Merkel: visibili i primi segni di successo in Grecia - A. Samaras: Dopo le prove di stress, la soluzione al debito
2014/09/23 - 14:58
Berlino evita di coltivare aspettative per l'incontro di oggi, in modo da non turbare l'equilibrio europeo
Grecia dovrebbe tornare presto alla crescita, secondo tutte le indicazioni, ha sottolineato il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, durante le dichiarazioni congiunte del primo ministro Antonis Samaras dopo il loro incontro a Berlino, Germania.
"I primi segni di successo sono visibili", ha detto il Cancelliere, in riconoscimento dei sacrifici e difficoltà incontrate dal popolo greco.
"La Grecia sta lavorando i prossimi passi per il completamento del programma", ha detto Angela Merkel.
Ha fatto riferimento in particolare alla crescita del turismo, sottolineando che "i tedeschi turisti felicemente andare in Grecia."
"Sosterremo le riforme, prestiti alle piccole imprese e le privatizzazioni", ha detto il Cancelliere, e ha detto che la Germania sosterrà gli sforzi del governo greco.
Dopo i risultati degli stress test delle banche greche sarà una soluzione per il debito, ha detto il primo ministro, Antonis Samaras.
"Abbiamo avuto l'opportunità con il Cancelliere Merkel per discutere il programma di stabilità della Grecia e le sue prospettive", ha detto il primo ministro.
Ha aggiunto che la Grecia ha raggiunto gli obiettivi difficili in un tempo molto più breve.
"Abbiamo ottenuto un anno prima di quanto previsto nel programma di avanzo primario, siamo andati al mercato due anni prima di quanto previsto nel programma," ha spiegato.
"I mercati si fidano delle prospettive dell'economia greca", ha detto Antonis Samaras.
Riferendosi alle banche greche, A. Samaras ha detto: "Siamo riusciti a ricapitalizzare le banche greche attrarre fondi significativi."
Inoltre, il Primo Ministro ha ringraziato il Cancelliere a sostenere il finanziamento delle PMI.