Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque gion anche a 100.5 potrebbe non essere male. Qualora la prossima call dovesse verificarsi tra 6 mesi o addirittura 1 anno il guadagno ci sarebbe. Certo, se dovessero richiamare dopo 1 mese.......amen
No infatti, io ci provo spesso ma iw mi da fisso lettera a 103.
 
Safilo

Dal 16 Giugno (ma anche prima perchè il 16 è data di regolamento), il bond in teoria dovrebbe prezzare un po' meno di adesso. Tuttavia qui vanno fatte alcune considerazioni fondamentali e tecniche. Dal punto di vista fondamentale Safilo si è rimessa a posto dopo l'ingresso degli olandesi della Hal e la società ha rimesso a posto i conti, quindi il debito sul bond 2013 (o quello che rimarrà) andrà sicuramente a rimborso, magari prima della scadenza. Non è nemmeno escluso un miglioramento del rating a breve. Dal punto di vista tecnico, bisogna fare due conti.
Se per esempio si acquistasse Safilo a 102 dopo il rimborso, avrei un rendimento annuo a scadenza del 8,60% lordo (non male :)). Questo sarebbe il massimo ottenibile se la società decidesse di rimborsare il prestito a naturale maturazione. Ma, come si è visto, non è così perchè hanno già fatto un paio di optional redemption. Bello sarebbe sapere se hanno intenzione di farne un'altra e quando. :futuro: Se la facessero fra 60 giorni il rendimento sarebbe negativo del 2,30%, mentre a 90 giorni sarebbe positivo dell'1,67%, a un anno del 7,58%. Personalmente sono propenso a credere che Safilo farà di tutto per togliersi di dosso oneri finanziari per 23 mln in due anni e la possibilità di rifinanziarsi a costi minori appaiono concrete ora come ora, per cui non so che duration potrà ancora avere il bond. Sei mesi di vita, tuttavia, glieli do tranquillamente, forse anche qualcosa di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto