MATLEY
Forumer storico
Riporto le parole di
Wynne Godley tratte dal
Il Trattato di Maastricht e le sue conseguenze
Anno di Grazia 1992
I paesi europei sono attualmente intrappolati in una recessione severa. Per come stanno le cose, in modo particolare dato che anche le economie degli Stati Uniti e del Giappone si stanno indebolendo, non è affatto chiaro quando una ripresa significativa potrà iniziare.
Le implicazioni politiche di questa situazione stanno diventando spaventose.
Eppure l’interdipendenza tra le economie europee è già così grande che nessun singolo paese, con l’eccezione teorica della Germania, si sente in grado di avviare politiche espansive autonomamente perché qualunque paese cercasse di espandere la sua economia da solo incontrerebbe ben presto un vincolo nella bilancia dei pagamenti.
La situazione corrente sta reclamando a gran voce un intervento coordinato di reflazione ma non esistono né le istituzioni né una struttura di pensiero condivisa che possano condurre a questo risultato desiderabile.
Oggi più di allora siamo legati alle politiche tedesche. Se lei (Germania) non Reflaziona, noi siamo destinati alla deflazione, era già tutto scritto. Non solo L'Italia ma tutti i paesei meditteranei compresa la Francia.
anche i ladri dicevano che era da rinegoziare
BETTINO CRAXI: "L'EUROPA SARA' UN INFERNO. DOVEVAMO RINEGOZIARE MAASTRICHT" - YouTube0-1.flv - YouTube