C. Varoufakis: per rivedere e obiettivi di budget mensili
Nel rivedere il target mensile di bilancio di quest'anno, ha dichiarato il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis nella sua lettera inviata alla Camera.
"L'attuale bilancio dell'esercizio è attuata secondo la votato dal Parlamento greco bilancio 2015. Gli obiettivi mensili possono essere riesaminate nell'ambito della nuova destinazione negoziato dal governo con i suoi partner, e che tiene conto degli sviluppi attuali dell'economia", spiega Ministro delle Finanze, ricordando che l'obiettivo per il livello di avanzo primario è in corso di negoziazione con i partner e l'importo finale sarà concordata tenendo conto delle condizioni economiche del 2015.
Il documento dal Sig Varoufakis, inviato alla Camera dopo domanda presentata da ND vice Lefteris Avgenakis per l'obiettivo di bilancio e l'esistenza di gap finanziario, afferma che "l'esistenza o la distanza non finanziaria per il 2015 guidati dall'obiettivo il livello di avanzo primario per l'anno in corso, secondo la metodologia del programma di politica economica che è in corso di negoziazione con i partner. "
Come spiegato dal ministro delle finanze, il tasso di crescita economica del 2,9% per il 2015 (previsioni della Commissione europea nel settembre 2014) utilizzato per budget, e le variabili macroeconomiche fondamentali sarà rivisto immediatamente dopo il completamento della nuovo quadro di politica economica.
"Già la Commissione sulle previsioni inverno del 2015, ha esaminato (rispetto alle previsioni d'autunno), il tasso di crescita economica al 2,5% per la Grecia," ricorda il signor Varoufakis e osserva che le previsioni del governo precedente basata sul PIL come calcolato in prezzi "stabili", il che significa che in ambiente deflazionistico, il PIL sembra aumentare quando, di fatto, ridotto a prezzi di mercato (prezzi nominali). Inoltre, come ricorda il ministro, la recente decisione dell'Eurogruppo afferma che l'avanzo primario mirato sarà determinata tenendo conto delle condizioni economiche del 2015.
Fonte: EOM-EIS