Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A beneficio degli amici del 3d:

con IW il 12/8 ho chiesto le quotazioni di fage e mi hanno risposto 95 bid, 10 (!) punti in più di quanto si visualizzava sui siti gratuiti tedeschi.
Ho lasciato perdere.

Devo dedurre che, anche dall'eseguito di Luigi, che questo bond avrà poche controparti o è particolarmente illiquido.

Qual'è l'esperienza di chi ha trattato Fage?
Grazie e buona giornata. :)

Ho provato a vendere a 93,50 con IW, ma l'ordine è stato rigettato più volte. Il problema è che IW ha una sola controparte attiva (ma non operativa). Di fatto, poi, questo bond è diventato particolarmente illiquido e poco trattato.

si, non è di certo molto liquido ieri c'era una sola controparte, appunto a 90,87.

Di questo bond mi piacciono alcuni aspetti:

1) le possibili call 2012 e 2013 a 103,75 la prima e a 101 e qualcosa la seconda, qualche mese fa ho subito la call di ONO Finance ed è stato un bel gain!

2) la cedola semestrale e corposa

3) il settore (alimentare) dove non avevo ancora nulla e che ritengo possa essere uno di quelli che risentirà meno di una eventuale nuova recessione

4) il titolo è sì di una società greca (e il rischio paese contribuisce a tenerlo giù di prezzo) ma che esporta in tutto il mondo

Poi libero di sbagliarmi e di perdere tutto, chiaro che a 80-85 sarebbe stato ancora meglio, ma come scritto ieri non ho ancora sparato tutte le mie cartucce e lo aspetto al varco!

comincia invece ad insospettirmi IKB 2013. Ne ho in carico un cippettino a 88 circa, e nelle ultime settimane l'ho visto scendere fino a 75. Ho letto dell'interesse all'acquisto di alcuni asset di IKB da parte di BNP, e ho letto anche che per ora la cosa non è così imminente. Probabilmente la prossima probabile recessione economica unitamente a questa news hanno dato il colpo di grazia

E' davvero così messa male questa banchetta crucca??

sono indeciso se incrementare qualcosina (per la cronaca vi ho un 1,5% del PTF e potrei portarlo al 2% per abbassare il mio PMC) a questi prezzi rende il 20% annuo o giù di lì:eek:

:ciao:

comincia invece ad insospettirmi IKB 2013. Ne ho in carico un cippettino a 88 circa, e nelle ultime settimane l'ho visto scendere fino a 75. Ho letto dell'interesse all'acquisto di alcuni asset di IKB da parte di BNP, e ho letto anche che per ora la cosa non è così imminente. Probabilmente la prossima probabile recessione economica unitamente a questa news hanno dato il colpo di grazia

sono indeciso se incrementare qualcosina (per la cronaca vi ho un 1,5% del PTF e potrei portarlo al 2% per abbassare il mio PMC) a questi prezzi rende il 20% annuo o giù di lì:eek:

Ho una quantità infima della perpetua di Ikb, in carico a 24. Mi pare sia ancora abbondantemente in perdita - almeno così ho segnato nel file - e, soprattutto, la situazione complessiva non induce a ritenere prossima un'entrata di Bnp nè un miglioramento della situazione di bilancio.
La lt2 a questi prezzi può essere interessante, ma la lezioncina irlandese sui sub e il papocchio europeo convergono per l'astensione. Poi dipende anche dalla percentuale di hy in ptf; questa però è proprio iperdistressed

Se le hai in carico a 88 ti conviene sicuramente abbassare il pmc. La banca è "nazionalizzata" di fatto pertanto non sarà insolvente. BNP è da un po' che dice di volerne rilevare assets, ma finora non è successo niente. Il bond, però, è subordinato e non vorrei che, se le cose si mettessero male, facessero una conversione in azioni nel 2013. Il rischio sarebbe questo

Vorrei segnalare che dopo lunghissimo tempo il bond SMURFIT kAPPA 7,75% scadenza 1 aprile 2015 subordinato, è sceso sotto la pari. Si dovrebbe prendere intorno ai 98,50 circa ancorchè con spread denaro/lettera molto elevati. Potrebbe essere una occasione.
Stesso discorso per Mag Ias, del settore della p.m.i. tedesca che si prende a 95 ed è, tra quelli del settore, spesso abbastanza liquido. scadenza 2016 cedola 7,5%

Ultima modifica:
Se le hai in carico a 88 ti conviene sicuramente abbassare il pmc. La banca è "nazionalizzata" di fatto pertanto non sarà insolvente. BNP è da un po' che dice di volerne rilevare assets, ma finora non è successo niente. Il bond, però, è subordinato e non vorrei che, se le cose si mettessero male, facessero una conversione in azioni nel 2013. Il rischio sarebbe questo

Scusa ma forse perdo qualcosa,ma e me sembra che un bond LT2 in caso di fallimento venga rimborsato immediatamente dopo i creditori senior e solo i bond TIER 1 possono essere eventualmente convertiti in azioni , e' corretto?

Scusa ma forse perdo qualcosa,ma e me sembra che un bond LT2 in caso di fallimento venga rimborsato immediatamente dopo i creditori senior e solo i bond TIER 1 possono essere eventualmente convertiti in azioni , e' corretto?
sicuramente qquebec ti risponderà puntualmente e con dovizia di particolari quando leggerà; io credo che lui volesse dire che - ferma restando l'esattezza di quanto dici sulla posponibilità dei subordinati ai senior in caso di default - la conversione in azioni per i LT2 sarebbe un rimedio estremo, in caso di default ormai verificatosi: piuttosto di non prendere nulla ti prendi le azioni. La conversione in azioni dei LT1 a cui tu ti riferisci, invece, è possibile perchè probabilmente (qquebec mi correggerà se dico una eresia) ciò è quanto prevede il prospetto informativo per quella categoria di bond, a prescindere dal default societario.
In sostanza i LT1 possono essere convertiti perchè il prospetto lo prevede e alle condizioni del prospetto, senza che ciò derivi, come invece potrebbe accadere per i LT2, dal default.

Okkio, irlanda insegna

Mi permetto di scrivere che bisogna stare molto attenti:
BOI, la migliore delle banche irlandesi (!), ha fatto una porcata con lo scambio forzoso di bond con azioni a 0,11 €.
Per non parlare di AIB, molto peggio.
IKB non sarà pulita e vergine nel 2013, ergo OKKIO.

A 75-80 c'è l'imbarazzo della scelta ora (BNP 319 per citarne una).;)
Ma è BNP, una delle migliori 5 banche Europee.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto