Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Venizelos: La proposta di Tsipras è incostituzionale





"Tsipras con il suo attuale approccio al Presidente lo ha messo in una posizione estremamente difficile rendere l'ascoltatore incostituzionale la frase" ', ha detto durante la sua presentazione al Consiglio Politico e della Segreteria del Comitato elettorale centrale del PASOK Evangelos Venizelos, commentando la richiesta di elezioni nazionali anticipate ha messo il leader dell'opposizione al Presidente Karolos Papoulias.
"Con quello che ha fatto Tsipras distorce il sistema parlamentare del paese del governo e della Costituzione greca, in cui si afferma molto chiaramente all'articolo 41 Quando e come ha sciolto la Camera", ha dichiarato il signor Venizelos.

"Allora, l'interpretazione unparliamentary della Costituzione è un comportamento che contraddice la Costituzione stessa e, naturalmente, dimostra che non c'è coerenza istituzionale e serietà nelle sue azioni."
 
Merkel: espresso preoccupazione per l'ascesa dell'estrema destra



Il cancelliere tedesco Angela Merkel oggi ha sostenuto Jean-Claude Juncker a guidare la Commissione europea, dando il partner e l'ex democristiano primo ministro del Lussemburgo, una spinta al suo tentativo di portare l'organo esecutivo dell'Unione europea.

"Abbiamo avuto una buona campagna elettorale candidato Jean-Claude Juncker, che è il nostro candidato alla presidenza della Commissione europea", ha detto Merkel in una conferenza stampa a Berlino.

Nei suoi primi commenti dopo le elezioni di ieri, che ha portato grandi quantità di gruppi di estrema destra ed euroscettici in alcuni paesi, Merkel ha escluso la possibilità di una cooperazione tra l'alleanza di conservatore e euroscettico Alternative fur Deutschland, che ha ottenuto il 7% dei Voti in Germania.

Il cancelliere tedesco ha espresso preoccupazione per l'aumento di partiti di destra alle elezioni, affermando che "il buon andamento dei partiti populisti e di estrema destra è notevole e triste, ma dobbiamo riconquistare la fiducia degli elettori, e questo vale anche per la Francia '.

La Merkel ha detto che il focus sulla creazione di crescita e occupazione, "è la migliore risposta alla frustrazione che ha portato l'elettore in un modo che nessuno di noi voleva." Egli ha affermato che è in contatto con il presidente francese Francois Hollande in vista della riunione del Consiglio europeo di domani.

"Penso che la Francia doveva interpretare il risultato in sé", ha detto il cancelliere ha detto ai giornalisti, aggiungendo che preferisce un focus sul miglioramento della competitività, creare posti di lavoro e rafforzare l'economia, come la pista giusta in Europa.


***
Steinmeier è stato ancora più deciso ... sul commento al voto francese.
 

Ciao, ci si rilegge e ci si scambiano pareri ...

La Germania rimane il faro per tutta l'Eurozona ... ;) nonostante quel che si pensa.

Il problema vero sarebbe stato il successo degli euroscettici tedeschi ... che non si è verificato. E nemmeno in Italia con grillismi e leghe di vario tipo ...
In Francia si aggiusterà tutto ;).
 
Ultima modifica:
Bentornato Tommy , ti si legge sempre molto volentieri .
Prima di questa tornata avevo dimezzato la posizione e ho fatto male :( ma comunque ho portato a casa del bel fieno :D , non ci speravo a questa tenuta italo greeca . Per i prossimi giorni vedrò se rifare la posizione anche perchè non vedo molte occasioni in giro .
 
Bentornato Tommy , ti si legge sempre molto volentieri .
Prima di questa tornata avevo dimezzato la posizione e ho fatto male :( ma comunque ho portato a casa del bel fieno :D , non ci speravo a questa tenuta italo greeca . Per i prossimi giorni vedrò se rifare la posizione anche perchè non vedo molte occasioni in giro .

La posizione andava fatta e tenuta una quindicina di giorni prima ed (eventualmente) venduta (o incrementata) nel post elezioni.

Comunque l'importante è il risultato finale ... e se ci sono i gain ... è quanto basta ;).
 
Oggi le chiusure in Grecia sono positive ...

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 1197 punti + 2,27%. Buoni i volumi di scambio.

Lo spread è posizionato a 482 pb.

I prezzi sono in rialzo: il 2023 a Francoforte bid/ask 80,20 - 81,10 mentre sul MOT 80,32 - 80,70. Il 2041 a Francoforte bid/ask 64,05 - 65,10 sul MOT 64,26 - 64,92.

In recupero gli spread del Club Med: Spagna 151 pb. Italia 161 pb. Slovenia 218 pb. Portogallo 227 pb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto