Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di scrivere che bisogna stare molto attenti:
BOI, la migliore delle banche irlandesi (!), ha fatto una porcata con lo scambio forzoso di bond con azioni a 0,11 €.
Per non parlare di AIB, molto peggio.
IKB non sarà pulita e vergine nel 2013, ergo OKKIO.

A 75-80 c'è l'imbarazzo della scelta ora (BNP 319 per citarne una).;)
Ma è BNP, una delle migliori 5 banche Europee.
Mi diresti l'isin e la cedola di questa BNP? Ti ringrazio

Scusa ma forse perdo qualcosa,ma e me sembra che un bond LT2 in caso di fallimento venga rimborsato immediatamente dopo i creditori senior e solo i bond TIER 1 possono essere eventualmente convertiti in azioni , e' corretto?

Sì, in caso di fallimento sì: i bond LT2 sono strutturati con un livello di subordinazione immediatamente inferiore al debito senior. Ma con la crisi epocale in atto del sistema bancario europeo, stiamo assistendo a un stravolgimento delle regole su tutti i fronti. Un bond bancario tedesco che scade fra meno di 2 anni e rende il 23% puzza parecchio di fregatura. Con a fianco le emissioni perpetue della stessa banca al tappeto e le quotazioni degli altri bond IKB (garantite) in liena con i tassi BCE.
Oggi si compra a 75,50. Io l'ho segato tempo fa a 86,50 con l'idea di ricomprarlo più in basso, ma adesso mi è passata la voglia :down:

Comunque, sul caso, Nik è più a conoscenza di me della struttura del debito di IKB. Magari interviene e ci illumina con la sua saggezza :maestro:

io IKB ce l'ho in carico a 82,37, ho incassato 1.966 € di cedola e se vendessi oggi perderei 3.741 € ergo 1.800 € di perdita totale ... attendo con meno tranquillità, rispetto a 2 mesi fà, ma attendo

Sì, in caso di fallimento sì: i bond LT2 sono strutturati con un livello di subordinazione immediatamente inferiore al debito senior. Ma con la crisi epocale in atto del sistema bancario europeo, stiamo assistendo a un stravolgimento delle regole su tutti i fronti. Un bond bancario tedesco che scade fra meno di 2 anni e rende il 23% puzza parecchio di fregatura. Con a fianco le emissioni perpetue della stessa banca al tappeto e le quotazioni degli altri bond IKB (garantite) in liena con i tassi BCE.
Oggi si compra a 75,50. Io l'ho segato tempo fa a 86,50 con l'idea di ricomprarlo più in basso, ma adesso mi è passata la voglia :down:

Comunque, sul caso, Nik è più a conoscenza di me della struttura del debito di IKB. Magari interviene e ci illumina con la sua saggezza :maestro:

Le Lt2 di Hsh Nordbank (altra ciofeca statale tedesca) quotano 55. Ikb mi sembra caruccia a 75...
Il fatto e' che la Germania ha implementato una legge sulle ristrutturazioni che consente di segare le Subordinate (anche senza fallimento della banca), se le cose dovessero peggiorare. Un po' tipo Irlanda, per intenderci...

NB: non ho pero' mai approfondito piu' di tanto Ikb. Magari sta uscendo dal pantano...

Le Lt2 di Hsh Nordbank (altra ciofeca statale tedesca) quotano 55. Ikb mi sembra caruccia a 75...
Il fatto e' che la Germania ha implementato una legge sulle ristrutturazioni che consente di segare le Subordinate (anche senza fallimento della banca), se le cose dovessero peggiorare. Un po' tipo Irlanda, per intenderci...

NB: non ho pero' mai approfondito piu' di tanto Ikb. Magari sta uscendo dal pantano...

HSH si sta lentamente riprendendo. Sarei relativamente tranquillo sulle LT2 di questa banca.

Ma quanto rendono e quando scadono?

Vorrei segnalare che dopo lunghissimo tempo il bond SMURFIT kAPPA 7,75% scadenza 1 aprile 2015 subordinato, è sceso sotto la pari. Si dovrebbe prendere intorno ai 98,50 circa ancorchè con spread denaro/lettera molto elevati. Potrebbe essere una occasione.
Stesso discorso per Mag Ias, del settore della p.m.i. tedesca che si prende a 95 ed è, tra quelli del settore, spesso abbastanza liquido. scadenza 2016 cedola 7,5%

Occhio: lo SK 2015 si prende a 94,5 OTC (bid 94,1 ask 94,9 i corsi Xtrakter di ieri), e non è subordinato, bensì senior secured... ;)

Le ultime giornate sono state di forte flight to quality, in estensione dall'HY ai gradini più bassi dell'IG e ad alcuni titoli di emittenti non rateate.

Occhio: lo SK 2015 si prende a 94,5 OTC (bid 94,1 ask 94,9 i corsi Xtrakter di ieri), e non è subordinato, bensì senior secured... ;)

Le ultime giornate sono state di forte flight to quality, in estensione dall'HY ai gradini più bassi dell'IG e ad alcuni titoli di emittenti non rateate.
Sul prezzo probabilmente hai ragione; io guardo le schede che trovo sulla borsa di francoforte ed ho notato che su alcuni bond (credo quelli poco liquidi) i prezzi da loro indicati non sono poi corrispondenti a quelli che l'operatore ti dice quando telefoni per acquistare.Anche adesso, per esempio, mi dà 98,56 in acquisto.
Per la subordinazione invece mi dice che è subordinato. Il prospetto parla di senior subordinated notes 2015

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto