Guerra

mi viene in mente il kosovo (vergognoso

Posso anche condividere (tutte le guerre sono vergognose") ...ma mi sfugge dove sarebbe stata la menzogna/tradimento...questo era l'incipt
la Nato, gli Stati Uniti, l' Occidente è un gruppo di mentitori seriali

il colpo di stato che ha portato alla morte gheddafi
idem come sopra

se mi sai indicare qualcuno che "vale la pena" a livello di leader occidentali, sono curioso di sentire il nome.
Deve ancora nascere...ma temo si sia estinta la genie.

e lo dicono grandi politologi, incluso un certo kissinger
E curioso come si dia del rincitrullito a Biden..e poi si osanni un quasi "centenario" come Kissinger...non mi pare che sia un pulpito attendibile (ora) o sia stato uno stinco di santo (agli inizi) nonostante il nobel per la pace.

Quanto a quello che dicono (incluso Orsini) mi pare che ci siano 2 considerazioni da non dimenticare:
1-se smettere e cedere sovranità è di esclusiva competenza dell' Ucraina
2-ricordati che Putin come tutti/tanti russi pensa di giocare a scacchi: più pedine/pedoni gli lasci mangiare più si illuderà di poter dare scacco.

E' un "nano" che pensa di essere più furbo degli altri e che non sopporta l'idea di essere ormai considerato terzo sul pianeta superato da quella che i sovietici ritenevano una "depandance" comunista (Cina).

Posso anche condividere (tutte le guerre sono vergognose") ...ma mi sfugge dove sarebbe stata la menzogna/tradimento...questo era l'incipt

idem come sopra

Deve ancora nascere...ma temo si sia estinta la genie.

E curioso come si dia del rincitrullito a Biden..e poi si osanni un quasi "centenario" come Kissinger...non mi pare che sia un pulpito attendibile (ora) o sia stato uno stinco di santo (agli inizi) nonostante il nobel per la pace.

Quanto a quello che dicono (incluso Orsini) mi pare che ci siano 2 considerazioni da non dimenticare:
1-se smettere e cedere sovranità è di esclusiva competenza dell' Ucraina
2-ricordati che Putin come tutti/tanti russi pensa di giocare a scacchi: più pedine/pedoni gli lasci mangiare più si illuderà di poter dare scacco.

E' un "nano" che pensa di essere più furbo degli altri e che non sopporta l'idea di essere ormai considerato terzo sul pianeta superato da quella che i sovietici ritenevano una "depandance" comunista (Cina).
Piccola premessa: dove c'è lo zampino degli Usa c'è quello dei suoi scagnozzi sotto forma di nato.

Libia: ti invito a vedere quali progetti aveva gheddafi e le politiche di contenimento usa vs cina
Kosovo: i bombardamenti della nato in yugoslavia, il via alle danze, fu in palese violazione del diritto internazionale ed infischiandosene dell'onu
La genia è sicuramente estinta
Kissinger: lo hai sentito ragionare? ecco, biden ti sembra messo uguale? biden è pronto da un pezzo per un meritato riposo all'ospizio
Quanto alle tue 2 cosiderazioni: 1) ni. sarebbe una decisione esclusiva dell'ucraina se fosse lasciata davvero da sola senza armi e senza sanzioni: visto che invece interveniamo e pagheremo care le conseguenze almeno commerciali, beh, direi che dovremmo avere voce in capitolo. 2) concordo. va messo in una condizione di negoziato vero.

Piccola premessa: dove c'è lo zampino degli Usa c'è quello dei suoi scagnozzi sotto forma di nato.

Ma per favore....gli USA se vogliono metterci lo zampino hanno la CIA...e della Nato possono tranquillamente farne a meno.

Torno a ripetere che devi spiegarmi la questione mentire/tradire dei paesi occidentali secondo il "verbo" Orsiniano.

Ti sottoscrivo per Irak2 ...ma sul resto non hai fatto un esempio che sia uno.
Sulla "fogna" Jugoslava (difficile districarsi in quel marasma) vorrei ricordarti che pure la Russia ci mise lo zampino da "alleata" Onu/Nato.
Anzi, se memoria non mi inganna, furbatamente ne approfittò per qualche operazione di comodo in qualche territorio "russofono" ...le prime basi di un piano.

Ma per favore....gli USA se vogliono metterci lo zampino hanno la CIA...e della Nato possono tranquillamente farne a meno.

Torno a ripetere che devi spiegarmi la questione mentire/tradire dei paesi occidentali secondo il "verbo" Orsiniano.

Ti sottoscrivo per Irak2 ...ma sul resto non hai fatto un esempio che sia uno.
Sulla "fogna" Jugoslava (difficile districarsi in quel marasma) vorrei ricordarti che pure la Russia ci mise lo zampino da "alleata" Onu/Nato.
Anzi, se memoria non mi inganna, furbatamente ne approfittò per qualche operazione di comodo in qualche territorio "russofono" ...le prime basi di un piano.
No, non confondiamo le cose: la cia ha un ruolo, i militari ne hanno un altro. A dimostrazione di quello che dico c'è il fatto che dove gli usa si muovono militarmente, hanno il loro stuolo di portaborse.
Detto questo, ti ho risposto in tutti i punti, però bisogna conoscere i fatti: le primavere arabe e chi le ha innescate dietro alla menzogna della democrazia, i fatti in yugoslavia, le bombe radioattive anche in quel caso sganciate sui civili in nome della democrazia* ecc ecc. Ma credo sia più facile fare il giochino al contrario: quando mai la nato ha operato genuinamente "per il bene"?

* ti svelo una chicca che forse non conosci: sai che espressione usò la nato nel 99 prima dei bombardamenti su belgrado? "operazione militare speciale"

quando mai la nato ha operato genuinamente "per il bene"?

Mi limito agli interventi antipirateria dell'operazione Allied Protector.

E' tutta questione di intenderci sul significato del termine...perchè il bene di una parte necessariamente non collima con quella dell'altra.
La NATO non è l' ONU (seppur spesso agisca su mandato di tale "organo")...e persegue in primis gli interessi di una parte del mondo.

Allo stesso tempo distinguerei le azioni deliberate dalla NATO da quelle degli eventuali comandanti in campo o da decisione dirette degli USA.
Primavere arabe etc etc continuano a non essere dimostrazione di mentitori seriali NATO o paesi occidentali.

Lo "speciale" è un aggettivo abusato...e PUTIN sotto questo punto di vista è uno che pensa di essere ironico.

Users who are viewing this thread

Back
Alto