Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

E' in via di risoluzione la faccenda ERT, ma lascerà ancora qualche strascico nelle relazioni tra i partner di governo. Oggi si terrà una nuova riunione tra i leader politici per mettere a punto i dettagli "tecnici" dell'operazione.

In questo frangente l'Eurozona potrà giocare un ruolo fondamentale per riportare la quiete nell'alleanza "tripartita". Domani, dunque, si inizieranno a giocare le carte a disposizione dell'Eurogruppo.

Il parziale insuccesso di DEPA (con il concorso europeo che non vuole Gazprom in posizione preminente) con il relativo "buco" nel bilancio ... potrà forse essere coperta dalla privatizzazione di DESFA, con il corollario di alcune azioni "minori" su OTE e PPC. E' possibile, quindi, tappare la "falla".

La situazione interna greca continua, comunque, a rimanere estremamente fragile ... e le polemiche politiche dell'ultima settimana sono un chiaro sintomo delle difficoltà dell'esecutivo.
Restano tuttavia le premesse per una soluzione, con il proseguio della legislatura.

Nel frattempo i nostri titoli oscillano stabilmente poco sotto i max del periodo. Oggi o domani ci potrebbero essere dei segnali di uscita dal trading range abituale.
Occhi puntati su Bernanke e sull'Eurogruppo di domani.


Grecia 854 pb. (866)
Portogallo 455 pb. (476)
Spagna 298 pb. (305)
Italia 272 pb. (274)
Irlanda 233 pb. (238)
Belgio 79 pb. (80)
Francia 56 pb. (56)
Austria 38 pb. (39)

Bund Vs Bond -61 (-65)
 
Ultima modifica:
Bond euro poco mossi in apertura, attesa per Fed e asta Bund 10 anni

mercoledì 19 giugno 2013 08:40








LONDRA, 19 giugno (Reuters) - Apertura in leggero rialzo per i futures Bund, in un mercato riluttante a prendere posizioni definite prima della conclusione, questa sera, del meeting di politica monetaria della Fed.

In calo appena accennato invece l'apertura dei futures sui Btp.

L'attesa prevalente è di una conferma, per ora, del programma di acquisto asset alla cifra attuale di 85 miliardi di dollari al mese; tuttavia - è l'ipotesi - la banca centrale dovrebbe aprire ad una riduzione progressiva del 'quantitative easing' nel corso dell'anno, nel caso di ulteriori segnali di miglioramento dal mercato del lavoro Usa.

"Non mi pare ci siano grosse posizioni sul mercato" spiega un trader, prevedendo volumi di scambio sottili fino alla conclusione del meeting della Fed. "Bernanke dirà che la riduzione dipenderà dai dati, quindi è in realtà possibile che non si avranno grandi novità e credo sia questo il pericolo".

La mattinata vedrà ad ogni modo una certa attività sul mercato primario europeo, in particolare con l'asta da 5 miliardi di euro di Bund decennali, che in apertura pesa proprio sulla medesima scadenza tedesca. Si aggiungono poi i collocamenti a breve portoghesi: tra 1,5 e 1,75 miliardi di titoli a 6 e 18 mesi.
 
Stavridis sul Wall Street Journal: Un modo per accelerare la privatizzazione delle PPA per raggiungere l'obiettivo entrate - esistenzialmente l'interesse cinese nel porto del Pireo - Fine decisioni finali luglio

19/06/13 - 10:05







Un modo è quello di accelerare la privatizzazione delle TAIPED dopo l'affondamento della vendita di DEPA e riduzione dell'offerta presentata per DESFA.

Come riportato dal Wall Street Journal, il capo della TAIPED S. Stavridis, il buco nel programma di privatizzazione è necessario che il governo greco ad accelerare la vendita di PPA. Infatti, interessato il 74% della Port Authority, e per la gestione di fino a 40 anni, il capo della TAIPED mostra il cinese.

"Penso che sia una scelta matura, gli investitori cinesi sono già presenti e di recente il primo ministro Antonis Samaras ha fatto una visita in Cina. Il numero di modi diversi: entro la fine del prossimo mese avremo finalizzare le nostre decisioni", ha detto S. Stavridis .

Vale la pena notare che manca dalla TAIPED il denaro è di circa 1 miliardo di euro e, secondo la stessa privatizzazione che può essere accelerato è il Salonicco Autorità Portuale, il resto in OTE e Hellenic Petroleum.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Aperture sostanzialmente invariate, di stallo ... alla Borsa di Atene l'ASE segna 913 punti -0,53%.

Lo spread oscilla stabile/debole a 856 pb.

Benchmark Francoforte, bid/ask 57,20 - 58,45.
 
Rehn (UE): Nei primi anni del 2014 rinviata la conduzione degli stress test delle banche europee - In attesa delle decisioni dell'Eurogruppo per la ricapitalizzazione attraverso ESM

19/06/13 - 11:23







Per i primi mesi del 2014 rinviata la conduzione degli stress test delle banche europee, secondo il Commissario Olli Rehn, dalla Caduta era originariamente prevista.

Secondo Rehn, in attesa di accordo dell'Eurogruppo per ricapitalizzare le banche attraverso il meccanismo di supporto permanente, l'ESM.

"I ministri delle Finanze della zona euro devono essere d'accordo sui principi e le regole che disciplinano la ricapitalizzazione diretta delle banche europee dal meccanismo UE, l'ESM", ha detto il Commissario, nel tentativo di esercitare pressioni sul Eurogruppo a prendere le decisioni necessarie .

"L'accordo è di vitale importanza", afferma il commissario.

Nel frattempo, secondo quanto riportato la settimana scorsa la BankingNews.gr | Online ????????? ?????????, quasi pronto accusato di essere il modello degli europei per ricapitalizzare direttamente le banche europee dal meccanismo permanente dell'Unione europea, l'ESM.

"Lavoro è quasi fatta per il progetto di ricapitalizzazione della banca diretta" i funzionari europei dicono.

Le stesse fonti tuttavia portare avanti la capacità di prestito scenari di 60 miliardi di euro da l'ESM per le banche, nonostante il fatto che il presidente ha negato l'Eurogruppo.

"L'ESM sarà in grado di stanziare 60 miliardi di dollari per le banche di sostegno diretto 'commentato funzionari europei.

Pur spiegando che il costo del governo a sostegno delle banche è stimato in un range compreso tra 10-20%.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Troika says policy discussions with Greece will resume end of month.

The New Orders Index in Industry (both domestic and non-domestic market) in April 2013 vs April 2012 recorded an increase of 2.5%
 
Ultima modifica:
Greece to sell state lotteries by end June

(Reuters) - Greece aims to sell its state lottery business by the end of June, clearing the way for debt-choked country to privatise its betting monopoly OPAP, a privatisation agency official said.

Greece agreed last month to sell a 33 percent stake in OPAP to Greek-Czech fund Emma Delta for 712 million euros ($953.54 million), the first major privatisation under its foreign bailout..

But the OPAP sale has been threatened by delays in Greece selling its 12-year state lottery licence to an OPAP-led consortium.

"We are aiming to conclude the (state lottery) deal by the end of the month," the executive director of privatisation agency TAIPED, Andreas Taprantzis, told Reuters.

"This is related to OPAP's privatisation, which has to be concluded, so we have to get it done."

The OPAP-led consortium, which won the state lottery tender last year, includes lottery systems providers Scientific Games and Intralot.

Asked when the OPAP sale will be concluded, Taprantzis said: "We want to be able to collect the money this year to be on track with the programme".

Officials close to the talks told Reuters that Emma Delta has expressed concerns over the fees OPAP will pay to its partners for printing, and technology services needed to operate the lotteries, as well as their right to veto board decisions.

OPAP is working to resolve the issue, the officials said.

Athens has agreed with its international lenders to raise 2.5 billion euros in asset sales by the end of this year. But Athens may miss the target by roughly 1 billion euros this year after it failed to attract any bids for natural gas company DEPA.

Athens plans to ask foreign lenders to reset the target.

Emma Delta is controlled by Czech investor Jiri Smejc and Greek businessman George Melissanidis. Other investors include Italy's Lottomatica, Greek businessman Christos Copelouzos, Czech-based KKCG, Russia's ICT Group and Slovakia's J&T Finance.
 
Troika: Fermandosi in trattative per completare "lavoro tecnico"











I colloqui tra il governo greco e la troika sarà "congelato" fino al completamento di un lavoro tecnico, il passo dei conti di riferire che le discussioni dovrebbero riprendereentro la fine di giugno, dopo l'espletamento di tali compiti.

"La missione della scala della Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale, in trattative per la revisione del programma economico del governo ha compiuto progressi significativi", ha detto in una dichiarazione da parte della società.

"Al fine di completare il lavoro tecnico, la discussione di una politica verrà sospeso temporaneamente, ma si prevede di riprendere entro la fine di questo mese", aggiunge.

Funzionario dell'UE ha anche detto il Dow Jones Newswires che non vi è alcuna ragione per cui la decisione di sospendere le operazioni di mettere in pericolo la pianificazione per il versamento della prossima tranche se il governo greco continua ad attuare i suoi impegni.

 
"Necessario per la continuazione della stabilità politica in Grecia"







Importante continuare programma senza interruzioni per la Grecia ha caratterizzato superiore stabilità funzionario di governo della zona euro.
Nel briefing tecnico di oggi con i giornalisti e ha chiesto circa la possibilità di elezioni anticipate in Grecia e il potenziale impatto che avrebbe sulla erogazione del paese, ha detto gli ufficiali: "Credo che la continua stabilità del governo greco e non ho alcun commento sulla loro ".

Tuttavia, essa ha dichiarato che "siamo ad un bivio, dove la stabilità del governo è essenziale per continuare senza il programma di" aggiustamento fiscale e ha sottolineato che non vi è alcun collegamento tra il soggetto e la dose di 3,3 miliardi di euro già approvato per la Grecia .
Alla domanda circa i problemi affrontati dal governo greco per ristrutturare il settore pubblico e quali sono i passi necessari da prendere il paese nei prossimi mesi, lo stesso funzionario Ue ha detto: "Uno dei principali problemi di indebitamento inerente e deficit di fronte allo Stato greco è che le assunzioni nel settore pubblico non si sono solo moltiplicati, ma si sono diffuse come un cancro (occupazione nel settore pubblico non è solo cresciuto rapidamente, ma ha fatto metastasi), per i motivi che conosciamo. "



In questo contesto, ha sottolineato che ci sono solo due modi per ridurre un paese troppo grande deficit del settore pubblico e del debito: o aumentare le tasse e tagliare la spesa pubblica per i salari, le pensioni e il taglio dei servizi pubblici come i trasporti, la salute , istruzione, ecc, ridurre le dimensioni del settore pubblico, comprese le imprese pubbliche.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto