Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
risparmio finanziario del bond rispetto alle linee di credito

:ciao:,
faccio fatica a credere alla parte in rosso.
Diminuiscono di certo i rischi di D (taglio improvviso linee credito), ma che risparmino anche sugli oneri finanziari rispetto ad un bond :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:bah......

La tedesca A.T.U Auto ha diffuso oggi i risultati preliminari dei primi nove mesi del 2010. I ricavi sono saliti a 879 mln di euro (+1,2%) rispetto al 2009, sostanzialmente in linea con le previsioni, mentre l'Ebitda ha registrato un incremento del 21% a 63,5 mln che si confronta con i 52,2 mln del 2009 e i 18,4 del 2008. Utile netto ancora negativo a -37 mln (-56 nel 2009), ma in riduzione. Bene anche il debito netto del gruppo che è sceso da 598 mln a 554 mln (-9%). Importante successo ha avuto l'operazione di rifinanziamento lo scorso mese di Ottobre (dato non incluso nei risultati preliminari) che ha permesso ad A.T.U Auto di emettere bonds per 450 mln di euro ad estinzione di tutte le linee di credito bancarie per 386 mln, consentendo un risparmio a regime sui costi finanziari e una disponibilità aggiuntiva di cassa, considerato che il cash flow dei primi nove mesi del 2010 è risultato ancora negativo per 2,2 mln di euro.
Proseguono positivamente le vendite di prodotti per autoveicoli anche in Ottobre e Novembre, meglio che nel 2009, grazie alla pubblicità e alle migliori condizioni di mercato in Germania e Austria.

Questi, gli ISIN dei bond A.T.U Auto quotati:

XS0202043898
XS0548972784
XS0548968592

dovevo scegliere tra due ciofeche :sopaf 55% in 22 mesi e petrol ad 38% in12 mesi.alla fine ho scelto sopaf .oggi petrol è in lettera sopra i 78.ok per chi l'ha preso per me è troppo caro ormai.

Mi fa piacere non essere l'unico ad avere SOPAF. :up:
Grandi soddisfazioni da questa CV...

Hai visto la trimestrale di ieri?
I numeri sono meglio di quanto sperassi...

Rimane ancora aperto il problema del rifinanziamento con il pool di banche creditrici, oltre a questo non vedo grosse nubi all'orizzonte.

Allegati

ancora molte nubi all'orizzonte

Si intravvede qualche spiraglio di luce, grazie al ritorno al profitto nel trimestre. Ma giusto quello, perché per il resto è sempre notte fonda. Banca Network fa ancora acqua e necessita di ulteriori aumenti di capitale, il debito di gruppo è sempre alto e non tende a calare (144 mln), il patrimonio è calato rispetto al 2009 e - in ultimo - i covenants non sono rispettati (si spera in una rinegoziazione del debito con le banche). Infine, poi, la quotazione di Ming Yang Wind Power al NYSE - di cui Sopaf si vanta nel comunicato essendo indirettamente coinvolta tramite la partecipazione nel fondo cinese China Opporunity Fund (che detiene il 10% di Ming Yang) - è stata un flop (-25%). Si spera nella cessione degli assets non strategici il prossimo anno per stare a galla.

sopaf non è una scelta razionale ,è una fede.dalla trimestrale non è uscita l'unica cosa che conta il patto con le banche.io ho sbagliato a rientrare troppo presto a 79 e rotti non vedo sinceramente grandi possibilità di upside a breve ma spero di sbagliarmi.per gli amanti del genere segnalo una cv sulla via della sopafizzazione,capelive:da seguire con attenzione.ciao

Si intravvede qualche spiraglio di luce, grazie al ritorno al profitto nel trimestre. Ma giusto quello, perché per il resto è sempre notte fonda. Banca Network fa ancora acqua e necessita di ulteriori aumenti di capitale, il debito di gruppo è sempre alto e non tende a calare (144 mln), il patrimonio è calato rispetto al 2009 e - in ultimo - i covenants non sono rispettati (si spera in una rinegoziazione del debito con le banche). Infine, poi, la quotazione di Ming Yang Wind Power al NYSE - di cui Sopaf si vanta nel comunicato essendo indirettamente coinvolta tramite la partecipazione nel fondo cinese China Opporunity Fund (che detiene il 10% di Ming Yang) - è stata un flop (-25%). Si spera nella cessione degli assets non strategici il prossimo anno per stare a galla.

Gli aspetti che evidenzi sono tutti corretti.
Forse mi sono espresso in modo eccessivamente positivo ed ottimista, ma quello che intendevo dire è che a mio avviso l'unica criticità che può mettere in discussione il rimborso delle convertibili (leggi: default) nel breve termine rimane il mancato rifinanziamento con il pool di banche creditrici.
Per una società come SOPAF, con un modello di business poco trasparente (eufemismo ;)) e in una situazione semi-distressed, l'orizzonte valutativo è necessariamente breve, di trimestrale in trimestrale.
Ma questo lo davo per scontato, visto che siamo nella sezione ultra-junk del forum... :lol:

Come detto, i problemi da te evidenziati sono reali.
Ma non penso arrivino a diventare critici nei prossimi tre mesi.
In particolare:

1. BNI

Continua ad essere in perdita, ma in confronto al terzo trimestre 2009 si è quasi dimezzata (pro-quota SOPAF: -870 III trim 2010, -1620 III trim 2009). Questo fa sperare che la situazione si stia stabilizzando e che BNI forse possa resistere per un po' di tempo senza AdC.

2. debito alto
Perché cali sarà necessario dismettere e/o produrre utili per più di un trimestre all'anno...
Diciamo che il mancato calo del debito non è sicuramente positivo, ma nemmeno rappresenta una sorpresa, anzi (fosse calato avrei avuto dubbi sulla veridicità del loro bilancio).

3. patrimonio in calo
perdite senza AdC = calo del patrimonio
Quindi anche qui direi che non ci sono sorprese.
Piuttosto osserverei che il burn rate continua a rallentare.
E comunque io non pretendo che il patrimonio aumenti, mi accontento che sia > 0 il 10/08/2012, scadenza della CV :D

4. Ming Yang & China Opportunity
Un'azione molto volatile, che il fondo aveva in carico a valori inferiori sia ai $14 dell'IPO che ai $11 attuali, se ho ben capito.
Non credo l'evoluzione del titolo sarà decisivo per il destino di SOPAF nel breve, comunque giri il vento...

sopaf non è una scelta razionale ,è una fede.dalla trimestrale non è uscita l'unica cosa che conta il patto con le banche.io ho sbagliato a rientrare troppo presto a 79 e rotti non vedo sinceramente grandi possibilità di upside a breve ma spero di sbagliarmi.per gli amanti del genere segnalo una cv sulla via della sopafizzazione,capelive:da seguire con attenzione.ciao

magari! mi correggo ,sono entrato a 69

oggi mi sono arrivati i soldi della cedola, ma è semestrale vero?
Acro a te sono arrivati? se non fosse semestrale non mi tornano i conti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto