A dire il vero Bersani afferma: "non si può dire che abbiamo vinto le elezioni ma siamo la prima coalizione".
Cosa vuol dire? Non hai vinto ma sei il primo? = contraddizione numero 1
Cosa vuol dire? Sei la prima coalizione ma non sei il primo partito? = contraddizione numero 2
cosa vuol dire? Non mi dimetto xè posso fare sia il timoniere che il mozzo? = contraddizione numero 3
Se sei mozzo difficilmente sei anche capitano della nave. Devi decidere cosa vuoi essere. Ed essere un mozzo vuol dire dimetterti.
Se sei la coalizione vincente sei tu che devi dire cosa vuoi fare. Affermare: dammi la fiducia che poi in cambio facciamo un pò di etica un pò di riforma della prassi politica (e il lavoro niente?)
Se non sei il primo partito a che titolo poni delle condizioni?
Bersani, avevi in mano il Pdl, ancora una volta. Lo tenevi per le palle. Ancora una volta.
E ancora una volta hai perso.
Se chiedi responsabilità agli altri, perché tu non vuoi prenderti le tue responsabilità?
E le tue responsabilità sono gravissime: sei riuscito a perdere delle elezioni che a ottobre 2011 avevi stravinto. Che a maggio 2012 avevi stravinto. Che a settembre 2012 cominciavi a vedere che forse proprio non era così facile vincerle.
Perché non hai voluto riformare la legge elettorale?
Perché hai sostenuto il governo Monti anche quando era palesemente in errore? E qui non mi riferisco alla riforma delle pensioni o del lavoro (quale riforma poi?!?). No. Sarebbe troppo facile.
Mi riferisco a questo: "non abbiamo potuto fare il programma di governo perché le forze politiche che ci sostengono non ce lo permettono". Questo dice Monti in sostanza (ei suoi sostenitori).
Eri tu una delle forze politiche che non lo permettono? Si? Non me ne ero accorto.
No? Allora perché non lo hai detto per tempo?
Bersani: perché non hai tolto tu la spina a Monti? Possibile che anche questo non sei riuscito a fare?
E ora cosa chiedi? Di appoggiarti?.
Fa bene Grillo a dire che sei un morto.
Sei politicamente morto.
Chiedi umiltà agli altri quando tu sei il primo degli arroganti.
Invece di dimetterti (come anche il tuo compagno di merende fece, il d'Alemone nazionale e per una sconfitta alle regionali poi), cerchi di mettere in difficoltà da subito l'M5S.
Semplicemente non si fa.
Sempre e solo parole e chiacchiere.
Tu ti dimetti. Subito.
E dopo il M5S valuterà la fiducia.
Dare la fiducia al PD ora vuol dire darla a te.
Ma tu sei un perdente. Tu e la tua combriccola di esseruccoli usciti da un blog di Tiziano Sclavi avete distrutto tutto.
Devo dare la fiducia ad uno che è famoso per aver fatto a lenzuolate in parlamento? Solo per questo!
Sai cosa mi ricorda un lenzuolo? Mi ricorda che si usa per fare i fantasmi.
Fantasmi come lo erano le tue pseudo riforme. Ancora ricordo il presidente del CNN (Consiglio Nazionale Notarile) commentare le tue riforme: una bella e grassa risata. E aumentarono le tariffe subito dopo. Tanto per ricordarmi chi sei.
Siete la coalizione vincente ma non il primo partito.
Tu hai perso.
Dimettiti.
Poi verrà votata la fiducia.
Questo ti manda a dire Grillo