Passi verso il basso dei rendimenti per i titoli greci
Un giorno dopo il nuovo declassamento del rating della Grecia a Caa1 da Caa2 dalla casa Moodys, i rendimenti sui titoli greci diminuiscono notevolmente, come le aspettative sono rinforzati accordo una volta imminente ad Atene con i creditori.
In particolare, il rendimento sul dieci titolo greco retrocede 300 bps al 10,59%, con spread (cioè il differenziale tra greco e tedesco decennale) si attesta a 10.228 bps
Il tasso di interesse sul prestito obbligazionario tedesco si alza 85 punti base, ma è rimasto a livelli molto bassi di circa 0,363%.
Allo stesso tempo, i rendimenti sui 10 anni italiano marginalmente ritirandosi al 1.473%, mentre i rendimenti appaiono leggermente avanzate dei corrispondenti titoli di stato della Spagna (1.508%) e Portogallo (2,15%).
I rendimenti dei titoli greci a cinque anni declinano 48 bps al 15.558%.
Tuttavia la categoria dei titoli a due anni, i rendimenti greci sono fino 205 punti base al 19.892%.
Ha rilevato che, nonostante il significativo calo dei rendimenti greci, la curva invertita dei tassi di interesse greci rimane.
La tendenza a trattare con i tassi di interesse più elevati di obbligazioni a breve termine - contro chi ha più tempo orizzonte - un segno che i mercati continuano a percepire il rischio di un default greco.
(capital.gr)