Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Cosa accadrà alle banche ELA se default Grecia - All regolamento BCE

2015/04/17 - 00:13http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/f6cac75146fc700d688e81ebad8e258a_L.jpg

Come funziona il regolamento della BCE da parte di JP Morgan





Cosa accadrà al Liquidity Fondo speciale (ELA), se la Grecia inadempiente e dichiarare bancarotta?

La risposta è data dalla stessa Banca centrale europea e le regole del ELA ...

Anche se le regole - come Mario Draghi ha ammesso - è linee guida vaghe, suscettibile di interpretazioni diverse, tuttavia, fornire un piano iniziale per le sorti del sistema bancario greco.

Cosa succederà dunque se la Grecia non paga il 1 Maggio 200 mil. Nel FMI?

Molti credono che un potenziale di default comporterebbe crollo diretta del sistema bancario e l'uscita dalla zona euro.
Ma vediamo - con l'aiuto di JP Morgan - che cosa dice lo statuto BCE:

La linea di fondo, secondo la banca americana, è che la BCE può operare come vuole, come le regole sono vaghe e non forniscono una "linea" rigorosa azione.

La ELA, secondo la BCE, è un meccanismo per sostenere le banche che si trovano ad affrontare problemi di liquidità temporanei, che tuttavia, non ostacolano il funzionamento dell'Eurosistema.
Se l'istituzione - banca dichiarata insolvente / o un problema si è rivelato permanente e non temporanea o impedire il funzionamento dell'Eurosistema, la BCE può piegarsi o supporto ascensore ELA con il voto dei 2/3 dei membri del comitato esecutivo.


xreokopia1.png
xreokopia2.png


Specificando le regole di cui sopra nel caso greco, la speculazione JP Morgan come segue:

La Grecia, se dichiarato inadempiente, ma vuole continuare a sostegno di ELA, è probabile sostenere che:

- Il governo greco soffre di un problema temporaneo di liquidità e intende rimborsare dosi normalmente successive

- Il governo greco onorerà i suoi obblighi alle banche greche

Naturalmente, alcuni membri della BCE sostengono che i problemi della Grecia sono permanenti e quindi devono cessare il supporto di ELA.

Tuttavia, al fine di promuovere la cessazione del finanziamento per le banche richiederanno l'approvazione della maggioranza, vale a dire 2/3 dei membri della BCE.
Tale possibilità richiede una decisione politica coraggiosa e rischiosa linea di principio, le cui conseguenze porterà la Grecia fuori dalla zona euro.

Footnote bankingnews.gr

L'attuale periodo ELA raggiunge 74 miliardi. Per le banche greche.
La BCE continuerà a sostenere il sistema bancario, anche in regime di fallimento.
Le possibilità della BCE di svuotare il bancario greco è letteralmente minimo.

Neve Gerasimos
www.bankingnews.gr
 
Secondo turno BG oggi a Parigi







Demeter CAPA

Proseguendo oggi, per il secondo giorno, i negoziati BrusselsGroup a Parigi. Primo incontro lungo di ieri si è conclusa in ritardo Sabato con il tasto "Menu" per sviluppare il divario finanziario.

Per una discussione dettagliata sulla 'umore positivo e di buon umore "parlano fonti MOF, tuttavia, il FMI ha già annunciato che vede importante revisione della crescita nel 2015, con un impatto sul bilancio.
Il primo incontro ha avuto inizio nel pomeriggio con un ritardo dopo il cambio di luogo di incontro a Parigi, invece di Bruxelles. Seguire disegno tema prevede prima cattura la situazione.

Cioè, l'accordo sul PIL del 2015, le stime di crescita del fatturato, il costo delle misure promosse dal governo e, infine, il "gap fiscale" ...
Sulla base di programmazione, dal momento che nessuno accordo o ... individuare le lacune nella "gap" deve essere inserito nella tabella la questione delle banche e prestiti e rosso dopo la griglia di riforme strutturali con l'assicurazione, il lavoro e privatizzazioni.

Con il governo di liste che hanno dato i creditori insistono su 6,1 MLD nel 2015 e 11,6 MLD nel 2016, soprattutto da riforme e istituti di credito per richiedere interventi immediati di ritorno inizia una trattativa difficile contesto del programma a medio termine.

Progress ha tentato di risolvere il dell'Eurogruppo il 24 aprile ed è impostato come una pietra miliare nella prossima sessione del 11 maggio.

Tuttavia, mentre il governo continua a cercare un accordo interinale "sul rilassamento finanziaria e il pagamento delle somme dovute" nei giorni scorsi dagli Stati Uniti divenne chiaro che ci dovrebbe essere il primo accordo globale prima di iniziare qualsiasi erogazione. E il Fondo monetario internazionale in un comunicato ha parlato per la valutazione (due diligence) ...

Come soluzione provvisoria, la parte greca insiste anche se le "linee rosse", ma considerando proposto - secondo fonti competenti - non legiferare unilateralmente, in cambio non tenuto a versare contributi tale assicurazione fino all'accordo finale.

Dichiarazioni Varoufakis per le riforme

Le dichiarazioni MOF Yanis Varoufakis ai giornalisti greci dopo il suo incontro con il segretario al Tesoro Usa Mr. Jack Lew Venerdì sera il tono della posizione del governo. Egli ha detto che "le riforme fino ad ora invece di accendere il vertice della piramide c'è grande, i problemi reali dell'economia greca, rivolgendosi a questioni minori. Poi parlare con tassisti e farmacisti quando oligopolistico e situazioni che mantengono decenni l'economia greca di nuovo. "

ADD ME significa "il governo greco non ha bisogno di lezioni sulla necessità di riforme. Noi stessi crediamo che saremo giudicati dal successo e la profondità del nostro programma di riforme ".

 
Ultima modifica:
Comunque vada a finire
sono convinto che i tedeschi, e non solo, se la siano legata al dito
per cui Tsipras ha le settimane contate
e Varukakkis i giorni contati

perché se questi deragliano fanno tanta bua a tutti, tedeschi compresi
e se stanno in piedi, pagheranno con la caduta delle teste calde la propria assurda supponenza
che se ha rotto a noi, figuriamoci ai krukki
visto che odiamo negli altri proprio i nostri difetti (Deutschland über alles)

Remember come finì Berlusk
che da quel dì
il termine Kul:lol:na non l'ha proprio più usato.

Ciao Zippras
ciao Varucché
il vostro quarto d'ora di celebrità lo avete avuto
la scuola l'avete occupata, le assemblee ve le hanno lasciate fare
il tocco di classe :D l'avete portato
ma la preside è vendicativa
quello che farà, chi lo sciauble?
 
mettersi contro la Greci solo perchè si ha investito i propri soldi e sperare ad un intervento esterno per colmare i miliardi di debito è troppo comodo

spero che finisca questa era keynesiana dei salvataggi di banche, stati e aziende strafallite

spero che si torni alla 'selezione'
 
Anche Bruegel dice che ci sarebbe cash (se vogliono) fino all'inizio dell'estate (JPM ha , invece, dubbi, forse eccessivi, già sul 12 Maggio) :
Will Greece run out of cash? | Zsolt Darvas at Bruegel.org

Big improvement in the Greek primary budget | Silvia Merler at Bruegel.org




Luglio è tostissimo (sotto la lista della spesa...) :
The 2015 Greek redemptions? path | Silvia Merler at Bruegel.org


Tempo per fare un referendum ci sarebbe...

Personalmente non lo vedo bene, soprattutto per Syriza: che posizione prende?

A Tsipras consiglierei di formare al volo una "Commissione Nazionale per la trattativa sul debito" ... non quella farsa della Konstantopoulou.

Allargandola a ND, PASOK, To Potami e dandole pieni poteri decisionali ... tenendola separata dall'attività di governo.

Poi dopo l'estate si vedrà ...
 
Buon giorno a tutti. Ci sono notizie positive ?

Quella del possibile voto e' da interpretare. Da un lato, vista l'alta percentuale di greci pro euro, probabilmente legittimerebbe Syriza ad adeguarsi alle richieste Ue. Dall'altro l'Europa potrebbe prendere male la scelta di mettere ai voti l'adesione alle politiche europee, anziché darla per scontata (ricorderete cosa successe a Papandreou...oppure che quando consultazioni popolari bocciarono l'adesione a nuovi trattati europei questi furono comunque alla fine adottati)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto