POLITICA 17:19
"Uscita sarebbe un inferno '
Giannis PALEOLOGOS
"Tutto ciò che la Grecia deve migliorare le sue prospettive è quello di porre fine al regime di austerità sempre più difficile", ha detto o Nobel Economia Premio e columnist del New York Times.
"Tutto ciò che la Grecia deve migliorare le sue prospettive è quello di porre fine al regime di austerità sempre più difficile", ha detto o Nobel Economia Premio e columnist del New York Times.
ETICHETTE:
"Sarebbe sbagliato imporre nuove misure di austerità" in Grecia nel quadro di dati economici negativi di pochi mesi, ha detto ieri Paul Krugman. Rispondendo ad una domanda di "K" in una conferenza stampa sul raggiungimento del surplus obiettivo primario del 1,5% del PIL quest'anno, dal 0,4% dello scorso anno, il famoso economista americano ha espresso la convinzione che sia possibile senza misure aggiuntive, sufficienti per raggiungere presto accordo e avviare l'economia a crescere. "L'avanzo primario alla base della Grecia -che sarebbe registrare in piena occupazione, è circa il 5% del PIL"., Ha osservato, sottolineando ancora una volta l'importanza della crescita del PIL per il miglioramento e dati finanziari , infatti, un messaggio ottimista che economicamente, Atene ei suoi creditori sono vicini e così "ci dovrebbe essere spazio per un accordo reciprocamente vantaggioso", trasmesso nel suo discorso prima della Concert Hall di Atene Venerdì. "Tutto quello che devi la Grecia per migliorare le prospettive sono di porre fine al regime di sempre più dura austerità ", ha detto o Premio Nobel Finanza ed editorialista del New York Times, fedele alla suprema importanza della gestione della domanda su altre misure di stimolo. Tutti questi deve essere suonato come musica per le orecchie di molti ministri, parlamentari e membri di SYRIZA che lo guardavano dalle prime file. Tuttavia, Krugman ha detto le cose più estraneo alla filosofia di governo. Ad esempio, ha detto che la questione cruciale oggi per l'economia greca è la competitività. Spiegando come sia difficile ridurre i salari nel settore privato, anche nei paesi con il mercato del lavoro flessibile, come l'Irlanda, ha osservato che la Grecia "non deve perdere il vantaggio competitivo ottenuto con tanto dolore." L'economista americano ripetutamente affermato lo scetticismo negli anni '90 per le fondamenta economiche dell'euro. Egli ha osservato, inoltre, che è probabile che un uscita della Grecia nel 2010 o 2011 sarebbe stato meglio per il paese dal "incubo incredibile" che ha vissuto, con le "enormi sacrifici" che ha sofferto. Tuttavia, ha detto, la storia è più tornare indietro - e molto diversa domanda di adesione da parte di quella di recesso. L'uscita della Grecia dall'euro "sarebbe un inferno assoluto", ha detto, in risposta a SYRIZA MP Alexis Mitropoulos che gli chiedeva se avrebbe scelto un compromesso onorevole con i loro partner o un'uscita ordinata dall'euro. Il Krugman ha eccelso in anni dopo lo scoppio della crisi finanziaria globale, come l'avversario prioritario delle politiche di austerità, tra i maggiori economisti.
Nel suo discorso, ha notato con "nero" umorismo che l'Europa e gli Stati Uniti sembrano competere a partire dal 2008 su chi vorrebbe imporre le politiche peggiori. Rinomato studioso ha sottolineato che parla come un forte sostenitore dell'idea europea, che ha definito uno dei "migliori sviluppi della storia dell'umanità." In prefazione Gerasimos Arsenis, presidente dell'Istituto di ricerca di politica e di strategia per lo sviluppo e la governance, che ha organizzato l'evento come parte del Megaron più.
«?????? ?? ?????????? ??????» | ???????? | ? ??????????