Checelamandibona
Forumer storico
Speriamo. Il referendum potrebbe essere il loro suicidio politico. Se Tsipras si schiera pro Ue rompe con l'ala sinistra, probabilmente vince il referendum e va a fare un governo coi centristi, trasformandosi in un Renzi greco, soluzione per noi e per l'Ue accettabile. Se si schiera contro e - come è probabile - vincono gli europeisti, politicamente deve dimettersi. La maggioranza dei politici di Syriza è ostile all'Ue, ma la maggioranza dei suoi elettori è favorevole all'euro, ragion per cui un voto specifico su questi temi potrebbe costringere i parlamentari ad adeguarsi alla base elettorale. Inoltre potrebbe spezzare Syriza (dividendo l'ala moderata dall'ala sinistra), soluzione che per noi sarebbe a mio parere ottima, perchè a quel punto si andrebbe verso un governo di unità nazionale (o addirittura un'elezione politica in cui ND avrebbe ottime chance). Forse i tedeschi hanno esasperato le trattative per arrivare proprio a questo risultato.
La cosa che mi lascia qualche perplessità è che all'eurocrazia non piace che i temi europei siano decisi con votazioni popolari: se si diffondesse questa abitudine, in altri Stati ci sarebbe il rischio di risultati anti Ue, e questa per la classe dirigente europea non è un'ipotesi accettabile
Mica possono pensare di uscire dall'euro e di rimanere nella UE senza pagare i creditori. Per cui il referendum sarà sull'uscita dalla UE e scegliere un isolamento islandese.