nik.sala
Money Never Sleeps
Entrambe le emissioni scontano già una ristrutturazione del debito che non può tardare ad arrivare, anche se la Società continua a dire di volerla evitare facendo ricorso al taglio delle spese del personale. Il debito su Eircom è mostruoso (quasi 4.000 mln di euro), mentre i ricavi continuano a scendere (455 mln nel primo trimestre 2010), così come l'ebitda (170 mln). La STT, che detiene da quest'anno il controllo di Eircom, non ha ancora detto come intende affrontare il peso del debito, ma è ovvio che prima o poi il problema dovrà essere risolto.
L'emissione PIK che scade nel 2017 continua a pagare le cedole in notes anziché in cash e questo, da un lato denota le profonde difficoltà del gruppo a onorare gli impegni finanziari, dall'altro affossa il valore dell'emissione che da 420 mln iniziali sarà ora arrivata a circa 600 mln. Una vera e propria bomba ad orologeria! Meglio investire, se proprio si deve, sul bond senior 2016 (taglio minimo da 50.000).
Ciao qquebec, mi sembra però che anche il Bond 2016, pur essendo sulla carta "senior", di fatto è subordinato a tutto il debito bancario. Per cui in caso di default, mi sa che entrambi i bond non vedrebbero un euro. O sbaglio?
Ultima aggiunta: ho trovato questo messaggio di Imark, che riporta un report molto allegro di Jyske Bank sui Bond Eircom... Io reputo i bond Eircom molto rischiosi (con questo non voglio dire che li evito) e questi emettono un buy... boh...
http://www.investireoggi.it/forum/1584905-post272.html
Seguo Eircom da un pezzo e la tentazione di entrare l'ho sempre avuta, però adesso che i nodi sono venuti al pettine, anche "grazie" alla crisi che attanaglia l'Irlanda, una pausa di riflessione è obbligatoria. Jyske continua a parlare di "buy" sulla 2016, e forse non è del tutto sbagliato il loro orientamento a questi prezzi. Quello che non capisco è perchè si ostinano a dire che la ristrutturazione (che coinvolgerà soprattutto le banche) non la faranno. Sono obbligati a farla, pena il default. E' anche vero che, dopo che tutti sono andati a batter cassa allo stato per farsi aiutare, anche Eircom ci sta provando e probabilmente il socio di maggioranza STT prima di metterci del suo vuole vedere che risorse è disposto a mettere in campo il Governo. Non dimentichiamoci che Eircom è la primaria società telefonica irlandese e lasciarla andare a rotoli non sarebbe la mossa giusta. A breve, comunque, qualcosa si dovrebbe venire a sapere, ma già i prezzi stanno anticipando un piano di ristrutturazione che coinvolgerebbe le banche per i 3/4 del debito. E proprio il fatto che le banche son dentro con 3 mld di euro, mi fa pensare che Eircom non salterà.
non avrei saputo spiegare meglio la situazione della compagnia
qquebec quando interviene non è mai a caso
piuttosto, reputo anche io come zorba i report di jyske un pò allegri.
Sembra quantomeno che sia tutto rose & fiori, quando non è proprio cosi.
Cmq ciò non vuol dire che non siano da comprare...l'importante è esserne consapevoli...