Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Bce fornisce indicazioni a ribasso su futuro tassi

giovedì 4 luglio 2013 16:29





MILANO, 4 luglio (Reuters) - La Bce inaugura una nuova linea nella comunicazione e fornisce ai mercati una 'forward guidance', indicazioni sul futuro della sua politica monetaria.

"Abbiamo delle prospettive sull'inflazione nel medio termine - ha detto il presidente della Bce Mario Draghi nella conferenza stampa che ha fatto seguito all'annuncio sulla decisione relativa ai tassi d'interesse - tali da giustificare questo nuovo modo di comunicare la nostra 'forward guidance'... un impegno al ribasso per i tassi d'interesse".

In linea alle attese di mercato e analisti, la Bce ha optato per una conferma dei tassi di riferimento al termine del consiglio mensile di politica monetaria. Il costo del denaro nei 17 Paesi della zona euro resta così stabile sull'attuale minimo di 0,5%, livello raggiunto a maggio con un allentamento di un quarto di punto percentuale. Invariati anche i tassi di depositi e prestiti overnight, rispettivamente a zero e 1%.

"Abbiamo avuto un ampio dibattito su un possibile taglio dei tassi d'interesse", ha detto Draghi, precisando che lo 0,50% non rappresenta un punto di minimo e che la Bce ha mente aperta su tassi, compreso su ipotesi depositi negativi.
Sulla durata del periodo intercettato dalla 'forward guidance', Draghi ha detto che non si tratta di sei o di dodici mesi, ma di "un prolungato lasso di tempo".

Sull'outlook macroeconomico, Draghi ha detto che "i rischi che circondano le prospettive economiche dell'area euro continuano ad essere al ribasso".

"Nonostante i recenti sviluppi, il generale miglioramento dei mercati finanziari visto dalla scorsa estate dovrebbe farsi strata nell'economia reale come dovrebberi i progressi fatti nel consolidamento fiscale", ha detto Draghi.
 
Schaeuble: prevede di continuare i progressi significativi in ​​Grecia





Forte convinzione che il rapporto della troika sui progressi del programma greco sarà presentato all'Eurogruppo Lunedi sarà positivo, espresso dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

Il governo di Antonis Samaras ha fatto "progressi significativi" di fronte alle riforme economiche e questo può essere visto dai dati finanziari, ha detto, aggiungendo che si aspetta che continui progressi.


L'euro può resistere alla crisi politica

Schaeuble non crede che il recente terremoto politico in Portogallo rischia di innescare una nuova crisi nella zona euro, come i mercati ritengono che l'euro è ormai sufficientemente stabile per resistere a disordini locali negli Stati membri.

Schaeuble ha rassicurato riguardo le preoccupazioni che la crisi politica in Portogallo, a seguito delle dimissioni di ministri, può portare l'intera eurozona nel caos, dicendo che tali sviluppi "sono normali in una democrazia", ​​ tuttavia si rammarica delle dimissioni omologo portoghese, Vitor Gaspar.

Schaeuble ha riconosciuto anche che la zona euro è ancora di fronte a sfide, una delle quali è la crisi del credito per le piccole e medie imprese che soffoca lo sviluppo nelle economie in difficoltà.

Il ministero delle Finanze tedesco ha incontrato Giovedi con il suo omologo spagnolo di firmare i prestiti piano concordato 800 milioni per le piccole e medie imprese spagnole provenienti da Germania, controllata dallo Stato, KfW e la spagnola Instituto de Credito Oficial.

 
Portogallo: trovata la formula per la stabilità nel governo










Il primo ministro portoghese Pedro Passos Coelho ha annunciato oggi di aver ricevuto assicurazioni da coalizione di partito che sarà d'accordo per salvare il governo portoghese.

Nella breve dichiarazione, Coehlo ha detto che era in grado di chiarire con Paulo Portas, il responsabile del Centro Democratico e Sociale (CDS) che la sua decisione di dimettersi dalla carica di Ministro degli Affari Esteri "è stata una decisione personale che non ha nulla da fatto con l'appoggio dei CDS nel governo ".

Il primo ministro ha aggiunto che Portas impegnati a trovare "un modo per garantire il sostegno politico dei CDS nel governo e la stabilità politica del paese."

In precedenza, Fitch Ratings ha avvertito che le dimissioni del ministro delle Finanze e la presentazione delle dimissioni del ministro degli Esteri ha sottolineato i rischi politici e i rischi di regolazione del paese e ha mantenuto l'outlook negativo sul rating "BB +" credito capacità del Portogallo.

Secondo l'agenzia, un prolungato periodo di incertezza politica ostacolerà la formulazione e l'attuazione di politiche o di un ritardo significativo nel risanamento dei conti pubblici ed esterni metterà pressione sul rating del paese. La linea di base della casa prevede che il programma rimane in pista per l'attuazione.

Separatamente, Fitch osserva che il governo dovrebbe sopravvivere a sopportare periodi di instabilità politica, come ad esempio le elezioni municipali di settembre. Se si chiama elezioni anticipate continua, il governo sarà il risultato di una o più parti continueranno a lavorare con la troika, ma può tentare di rinegoziare alcuni elementi del programma esistente.

Crisi politica ha spinto i rendimenti dei titoli portoghesi, ostacolando i piani del governo per riguadagnare il pieno accesso ai mercati obbligazionari. L'assunto di base della casa che il Portogallo avrà bisogno di un ulteriore sostegno da parte del settore ufficiale rimane.


***
OT, ma ci riguarda.
 
Olli Rehn: Crediti e asterischi alle autorità greche





Credits e asterischi alle autorità greche in merito ai progressi del programma e aperto dissenso con il Fondo monetario internazionale, in termini di ristrutturazione del tempo del debito greco, sono incluse in risposta alla Commissione europea Olli Rehn al Vice Presidente del Parlamento Europeo PASOK e MEP Anni Podimata.

Come trasmette il MPA, in occasione della pubblicazione della relazione di valutazione interna del Fondo Monetario Internazionale per il programma della Grecia, il Vice Presidente del Parlamento Europeo e MEP Anni Podimata del Pasok ha chiesto una domanda scritta alla posizione della Commissione europea sulla seguente:


- La questione della ristrutturazione, secondo il FMI, nel tempo sovrano ristrutturazione del debito della Grecia.

- L'importanza del grado di accettazione e di assunzione di responsabilità del programma da parte delle autorità greche.

- L'intenzione della Commissione di procedere con la preparazione e la pubblicazione del relativo rapporto di valutazione interna, che è un passo importante per la trasparenza e la responsabilità.


In risposta alle domande circa il vicepresidente Olli Rehn ha sottolineato che "le autorità greche hanno dimostrato e continuano a dimostrare un forte impegno per l'attuazione del programma, anche se sono necessari ulteriori sforzi in molti settori e non c'è spazio per l'autocompiacimento" e ha ribadito che "la Commissione ritiene che l'assunzione del programma da parte delle autorità greche è un prerequisito per il successo ".

Specialmente sulla questione del ritardo nella ristrutturazione del debito pubblico da parte del Fondo monetario internazionale nel suo rapporto, il commissario ha ribadito che "la Commissione non concorda con la conclusione del FMI che la ristrutturazione avrebbe dovuto essere fatto prima. Il rapporto ignora il fatto dell'interfaccia le economie degli Stati membri dell'area dell'euro.
Commissione ritiene che la ristrutturazione del debito del settore privato sarà certamente rappresentata la trasmissione del rischio sistemico e potrebbe anche compromettere seriamente l'esito del programma. Questa è stata la posizione di tutti gli Stati membri dell'area dell'euro euro. "


Infine, la questione se la Commissione intende procedere e che la divulgazione di rilevante rapporto di valutazione interna, il commissario Rehn ha rifiutato di dare una risposta specifica riferendosi a relazioni di valutazione del programma.

 
Nessun problema è stato sollevato nel corso della riunione su nuove misure della Troika dice Ev. Venizelos











Nessun problema è stato sollevato su nuove misure di bilancio in una riunione tenutasi oggi Evangelos Venizelos con i capi della troika nel suo ufficio alla Camera, con il presidente del PASOK di insistere sulla posizione fondamentale che né l'economia né la società resistono nuove misure fiscali.

Secondo fonti del Pasok durante divenne panoramica dove sono le discussioni con tutti i diversi ministeri.

Il signor Venizelos ha sottolineato la necessità che la Troika visita di funzionare in modo da evidenziare le grandi conquiste del paese e le prospettive che la Grecia ora di porre fine alla crisi e recuperare la sua posizione in Europa e la zona euro e non ad emergere solo questioni e problemi aperti, che sono spesso ripetitive, creando un'impressione ingiusta e non contribuiscono a promuovere la società greca, che prevede il riconoscimento dei sacrifici e dei segni tangibili di progresso.

Altrettanto interessante punto di discussione è stato l'accordo tra la Troika la necessità di promuovere programmi specifici per ridurre la disoccupazione giovanile e la creazione di occupazione soprattutto nelle aree di lavoro e di servizio alla comunità, in collaborazione con i comuni.

Il signor Venizelos ha anche colto l'occasione per ribadire la sua posizione sulla riduzione dell'IVA, non solo per la sua importanza economica, ma anche per l'importanza simbolica e psicologica di questa misura per stimolare il mercato.

La questione critica della mobilità, ha discusso le nuove proposte del Ministero della riforma amministrativa. Punto principale che ha insistito il signor Venizelos è stata la necessità di separare le strutture del processo di valutazione e di servizi e il processo di valutazione per il personale al servizio del pubblico e il settore pubblico. Perché queste procedure devono essere paralleli, trasparente, il merito di sorta, garantito da autorità indipendenti, ma sono due cose diverse che convergono verso la stessa meta, che è l'organizzazione di un altro Stato al servizio dei cittadini, lo sviluppo e l'occupazione.

 
Le opportunità di investimento nei mercati della regione europea è alla ricerca di Goldman Sachs! La ripresa rimane debole, ma come l'austerità si abbassa così sarà stabilizzare l'economia nella zona euro

5/7/13 - 08:08






'Opportunità di investimento nei mercati dell'Eurozona ed europei - anche quelli della regione debole devastato dalla crisi del debito - fa la Goldman Sachs.

"Stiamo ora aperto a potenziali opportunità di investimento nella zona euro", ha commentato gli analisti impresa, nella sua ultima relazione ha visto la luce della pubblicità.

"Siamo più aperto di quanto non fossero nel recente passato", aggiunge significato analisti di Goldman Sachs.

Ma l'agenzia non esita a mettere in guardia: le prospettive per l'economia europea resta debole. La Goldman Sachs prevede un miglioramento, ma lui dice che sarà graduale e limitato.

Il miglioramento delle condizioni economiche diventerà visibile anche nei paesi più deboli dell'Europa meridionale, affrettati a chiarire gli analisti della casa, dando un voto indiretto ma comunque visibile di fiducia nella regione.

Supportato ma Goldman Sachs graduale ripresa delle economie dell'Europa meridionale? Spiegate Come analisti, che il relax come una laurea di misure di austerità imposte dal potente del Nord è una realtà.

Oltre ad andare contro il clima generale negativo, Goldman Sachs è la sola e unica casa di investimento che - nel contesto attuale - non vediamo l'ora ad investire in euro.

In particolare, Goldman Sachs raccomanda alla comunità degli investitori internazionali posizioni lunghe in euro, con i livelli target di $ 1,35.

Si noti che l'azienda ha deciso di istituire posizioni lunghe in moneta unica cinque giorni fa, il 1 ° luglio.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Nel 27,8% delle sofferenze salito sulle banche greche o 61,5 miliardi - si conferma la valutazione dei crediti non performing di Moody 30% a causa della recessione

5/7/13 - 08:13



Nel 27,8% delle sofferenze salito cioè i crediti in sofferenza per le banche greche cumulativamente raggiungono 62,5 miliardi.

Come misura di confronto che i prestiti del sistema raggiungono 223 miliardi, una caduta, ma la radice fondamentale di insolvenze è la disoccupazione.


Con l'aumento della disoccupazione, aumento delle insolvenze perché quando i mutuatari perdono il lavoro, cioè il reddito fisso non in grado di servire i loro obblighi verso le banche.

Quando si chiude un business crea un doppio sofferenze d'urto.
La società ha preso in prestito e quando si è trovato in una situazione di stallo a causa della recessione, ovviamente, non può pagare il proprio debito alle banche.

Sparare tutti i dipendenti, il circolo vizioso continua come zero il reddito mensile fisso e alla fine non possono pagare i loro debiti.
Anche una statistica interessante, osservato in tutto il mondo è che tra il picco della disoccupazione e il picco di sofferenze c'è un lag 3-4 mesi.

Cioè se la disoccupazione intensifica il luglio 2013 di picco delle sofferenze dei crediti problematici può essere registrato nei primi o metà del 2014.

Sulla base di tutti i crediti problematici delle prove nel sistema continuerà a crescere e ora rischia di confermare la valutazione di Moody, che prevede un paio di mesi fa, che le sofferenze raggiungerà il 30% o 67 miliardi di euro.

In relazione alla situazione sfavorevole attuale si aggiungeranno altri 5 miliardi di crediti problematici nel sistema a breve sulla base di uno scenario ragionevole.

In caso di prolungamento della recessione e nel 2014 è chiaro che l'analisi di Moody si rivelerà conservatore come sofferenze potrebbe salire alle stelle al 33% del totale dei crediti.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Le banche al centro della riunione di oggi della troika Stournara G. e G. Provopoulos - Con un accordo politico entro Lunedi completato il ciclo di negoziati - Trovato le misure equivalenti per il vacante 2 miliardi

5/7/13 - 07:14



Il sistema bancario si concentra di preoccupazione Troika corrente dopo concordare le misure in grado di soddisfare il gap di bilancio di due anni 2013 - 2014, pari a 2 miliardi di euro.

Una questione centrale nella riunione odierna del ministro delle finanze Yannis Stournara con troika presenza del Governatore della Banca di Grecia Giorgio Provopoulos sarà la ricapitalizzazione delle banche.

Procedura completata con successo pochi giorni fa, e ora il sistema bancario nazionale entra nella fase di "acquisto e di vendita" e fino al 15 luglio - le procedure sono state completate alla fine di luglio - avrebbe venduto Postbank e Proton che sono attualmente sotto il controllo del EFSF.

L '"agenda", troverà anche la questione della gestione dei "rosso-prestiti» NPL, e le nuove prove di stress, che dovrebbe essere completato entro dicembre 2013 dalla Banca di Grecia saranno dati si riferiscono alla fine del giugno.

Con la messa a fuoco della troika nel settore bancario completato il ciclo di questa valutazione da istituti di credito sarà sigillata da un accordo politico nei prossimi giorni.

Oggi si pensa che sia 'bloccata' e l'ultimo di questa trattativa rimane aperta in modo che egli potesse preparare la Commissione ha stabilito relazione al Consiglio dei ministri delle Finanze si riunirà il Lunedi, 8 luglio.

Il rapporto sarà stato che la Grecia soddisfa le condizioni per l'erogazione della rata che verrà pubblicato in parte sulla base delle esigenze del paese e potrebbe essere inferiore a 8,1 miliardi. euro.

Certo, Atene non può ottenere che il denaro, se non superare l'ultimo "spina" che ha a che fare con la cassa integrazione in pubblico. Si prega di notare che l'applicazione del nuovo ministro della Riforma Amministrativa per la proroga dei termini per l'attuazione della misura di disponibilità - mobilità caduto in ... muro. Oggi ci sarà un nuovo appuntamento troika Kyriakos Mitsotaki.

Per quanto riguarda il restante incompiuto, i rapporti indicano che la troika è stato soddisfatto con il "pacchetto" di proposte, a misure equivalenti proposte al Ministero delle Finanze al fine di chiudere il "buco" di 2 miliardi dieuro, è stato aperto nel programma greco. Viene fornito:

· Dal calo di 1,2 miliardi. di EOPPY
· Dal erronea applicazione del prelievo speciale del 2 per mille imprese nel 'buco' di tale misura raggiunge 600 milioni
· Detto questo, molte misure alternative "con costi limitati per il mondo."

Come per le altre obiezioni sollevate dalla troika per quanto riguarda l'imposta unica sugli immobili, questi saranno rinegoziati fino a settembre per essere depositato in un disegno di legge alla Camera.

E 'molto probabile che la nuova "camminata" per la proprietà di lasciare il meccanismo di recupero del PPC e andare in tasse. Concordato il nuovo disegno di legge per la tassazione dei beni immobili da passare alla fine di settembre con la raccolta prima della nuova E9 essere presentata dai proprietari.


M. Christodoulou
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Quelli di japonica avranno info di prima mano per investire una cifra cosí importante... Da quel che leggo dovrebbero orientarsi su 10 scadenze.... Fosse vero quelle scadenze sarebbero blindate da haircut se raggiungessero il 25%?

È una mossa strana questa di japonica....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto