Conto alla rovescia per la terza e ultima votazione per l'elezione del presidente
PUBBLICAZIONE: Prima di 4 '|
Risposta definitiva al dilemma "Presidente della Repubblica o primi sondaggi" dà delegazione nazionale poco tempo, in un contesto di polarizzazione selvaggia - che quasi tutti i protagonisti della scena politica prevedono che caratterizzerà il giorno successivo, a prescindere dalla direzione scelto dal parlamento.
Il sospettato da molti analisti stallo - con Stavros Dimas non può garantire 180 voti - porta a scioglimento immediato del parlamento e indire le elezioni - con il governo per sostenere il 25 Gennaio.
Indicativo della liquidità della scena politica a margine della terza votazione per eleggere il presidente della Repubblica è che l'ufficio del primo ministro ha annunciato nella notte di Domenica la riunione del Consiglio dei Ministri per le 2 del pomeriggio, subito dopo che è il voto critico.
La data delle elezioni sarà decisa subito dopo il voto di oggi alla Camera e sarà giudicato dalla prontezza dell'apparato statale essere impostato sondaggi l'ultima Domenica del mese di gennaio. Come ieri sera fonti governative di alto livello evidenziati, solo se è possibile che vengono effettuate nel più breve tempo possibile, il giorno del giudizio può essere rinviata al 1 ° febbraio.
In un ultimo tentativo di convincere i deputati a votare Stavros Dimas, il primo ministro Antonis Samaras, ha avvertito che "spavalderia e pericolosi disegni stupide sono pericoli mortali e ci mettono in conflitto con tutti i nostri partner. "
"Chi vuole questo o sono matti o servire interessi", ha aggiunto Ant. Samaras.
Invio di un messaggio chiaro ai parlamentari di non "trascinare il paese in elezioni," per la terza votazione per le elezioni presidenziali, a mezzogiorno Lunedi, Antonis Samaras ha detto: "Nessun membro ha il diritto di dire dopo che lui non conosceva. E 'corresponsabile con la firma del voto per le conseguenze che possono sorgere. "
"La responsabilità delle elezioni saranno a carico coloro che non voteranno per il presidente. Coloro che dirà "questo". Ma questa volta il "presente" saranno i nomi dei deputati ", ha detto.
"Se si sceglie il presidente potremo spingere il paese fuori dalla crisi, se non votiamo Presidente, tutti coloro che votano" presentare "sarà responsabile e ricorderanno la gente e soprattutto la storia", ha continuato Ant. Samaras.
"Ancora una volta appello ai parlamentari di tutti i partiti a votare per il presidente della Repubblica", ha detto il primo ministro ha aggiunto: "Il rifiuto di eleggere un nuovo presidente significa che coloro che lo fanno da soli con il duo Tsipra - KAMMENOU".
(Ta Nea)