Tolomeo
Perdo pelo, non il vizio
La realta' e'una; noi abbiamo i politici che ci meritiamo,quelli sono i nostri degni rappresentanti (parlo in senso generale perche' e' chiaro ci sono anche italiani che non li meritano),ma se guardiamo gli scandali in italia sono pure in seno al popolo (falsi invalidi,chi ruba la pensione dei defunti,chi paga per un posto di lavoro,chi evade le tasse (la maggioranza),chi truffa la comunita europea rubando i contributi che elargisce etc etc (l'elenco sarebbe lungo).quindi chi e' fuori dalla realta' e' chi non vede certe csoe.se se ne va l'austria e' chiaro che lo fa per altri motivi e penso sia proprio per il fatto che essendo un popolo corretto e onesto non vuole a che fare con noi (italiani-greci-spagnoli).ma anche la germania prima o poi potrebbe farlo visto che gia' da tempo si e' fatta ristampare il nuovo marco.chi ci rimettere a non avere piu' una moneta forte saremo noi paesi piu' deboli.sarei contento che avvenisse poi voglio vedere i pianti.
Quoto in pieno.
Le differenze culturali esistono, eccome.
Non e' razzismo il prendere atto che NON SIAMO TUTTI UGUALI.
Gli eseri umani sono certamente uguali sul piano biologico/cromosomico (a parte le differenze di genere) ma non lo sono sul piano culturale.
La differenza la fa la storia.
O meglio l'influenza storica delle varie religioni.
I PIGS sono, culturalmente, il portato di secoli di cattolicesimo e ortodossia.
Inglesi, tedeschi, americani e svizzeri derivano invece dalla riforma luterana.
Poi ci sono i musulmani (dio ce ne liberi !), i buddisti, i confuciani, gli scintoisti e gli animisti africani.
Le società civili dei vari stati sono il risultato delle loro influenze storiche religiose e quei risultati creano le differenze.
Odio l'ipocrisia dei buonisti che sostengono che "tutto il mondo e' paese".
Mai e poi mai vorrei essere, culturalmente, un musulmano o un ugandese tribale.
E nemmeno un cattolico.
Potrei accettare di essere un protestante.
In realta' sono ateo e credo che questo sia il meglio, in termini evoluzionisti.
Sono razzista ?
Ebbene si, sono un RAZZISTA CULTURALE.