprese, che sono" la linfa vitale dell'economia ".

Nel frattempo, la necessità di un rilascio immediato determinati gli importi dei fondi strutturali, che servirà come garanzia per fornire liquidità alle piccole e medie imprese della BEI, ha osservato il primo ministro greco A. Samaras, nei contatti che hanno avuto - a margine del vertice - i capi della BCE e della BEI, M. Draghi e W. Ioyer rispettivamente.

Durante un intervento al Vertice Samaras ha detto che la Grecia deve affrontare le peggiori dimensioni del problema della disoccupazione giovanile.

E disse: Per questo motivo, le soluzioni devono essere trovate fuori per combattere la disoccupazione in Europa.
 
Nuove grane in arrivo sul fronte delle privatizzazioni, dopo il blocco delle trattative con Gazprom.
Ora è la volta di OPAP, il liquidissimo e ambito gestore di lotterie internazionali. L'acquirente vuole rimettere in discussione il contratto. Se la notizia fosse vera, lo stato greco si troverà a gestire un supplemento ulteriore del buco di bilancio... con tutto quello che ne deriva sul piano politico ... e finanziario.

Intanto all'Eurogruppo trapela poco delle discussioni in corso, è stato però raggiunto un accordo per destinare fondi alla disoccupazione giovanile in un arco di tempo notevolmente più ridotto rispetto alle intenzioni originarie e ci si aspetta un piano di intervento verso le piccole/medie imprese.

Dall'America ci giungono voci discordanti tra i vari governatori regionali della FED: forse l'economia non è propriamente in ripresa, gli ultimi dati ci mostrano una situazione con buone prospettive ma con ancora con molti "chiari di luna".

Ieri sui nostri titoli abbiamo assistito ad un buon recupero dello spread con relativa salita dei prezzi lungo tutto l'arco della curva.
L'escursione è stata intorno ai 60 punti base, da 930 sino a 870. Nel tardo pomeriggio non sono mancate le classiche prese di beneficio che hanno riportato lo spread esattamente sulla metà dei guadagni.

Il trend negativo di questi giorni è inversamente proporzionale ai volumi. Sui mercati retail non si muove foglia, a Francoforte nei due giorni precedenti (quelli con le max perdite) sul benchmark non c'è stato un solo movimento. A Milano, sul MOT, qualcosina ... essendo i bondholder italiani più "attivi" sul fronte greco.

Stesso ragionamento sui volumi alla Borsa di Atene. A maggio abbiamo visto scambi giornalieri intorno ai 150 MLN, ormai la media attuale è tra i 50 e i 70. Anche qui forti cali, ma con bassi volumi.

Oggi la giornata si presenta incerta, con la mina vagante di OPAP. In compenso dopo l'accordo di DESFA con l'Azerbaigian, la Grecia si è guadagnata la variante sud della nuova strada del gas per l'Europa.


Grecia 900 pb. (933)
Portogallo 477 pb. (498)
Spagna 305 pb. (313)
Italia 285 pb. (296)
Irlanda 237 pb. (246)
Belgio 93 pb. (100)
Francia 60 pb. (63)
Austria 44 pb. (46)

Bund Vs Bond -76 (-77)
 
I cinesi ... mistero per la traduzione del greco



Marina Mani






Dimensioni ... Mistero ottiene l'interesse cinese in greco e già responsabili del governo dicono che vorrebbero provare ... a risolvere immediatamente.

Ieri, il presidente di Cosco capitano Wei Tziafou detto (on air) che fondo cinese ha espresso interesse per il lavoro di sviluppo "l'aeroporto vecchio". Ha portato anche l'esempio di un isola-hotel artificiale a Dubai, dicendo che potrebbe essere costruito qualcosa come "sette stelle" in greco.

Dove è ... il mistero? Dopo l'incontro con il primo ministro ha avuto il suo omologo cinese Li Kegiangk durante la sua recente visita a Pechino, i colleghi Samaras ha detto ai giornalisti ha partecipato alla missione che gli investitori hanno espresso interesse in greco.

Tre ore più tardi, tuttavia, hanno corretto che l'interesse non è legato al vecchio aeroporto (greco), ma quello nuovo, "El Venizelos ", mentre l'errore attribuito all'interprete.

