Insisto. A me piacerebbe oltre che grafici e resoconti del passato, capire se esiste una via alternativa all'uscita dell'Italia dall'euro.
Perchè sinora non ho letto nulla al riguardo.
Ho capito che non siamo politici, ma un'idea - alternativa - di come uscire dal guado ?
che figata gli altri sono 20 anni che fanno i caxxi loro e fate questi ragionamenti su un movimento politico nazionale che ha 1 mese
penso che l'Italia meriti il default
Ciao Gipa,
fatico a seguire il tuo ragionamento .....
"Io preferisco aderire a qualcuno che sia interessato all'umanità e non a singole fazioni in lotta per il predominio su una specifica area geografica".
Finchè mi parli delle multinazionali, sono d'accordo.
Ma paragonarmi la piccola media impresa italiana ad una multinazionale, che cerca il predominio su un'area geografica....beh, ce ne corre.
E' chiaro che io parteggio per questa, perchè coinvolto, ma spiegami - senza il microtessuto industriale italiano - come sarà possibile ottenere benefici per l'umanità ? Presumo pche per "umanità" tu intenda il popolo italiano.
Ciao Gipa,
fatico a seguire il tuo ragionamento .....
"Io preferisco aderire a qualcuno che sia interessato all'umanità e non a singole fazioni in lotta per il predominio su una specifica area geografica".
Finchè mi parli delle multinazionali, sono d'accordo.
Ma paragonarmi la piccola media impresa italiana ad una multinazionale, che cerca il predominio su un'area geografica....beh, ce ne corre.
E' chiaro che io parteggio per questa, perchè coinvolto, ma spiegami - senza il microtessuto industriale italiano - come sarà possibile ottenere benefici per l'umanità ? Presumo pche per "umanità" tu intenda il popolo italiano.
Basta raffrontare Ftse e Cross per dedurne che finché siamo 1.2 l'Itlia non trae benefici dall'Euro.
Mentre la Germania si.
Oppure io leggo male i grafici? Può essere ovviamente
Stante i grafici e le cifre postate (numeri e non mere opinioni, mie o di altri) no.
Non entro in diatribe che anche i numeri sono opinabili. O che possono essere truccati. Questo non lo so. Sono reperiti da siti fruibili da tutti.
Per quanto riguarda poi il problema delle riforme italiana ne convengo, se non si mette mano a quelle cq non andiamo da nessuna parte.
La direzione giusta sarebbe di procedere contemporaneamente in entrambe le direzioni.
Ultima cosa, una alternativa sarebbe un dollaro alla pari con l'euro.
Vedremo se la Germania lo consentirà.
Secondo studi econometrici si dice che per l'Italia una soglia importante sia intorno agli 1,25 ma comunque non è che il mondo nel frattempo resti fermi per cui la competizione sulla meccanica di precisione dai parte dei Cinesi si potrebbe fare più intensa anche a parità di costo... giusto per fare un esempio.
Se facciamo le riforme di cui parlavo ieri basta anche 1,20... anche di più in base alla capacità di fare sistema seriamente e non a parole... (e per fare sistema intendo dire che il pubblico faccia sistema con il privato e viceversa) e questo non necessiterebbe neanche di un maggiore dimensionamento delle imprese italiane come si vocifera in giro e per la gioia di val.. purtroppo però in questo caso intervengono le fazioni di destra e sinistra internazionalista a dirci che non è vero...
Tranquillo........non dovrai aspettare molto !