Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è in corso un aumento di capitale di safilo già tutto garantito

la ditta per come la conosco (come utente di occhiali) non mi sembra accia
magari andava a rotoli per colpa dei vecchi azionisti (diversi magari dal fondatore che facevano gli scenziati con la finanza) ma sotto il profilo industriale va bene.
un bond così corto che rende più del 10% mi sembra interessante
che dite?

Ciao Roberto,
Perchè dici che va bene sotto il profilo industriale? News ?

:)

Si prende attorno a 95... forse qualcosa si può fare, in effetti il rafforzamento patrimoniale mi sembra consistente, ad occhio, visto che non ho seguito tanto... leggo tuttavia che ci sono 300 mln euro di debito bancario senior secured ed andrebbero esaminati per bene i conti della società

Il bilancio dei primi nove mesi è una debacle tout court: del resto diversamente nn poteva essere con crisi ed euro stabilmente sopra 1.45: ho letto nella parte terminale della loro "trimestrale" (il virgolettato è d' obbligo quando i conti sono presentati in quel modo..) in cui sembra che le banche abbiano rimosso o alleviato qualche covenant (ma nn è chiaro di cosa parlano con precisione..); sembra, sempre leggendo, il documento che siano state ridotte le obsolescenze (rimanenzedi mag..): ora, tanto per essere chiari, è manovrina che si fà "passando" dagli obsoleti (resi scarti etc. a valore zero) ai magazzini prima qualità quindi rivalutondoli... ma non è detto che poi sia possibile veramente venderli (a prezzo pieno..)

Nell' immediato concordo con Mark, ma non ci andrei tanto lungo con questi...imho eh...;)

Ciao Roberto,
Perchè dici che va bene sotto il profilo industriale? News ?

:)
si hai ragione in effetti è una mia supposizione
nel lusso i margini sono alti
comunque gli accordi di licenza li stanno confermando questo l'ho letto, se fosse una azienda destinata al fallimento i marchi si sgancerebbero avendone la possibilità.
Inoltre come diceva Antonio si sono ripatrimonializzati e il fondo che compra ha ritirato il 50 % del bond oltre all'aumento di capitale.

Ardagh glass 2015

Sapete qualcosa di questo bond? isin ISIN XS0213777591 cedola 10,75%.E' sceso sotto 100 a francoforte ma non riesco a reperire il prospetto.
Se qualcuno la possiede può informarmi? grazie a tutti

Sapete qualcosa di questo bond? isin ISIN XS0213777591 cedola 10,75%.E' sceso sotto 100 a francoforte ma non riesco a reperire il prospetto.
Se qualcuno la possiede può informarmi? grazie a tutti

Azienda irlandese attiva nel settore del glass packaging (contenitori di vetro: dalle boccette per il profumo alle fiale dei medicinali, alle bottiglie per la birra o il vino). Settore a basso margine, ancor più nel segmento in cui opera Ardagh, che è quello a più basso valore aggiunto, lo sforzo delle aziende del settore è stato quello di crescere in massa critica attraverso acquisizioni finanziate a debito (ai bei tempi in cui si cartolarizzava tutto), così da cercare di conservare un po' di pricing (ossia di poter di fare il prezzo) nei confronti della clientela attraverso l'assorbimento dei concorrenti.

Oggi ci sono pochi elefanti, i margini sono comunque risicati ed il fardello del debito è assai pesante...

Questa la storia del comparto. Un altro emittente del settore, messo un po' meglio perché operante in un glass packaging più "di nicchia" in cui si guadagna di più, è Gerresheimer, che lavora molto per il medicale (provette, fiale ecc.) ed alcuni segmenti del consumer goods (profumi) ed ha diversificato anche in un plastic packaging abbastanza remunerativo (sempre avendo clientela in segmenti merceologici a più alto margine).

Azienda irlandese attiva nel settore del glass packaging (contenitori di vetro: dalle boccette per il profumo alle fiale dei medicinali, alle bottiglie per la birra o il vino). Settore a basso margine, ancor più nel segmento in cui opera Ardagh, che è quello a più basso valore aggiunto, lo sforzo delle aziende del settore è stato quello di crescere in massa critica attraverso acquisizioni finanziate a debito (ai bei tempi in cui si cartolarizzava tutto), così da cercare di conservare un po' di pricing (ossia di poter di fare il prezzo) nei confronti della clientela attraverso l'assorbimento dei concorrenti.

Oggi ci sono pochi elefanti, i margini sono comunque risicati ed il fardello del debito è assai pesante...

Questa la storia del comparto. Un altro emittente del settore, messo un po' meglio perché operante in un glass packaging più "di nicchia" in cui si guadagna di più, è Gerresheimer, che lavora molto per il medicale (provette, fiale ecc.) ed alcuni segmenti del consumer goods (profumi) ed ha diversificato anche in un plastic packaging abbastanza remunerativo (sempre avendo clientela in segmenti merceologici a più alto margine).

ha detto bene mark :up:
aggiungo che è solo un'emissione della società che ne ha diverse.
Questa è l'unica di tipologia PIK (payment in Kind).
Praticamente è discrezione dell'emittente pagare cash o notes di volta in volta :rolleyes:

Xs0213359671

Praticamente è discrezione dell'emittente pagare cash o notes di volta in volta :rolleyes:

Ciao, grazie a tutti e due (tu e Mark) per le info, vorrei solo capire una cosa : quando parli di 'tipologia PIK' ti riferisci all'emissione di Ardagh glass e non di Gerresheimer (presente tra l'altro in un fondo Carmignac, dove è classificata come 'biotecnologie' e il suo bond XS0213359671, con scadenza 01/03/2015 costa circa 103 con coupon di 7,875%) ?

(tra l'altro, mi puoi fare la traduzione per chi non è del giro ? :) in pratica cosa vuol dire 'pagare cash o notes a scelta' ? )

Tanks a lot !

Ringrazio anch'io per le info.da dove hai visto che l'emittente può scegliere se pagare cash o notes? io non riesco a trovare il prospetto.Grazie

Il prospetto non lo trovo neanche io, peraltro la sezione investor relations ha documenti inaccessibili senza psw, il che vuol dire riservata ai soli investitori istituzionali... vedo se reperisco materiale recente fra i commenti delle agenzie... sapevo anch'io che aveva emesso dei bond PIK (Payment In Kind, ossia pagamento in natura: cedole versate in forma di altri titoli anziché in cash).

Il bond può anche avere il pagamento PIK opzionale, nel qual caso l'emittente può decidere se pagare cash o pagare in altra carta...

Ciao, grazie a tutti e due (tu e Mark) per le info, vorrei solo capire una cosa : quando parli di 'tipologia PIK' ti riferisci all'emissione di Ardagh glass e non di Gerresheimer (presente tra l'altro in un fondo Carmignac, dove è classificata come 'biotecnologie' e il suo bond XS0213359671, con scadenza 01/03/2015 costa circa 103 con coupon di 7,875%) ?

(tra l'altro, mi puoi fare la traduzione per chi non è del giro ? :) in pratica cosa vuol dire 'pagare cash o notes a scelta' ? )

Tanks a lot !

Ringrazio anch'io per le info.da dove hai visto che l'emittente può scegliere se pagare cash o notes? io non riesco a trovare il prospetto.Grazie

il bond in questione è ardagh.
ho leto il prospetto una volta, ma non lo trovo più.
CASH = cedole
NOTES = ti incrementa il valore del bond, anzichè staccare cedola. conviente all'emittente in quanto non esborsa liquidi, però alla scadenza ha un ammontare più elevato da rimborsare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto