High Frequency Trading (1 Viewer)

Imar

Forumer attivo
Dal prospetto relativo al reverse merger di GETCO in Knight (che si può trvare sul sito della SEC o al ink richiamato in questo articolo: In First Disclosure, Getco Reports Years of Sagging Profit - NYTimes.com) si ricavano alcune interessanti informazioni.

GETCO è stato infatti considerato per anni l’operatore leader nell’HFT, ma solo oggi, a seguito dell’acquisizione di Knight e della sua quotazione al NYSE, è possibile per tutti visionare il trend dei suoi dati di bilancio (ved jpeg allegati).

Tra le cose che si notano (si vede tra l’altro che GETCO paga più di commissioni che di costo del lavoro….) ne emerge un quadro in cui:

- as usual, la competizione esasperata ha impattato su questa pratica in largo anticipo rispetto dell’intervento dei regolatori, da molte parti auspicato ma finora sempre evitato;
- i profitti lordi di GETCO, si sono attestati nel 2012 a circa un terzo del livello raggiunto nel 2008 ( anno in cui - si sussurra – anche il ramo HFT di Citadel abbia contabilizzato profitti per circa 1 mld di dollari), nonostante la società abbia nel frattempo cercato di diversificare la propria attività sui mercati asiatici (primo jpeg);
- GETCO nei primi 9 mesi del 2012 ha operato quasi a brek-even, poichè a fronte di profitti giornalieri per 2.3 mln$, ha presentato costi per 2.1 mln$ (secondo jeg);
- tale andamento economico, che è rappresentativo di un trend di settore, fa giustizia (tra l’altro) anche di alcune divertenti diatribe da forum del passato relative all’alpha di queste strategie (che io – pur da totale outsider – ho sempre ritenuto non avessero nulla di previsionale; un aspetto che – IMHO - emergeva anche solo da un punto di vista LOGICO, vista la necessità esasperata di velocità nell’esecuzione);
- è infatti GETCO stessa a spiegare (terzo jpeg) i fattori decisivi per la diminuita redditività: a) greater competition for order flow; b) low levels of market volume and volatility (fattori correlati); c) internalized order flow for a significant portion of volume of US equities (ordini gestiti direttamente dal broker e che non arrivano sui mercati elettronici, cioè nelle “pools” in cui nuotano” i pescecani…)

Da quanto sopra emerge chiaro il problema: attualmente ai predatori (anche al migliore dei predatori) …. mancano le prede, non una migliore sfera di cristallo o… altro….. :D

Di conseguenza, si comprende come, per GETCO, la ratio dell’acquisizione sta proprio nel cercare di ribattere al primo e (soprattutto) al terzo dei fattori citati.
Ovviamente, quanto sia chiara ai trader retail di Knight la loro “funzione” :eek: nell’ecosistema finanziario post merger …. e se questo possa comportare un peggioramento del loro costo di esecuzione complessivo rispetto alla situazione attuale … si scoprirà solo vivendo… :lol::lol:
 

Allegati

  • getco1.jpg
    getco1.jpg
    219,3 KB · Visite: 286
  • Getco2.jpg
    Getco2.jpg
    183,8 KB · Visite: 309
  • Getco3.jpg
    Getco3.jpg
    210,7 KB · Visite: 297

Piedi a Terra

Forumer storico
Davvero interessante questa prospettiva dal lato "dark side" of the trading che spazza via i bla bla bla dei forumer sull'HFT.
Trovo analogie sorprendenti sulla Tobin Tax.
Ho letto gran parte delle considerazioni che si scrivono sui forum ma poi ho letto anche il famoso paper di Goldman Sachs, un paper nemmeno distribuito alle SIM, secretatissimo perché fa riferimento alla dimensione dei mercati nella loro vera consistenza, comprese tutte le dark venus ed i mercati multilaterali (Bat Chix Tourquoise, etc..).

Quanto si scrive e si commenta nei forum, di solito l'articolo terroristico in homepage di Wall Streetalia, segue un copione stereotipato e facilmente prevedibile.

Credo che negli ultimi anni tutta l'informazione che passa dalla sovrabbondanza magmatica contenuta nei media rivolti alle comunita' web sia orientata ad un target ben preciso, che si puo' sovrapporre all'elettorato di Grillo.

In finanza speculativa, in comunita' finanziarie Web dove ormai 100,1.000,10.000 trader si combattono inevitabilmente tra di loro perché il denaro vero, quella che sgorgava copioso in passato dai cassettisti si e' estinto, il pensiero uniformante e dominante, sia sull'HFT che sulla Tobin Tax, e' uniformato al Grillo-recipe_

1) tesi del complottismo
2) religione della Natura (e' tutto buono quanto e' naturale, tutto cattivo quanto e' artificiale e sicuramente l'algoritmo che combatte contro il dito sul mouse e' artificiale)
3) bufale finanziarie di ogni tipo

Buona domenica a tutti e grazie ad Imar per le riflessioni che ha pensato utile condividere.
 
Ultima modifica:

pprllo

Nuovo forumer
Ancora ancora capisco Cren che ha postato un documento interessantissimo ma non suo, ma Imar tu addirittura vieni fuori con un'analisi personale approfondita ed interessantissima. :D

Ma le mogli/fidanzate/ecc a casa non vi menano ? :D
 

GiuliaP

The Dark Side
Se parlo io nessuno mi si fila.

Parla Imar e tutti qui a fargli le fusa!!! :mad:

Vabbè, vi capisco :( ... in ogni caso W il dark side!!!!!! :up:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ancora ancora capisco Cren che ha postato un documento interessantissimo ma non suo, ma Imar tu addirittura vieni fuori con un'analisi personale approfondita ed interessantissima. :D

Nell'analisi di bilancio conosco Imar essere l'indiscusso n.1, attentissimo come pochi anche agli aspetti piu' sottili che si annidano nelle pieghe dei numeri. Solo mi pare che negli anni l'analisi fondamentale abbia generato in lui qualche forma di rigetto, o per noia o per monotonia.
 

Users who are viewing this thread

Alto