Tusk: Sanzioni contro la Russia in connessione diretta con l'accordo a Minsk
Venerdì 20 marzo 2015 00:10
UPD: 00: 17
L'Unione europea ha deciso oggi di "link chiaro" sanzioni economiche che sono state imposte contro la Russia con la "piena attuazione" degli accordi Minsk per l'Ucraina, che si traduce in pratica a rinnovare loro almeno fino alla fine del 2015, come annunciato dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.
I leader dei 28 Stati membri "hanno concordato sul fatto che la durata delle sanzioni sarà chiaramente associato con la piena attuazione" degli accordi Minsk che ha permesso di dichiarare un cessate il fuoco sul terreno, il che significa che le sanzioni economiche continueranno ad applicarsi " entro la fine del 2015 ", ha detto Tusk durante una conferenza stampa dopo il vertice.
Abbiamo concluso un accordo formale sulla durata delle sanzioni, la cui validità tipicamente scadrà nel mese di luglio. Ma la connessione delle sanzioni con l'accordo di Minsk significa essenzialmente che esteso alla fine dell'anno, ha spiegato. "Dobbiamo mantenere (in vigore) le nostre sanzioni fino a quando il contratto di Minsk pienamente attuata", ha insistito il presidente del Consiglio europeo.
Fonte: AMPE, AFP, Reuters
***
Il risultato della discussione della prima parte del Vertice.