"
Finalmente qualcosa di concreto. Partiamo da qui.
Quello che obbietto al giullare - e a chi vota il giullare -è: ma dove sono le soluzioni, le proposte al problema sopra riportato ? Mila come si esce dalla situazione reale che hai descritto ?
Perchè se siamo oltre la recessione, non ci sono cure normali per recuperare.
Cosa fai ? Tagli le pensioni ? Tagli la sanità ? Perchè più aumenti le tasse più il totale di tasse pagate diminuirà ed il debito invece...no.
Se le aziende chiudono, come fai a fare PIL ?
E' vero, economicamente il programma è fragile, ma penso che sia l'unico che potrebbe prendere in considerazione una nuova politica economica, orientata al popolo, anzichè all'elite finanziaria, visto che l'attuale sta portando TUTTI (anche la germania), chi prima chi dopo, alla stessa fine.
Non certo Monti, che è stato imposto all'Italia, come Papandreou alla grecia, solo per garantire il rientro dei prestiti concessi dalle banche.
Infatti dei 30 miliardi di aiuti dati alla Grecia solo una piccola percentuale è arrivata al governo greco, il grosso è rientrato alle banche e quindi alle stesse economie che avevano fatto i prestiti.
Ci può essere un nuovo modo di fare economia ???
Per questi economisti si.
Dott. Warren Mosler, Prof. Mathew Forstater, Prof. Alain Parguez
memmt.info »
Mi riallaccio a quello che scrive Mila e la mia opinioe è che non esiste altra via d'uscita che dichiarare il default. Proporre un piano di rimborso dei tds, anche tagliando il rimborso.
Tornare alla lira.
Stampare moneta da immettere nel giro del consumo.
Creare inflazione.
Imporre dazi alle merci in entrata.
Dimenticare il benessere passato.
Mettere la lingua a terra e ....lavorare...chi non lavora...può sempre emigrare dalla kulona..........
Una prima via l'hai ipotizzata anche tu...
Uno stato che non può emettere moneta è uno stato senza sovranità.
E con cosa si fanno le politiche economiche ???
Con i soldi in prestito ???
Se l'europa non è in grado di essere uno Stato unico è meglio che non ci sia.