A seguito di ieri-pubblico-reporting ... "Il nostro vecchio aeroporto," i funzionari del governo ha chiarito in Capital.gr, in primo luogo, che significava in generale ... i nostri vecchi aeroporti e, in secondo luogo, che non c'è stata alcuna discussione con gli investitori cinesi - formali o informali.

Rileva tuttavia che entreranno in contatto con il capitano Wei per imparare quello che voleva dire.

Ricordano peraltro che, se davvero vi sia un interesse, il fondo cinese dovrebbe cercare sinergie con tutte le forme sono "entrati" nel concorso per il greco, in quanto il processo è in corso.

 
Bond euro aprono positivi, minori timori su liquidità banche centrali

venerdì 28 giugno 2013 08:49





LONDRA, 28 giugno (Reuters) - Apertura in rialzo sia per il future sul Bund sia per il contratto sul Btp italiano, in scia ai recenti interventi dei principali banchieri centrali, che hanno cercato di smorzare le preoccupazioni su un affievolimento troppo rapido delle politiche monetarie espansive.

Ieri il numero uno della Fed di New York William Dudely ha sottolineato che gli acquisti di asset della banca centrale potrebbero ancora essere più consistenti e durare più a lungo di quanto indicato dal governatore Bernanke, qualora i dati su crescita e mercato del lavoro americano risultassero inferiori alle previsioni.

D'altra parte alcuni giorni fa il presidente della Bce Mario Draghi aveva assicurato che il momento di un cambio di rotta della politica monetaria della zona euro resta lontano e che anzi Francoforte è pronta ad agire ancora se necessario.

Gli operatori si aspettano dunque una nuova seduta al rialzo per la carta europea quest'oggi, con i Bund reduci da tre sedute consecutive di risalita.

"Siamo alla fine del mese ed è anche la chiusura del semestre e credo che ci saranno anche un po' di acquisti legati a questo aspetto" afferma un trader.

Con tali premesse il mercato terrà anche oggi alta l'attenzione sui dati economici: tra gli altri, inflazione e vendite e al dettaglio in Germania e, nel pomeriggio dagli Usa, fiducia dei consumatori e attività economica nella regione del Midwest.
 
Oggi aperture in rialzo per la Borsa di Atene, ASE a 840 punti +1,61%.

Lo spread muove invece negativamente a 940 pb.

Benchmark Francoforte in calo, bid/ask 53,60 - 55,46

Per quanto riguarda il Club Med, stabile/positivo il Portogallo 472 pb. e l'Italia a 280 pb. Stabile/negativo la Spagna a 306 pb.
 
EL.STAT: 1245 i suicidi in Grecia 2009-2011

28/06/13 - 10:41



Ammontano a 1.245 suicidi avvenuti in Grecia nel periodo 2009-2011 secondo l'Autorità di statistica greco.


Un documento dell'autorità statistica ellenica ha trasmesso al Parlamento attraverso G.Stournara in Domande rappresentante parlamentare della Golden Dawn, Chr.Pappa su criteri e parametri con cui la ricerca è effettuata ELSTAT il numero di suicidi notare che queste statistiche raccolte su fogli di registrar e servizi di medicina legale del paese.

Nella sua lettera il Presidente dell'Autorità statistico greco, Andreas Georgiou cita dati che mostrano che i suicidi nel 2009 sono stati pari a 391 nel 2010-377 nel 2011 a 477.
Il Georgiou afferma che non raccoglie dati sui tentativi di suicidio e che le cifre per il 2012 non sono ancora disponibili.

Sulla questione Pappas ha detto mentre i dirigenti EL.STAT già perseguiti come reati nel caso di inflazione artificiale del deficit nel 2009, nello stesso tempo l'Autorità di statistica greco ha annunciato una riduzione del numero di suicidi, anche se secondo i dati del ministero dell'ordine pubblico e Protezione del Cittadino, l'attività svolta o di tentativi di suicidio è pari periodo dal 1.1.2009 al 23.08.2012 a 3.124 a livello nazionale.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
La BCE contraddice Morgan Stanley - non affronta nuovo programma di acquisto di obbligazioni, che sarà estesa a 17 paesi - membri della zona euro - Cosa ha detto al quotidiano Sueddeutsche Zeitung il

28/06/13 - 10:50








In pubblicazione confutazione del quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, in cui si afferma che la Banca centrale europea intende un nuovo programma di acquisto di obbligazioni, che sarà estesa a 17 paesi-membri della zona euro, citando dichiarazioni di analisti di Morgan Stanley, ha proceduto rappresentante della centrale banca.

Il giornale, che cita le dichiarazioni degli analisti di Morgan Stanley, che la BCE sta discutendo l'adozione di un nuovo programma di acquisto di obbligazioni e dei 17 paesi della zona euro.

Secondo il giornale tedesco, parla del nuovo programma, dimostrano la serietà con cui la BCE deve affrontare crisi mentre si prepara a seguire l'esempio del sistema della Federal Reserve (Federal Reserve).

"Il programma OMT è una" tigre senza denti ", dice caratteristicamente Joachim Fels, capo economista di Morgan Stanley. "La BCE è consapevole del fatto che attualmente non è possibile utilizzarlo anche se voleva il governatore Draghi. Quindi ha bisogno di qualcosa di diverso ", osserva.

L'alternativa potrebbe essere un mercato obbligazionario ampio. Per la BCE rischia di andare ai mercati dei titoli di tutti i paesi della zona euro, dice il giornale tedesco.

Dice che in tal caso, la situazione sarebbe molto diversa. Anche la Germania trarrebbe beneficio dai mercati obbligazionari.

Tuttavia, come ha osservato l'economista di Morgan Stanley, una tale mossa è di gran lunga come la BCE esaurire tutte le misure convenzionali. Ciò significa che un nuovo taglio di tasso è una questione di tempo.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Exotix: Importanza strategica della scelta del gasdotto TAP per trasportare il gas azero verso l'Europa - Cambiare le regole del gioco per la Grecia - Segni ripristinare la fiducia stranieri nell'economia greca

28/06/13 - 11:25






Come uno sviluppo estremamente positivo per la Grecia ritiene che la decisione di passare al trasporto di gas azero via gasdotto attraverso il gasdotto TAP, per Exotix

Secondo Exotix, una decisione che potrebbe cambiare le regole del gioco per il nostro paese, fornirà entrate significative e rafforzare il ruolo della Grecia nel gioco geopolitico intorno alla gestione delle risorse energetiche.

Il completamento del gasdotto TAP sarà uno dei più grandi investimenti mai realizzati nel paese e segnerà la rilocazione dinamica della Grecia nel contesto geostrategico e la mappa energetica della zona.

La costruzione e la gestione del progetto richiederà l'acquisto di una vasta gamma di prodotti e servizi da parte delle imprese greche e contribuirà a creare 2.000 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti 10.000

Infine, secondo Exotix, il completamento del progetto dimostra la fiducia delle dinamiche della comunità di investimento internazionali e la prospettiva di economia greca.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Grecia: Cosco (Cina) incoraggia investimenti cinesi
Dopo firma per ampliamento molo 3 del porto del Pireo
28 GIUGNO, 11:27


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 28 GIU - ''Incoraggero' le imprese cinesi a venire ad investire in Grecia''. E' quanto ha assicurato il presidente della Cosco, il colosso cinese della logistica marittima, Wei Jiafu, durante la cerimonia per la firma del memorandum d'intesa tra il ministro della Marina greco, Miltiadis Varvitsiotis, la Sep A.E. (filiale ellenica della Cosco), il Taiped (l'Ente greco preposto alle privatizzazioni delle imprese a partecipazione statale) e l'Olp (l'Ente portuale del Pireo), che riguarda l'estensione del molo numero 3 del porto.

Il presidente della Cosco, che ha ricevuto anche una onorificenza dal presidente della Repubblica Karolos Papoulias, ha espresso la convinzione che "il benessere tornera' presto in Grecia" e ha affermato che un grande gruppo di investimenti cinese ha espresso interesse per la valorizzazione del vecchio aeroporto di Atene, l'Hellinikon. Per sottolineare inoltre l'interesse cinese per la Grecia, Jiafu ha portato come esempio la possibilita' della realizzazione di qualcosa di analogo alle isole artificiali costruite a Dubai.

Da parte greca, il ministro della Marina ha espresso l'apprezzamento del governo di Atene per la collaborazione con la Cina e la Cosco che, come ha detto Varvitsiotis, "e' un rapporto di carattere strategico che serve a creare nuovi posti di lavoro e prospettive per le nuove generazioni".(ANSAmed).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto