Esiste un programma chiaro del M5S. Può piacere come non piacere. Può essere ridicolo come geniale. Può essere esaustivo come parziale. Inconcludente come pragmatico.
Può essere quello che vuoi. E' li.
Perché ora, Bersani, non dici tu cosa vuoi fare?
Ci sono dei punti. Prendili. Dici su quali vuoi ottenere la fiducia. Dici su quali non scenderai mai a patti.
Chiedi ancora una volta una firma in bianco.
Come l'hai chiesta ai tuoi elettori promettendo la sconfitta del tuo avversario, il berlusca.
Hai sempre detto che il M5S non ha un programma. Che non è niente. Credi che la memoria sia corta? Siamo in un blog finanziario. Credi che non sappiamo che dietro le scoppole del 2011 non ci fossi anche tu? Credi proprio che possiamo darti un mandato in bianco ancora una volta.
Dare la fiducia vuol dire credere in te.
Ma tu ancora una volta non ci dici cosa vuoi fare.
Ancora una volta ci dici: dite voi cosa volete fare. Io, Bersani, farò poi quello che voi vorrete.
Esattamente come il tuo amico Violante disse in parlamento "ma se abbiamo fatto tutto quello che ci avete chiesto? Se non abbiamo la legge sul conflitto di interessi, se non abbiamo smembrato mediaset votando la gasparri se..se..se.. e ora venite e a dirci che noi abbiamo qualcosa contro Berlusconi".
Violante fece una figura da stupido. Si prese le parole dure di cicchito. Ora è chiaro, il PDL si incazzo perché la verità non si dice pubblicamente. Un politico non può dirla. Ora è chiaro anche a me l'errore di Violante: fu sincero.
E non fu più nessuno, politicamente parlando.
Ancora una volta Bersani dici: io non posso fare niente quindi fate voi.
Lo hai fatto con Berlusconi, ora replichi con Grillo.
Ma hai le palle una buona volta?
Mi chiedi la fiducia; mi chiedi di credere in te; mi chiedi di dirti "oh quanto sei bravo..." e dopo?
Lo sappiamo tutti e due che dopo non farai quello che hai promesso. E' sempre stato così.
Mi hai promesso di riformare lo stato e di pensare ai lavoratori. Perché tu sei stato amico di Berlinguer, e guai a dire che non sei stato l'unico. Così hai lasciato Landini da solo. Lo hai massacrato quando ti diceva che Marchionne non aveva nessuna intenzione di investire. E quando è stato chiaro per stessa ammissione dell'AD Fiat cosa hai detto? Niente. Appunto.
Così ora io ti do la fiducia. Tu poi troverai il modo per farmi votare contro alle tue fanstamatiche riforme. E mi dirai: "ma come, prima credi in me dandomi la fiducia, e ora mi voti contro? Sei una persone falsa e irresponsabile che non vuole il bene dell'Italia".
So già come va a finire. Tu non hai nessuna intenzione di dialogare. Perché non lo hai fatto prima. Ti sei sempre sottomesso. Quello che riesci a fare è dare la colpa agli altri.
Quello che cerchi di fare è semplice: addossarmi la responsabilità di questo presente.
Bersani, io non ero in parlmento, tu si.
Bersani, io non ho avuto a disposizione un fuoco economico micidiale per vincere le elezioni, tu si.
Bersani, io non ho mai detto che avrei vinto le elezioni, tu si.
Bersani, non vuoi dimetterti? Va bene, allora prendi il programma M5S e dicci quali punti renderai legge. Nei tuoi primi 100 giorni ovviamente.
Non vuoi farlo?
1. ti dimetti
2. il PD chiede la fiducia a tutti, compreso il PDL
3. il PD fa delle primarie vere ed elegge la sua dirigenza
4. se ci sarà rinnovamento avremo PD e M5S nuovi. A quel punto il PDL dovrà seguire a ruota.