C. Stathakis: accordo forse la prossima settimana
ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:52
Dimitri Delevegkou
Accordo definitivo con le istituzioni potrebbe essere anche la prossima settimana, secondo quanto detto dal ministro dell'Economia, delle Infrastrutture, Marina e Turismo George Stathakis nel suo discorso alla Tavola Rotonda di Hellenic-Francese Camera di Commercio e dell'Industria.
"La comunità francese degli investitori ha lunga presenza nel nostro Paese, per gli investimenti nella parte produttiva dell'economia.
Il mandato che abbiamo ricevuto è di trovare il modo, il processo e la strategia che l'economia greca per tornare alla crescita sostenibile positivo. Abbiamo ottenuto un mandato per sradicare le disuguaglianze sociali della politica Memorandum.
Abbiamo iniziato a fare rinegoziati con i partner di un nuovo quadro per le relazioni per la formazione di un piano di uscita dalla crisi. Completato queste discussioni sulla base del programma, presentato dal governo per il quadro di bilancio, fiscalità, sicurezza sociale, del mercato del lavoro, la privatizzazione e l'ambiente di business. In tutti questi problemi formata una strategia di base.
Credo che molto presto, forse la prossima settimana avremo raggiunto un accordo definitivo che impedirà "idee" per estendere l'incertezza o l'uscita della Grecia dall'euro ", ha detto.
Riforme
Menzionato nel processo di riforma del paese, ha sottolineato che
la Grecia dovrebbe produrre meno budget surplus "di quest'anno e per i prossimi anni." Secondo lui sarà dato risalto:
- In importanti riforme necessari
il sistema fiscale in modo che aumentare le entrate per creare le condizioni di stabilità e di un processo trasparente di processo di riscossione delle imposte.
- in gestione e la ripartizione dei costi per l'economia e di
utilizzare le risorse disponibili per la spesa dello Stato per essere funzionale, efficiente e trasparente.
- in stabilizzazione del mercato del lavoro,
chiarendo le regole di funzionamento del mercato del lavoro al fine di evitare un'ulteriore riduzione dei salari. Il graduale ritorno al salario minimo e il ripristino della contrattazione collettiva
- La semplificazione della concessione di licenze commerciali
- Al termine del catasto, il chiarimento della normativa ambientale
Obiettivo investimenti al 25% del PIL
Mr. Stathakis ha detto che un prerequisito per un ritorno alla ripresa è l'investimento per raggiungere il 25% del PIL dal 11% di oggi, che anno il valore degli investimenti si trovava a 30-35 miliardi di euro.
"L'economia ha bisogno di diventare più verso l'esterno cercando di concentrarsi sul rafforzamento della capacità della Grecia, come l'agricoltura e la produzione e migliorare gli strumenti a disposizione dello Stato per sostenere e incoraggiare le imprese. Abbiamo bisogno di nuovi strumenti di sviluppo, come ad esempio gli strumenti finanziari introduttivi, strumenti per l'imprenditoria giovanile, cambia il ruolo degli investimenti pubblici e del QSN.
Il memorandum non è riuscita perché riteneva che l'economia diventi competitiva riducendo i salari.
La Grecia non dispone di risorse economiche non potrà mai acquisire, come la Grecia ha educato potenziale, uno su due laureato all'università. Pertanto, ha detto, la crisi ha portato alla migrazione di manodopera qualificata.
Fonte:
Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò