Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Un'occhiata a metà seduta, dopo le forti perdite di ieri:

La Borsa di Atene segna 817 punti - 0,31%.

Lo spread resta sparato verso l'alto, a 899 pb.

Prezzi a Francoforte in aumento decimale, rispetto a ieri.

Il Club Med - invece - riguadagna le perdite, ritornando con gli spread più bassi.

Una gabbia di matti, stanno premendo l'acceleratore contro un muro di cemento
armato... mah!!!
Molto peggio dei politicanti nostrani (ed è tutto dire).
Cosa risolvono ad aver creato questa situazione, dopo un periodo di relativa tranquillità, lo sanno solo loro!!!

Premio di maggioranza 55 seggi.

Le possibili coalizioni, se vince Siriza ... in ordine di probabilità ...

1) Syriza + To Potami

2) Syriza + ANEL (se riesce a superare lo sbarramento, ma bisognerà vedere se riusciranno ad avere seggi sufficienti. Non credo che To Potami sia disposto ad una alleanza con ANEL).

3) Syriza + To Potami + PASOK

4) Syriza + ND

5) Syriza + KKE
L'alleanza con To Potami ha come problema il rapporto tra i due leader.
Quella col Pasok sembrerebbe un compromesso con la "vecchia guardia".
Con ND francamente mi sembra improponibile, dopo quello che si sono detti negli ultimi anni.
ANEL è un partito di destra, con Syriza condivide solo la critica all'austerità.
Il KKE farebbe probabilmente uscire l'ala moderata di Syriza, perché pretenderebbe l'uscita dall'euro e dall'Ue (oltre che dalla Nato, e la nazionalizzazione delle banche).
Per Tsipras non sarà facile, ammesso che vinca. E forse Samaras lo ha capito e ha voluto scaricargli la "patata bollente" per farlo sembrare incapace di governare.
L'aspetto che trovo assurdo della legge elettorale greca è che uno magari vota Syriza senza sapere se governerà con partiti di centro, quindi in sostanziale continuità col passato, o con l'estremissima sinistra per tornare alla dracma e nazionalizzare una larga parte dell'economia.

Una gabbia di matti, stanno premendo l'acceleratore contro un muro di cemento
armato... mah!!!
Molto peggio dei politicanti nostrani (ed è tutto dire).
Cosa risolvono ad aver creato questa situazione, dopo un periodo di relativa tranquillità, lo sanno solo loro!!!
In effetti, mi sembra che con la decisione di anticipare tutte le elezioni, senza avere assi nella manica, Samaras stia facendo karakiri con se stesso, con il partito, con gli investitori.
Mahhhhhh...non ci resta che sperare che le elezioni gli diano ragione, ma io non mi sento sicuro per niente.
Invece che un professionista della politica, mi pare uno scommettitore...

L'alleanza con To Potami ha come problema il rapporto tra i due leader.
Quella col Pasok sembrerebbe un compromesso con la "vecchia guardia".
Con ND francamente mi sembra improponibile, dopo quello che si sono detti negli ultimi anni.
ANEL è un partito di destra, con Syriza condivide solo la critica all'austerità.
Il KKE farebbe probabilmente uscire l'ala moderata di Syriza, perché pretenderebbe l'uscita dall'euro e dall'Ue (oltre che dalla Nato, e la nazionalizzazione delle banche).
Per Tsipras non sarà facile, ammesso che vinca. E forse Samaras lo ha capito e ha voluto scaricargli la "patata bollente" per farlo sembrare incapace di governare.
L'aspetto che trovo assurdo della legge elettorale greca è che uno magari vota Syriza senza sapere se governerà con partiti di centro, quindi in sostanziale continuità col passato, o con l'estremissima sinistra per tornare alla dracma e nazionalizzare una larga parte dell'economia.

Infatti, Tsipras chiede la maggioranza assoluta per Syriza ... cosa molto, molto improbabile ... e sarà costretto ad allearsi con altri che lo terranno in pugno... acuendo le divisioni interne a Syriza.
Governare non è facile.

In effetti, mi sembra che con la decisione di anticipare tutte le elezioni, senza avere assi nella manica, Samaras stia facendo karakiri con se stesso, con il partito, con gli investitori.
Mahhhhhh...non ci resta che sperare che le elezioni gli diano ragione, ma io non mi sento sicuro per niente.
Invece che un professionista della politica, mi pare uno scommettitore...

Dobbiamo vedere un fatto ... il principale perdente di questi anni è stato il PASOK che ne è uscito a pezzi, perdendo l'elettorato a favore di Syriza.

ND, tutto sommato, è riuscita a tenere le posizioni perdendo a destra su ANEL e Alba Dorata.

Da uno scontro frontale con Syriza, la scommessa di Samaras è di riguadagnare parte di questi elettori.
La differenza con Syriza può essere colmata da questi voti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto