nik.sala
Money Never Sleeps
New Recl. Group
Ho letto il bilancio al 31.3.12.
Non mi sembra così male.
Come si spiegano le quotaz. depresse (jumbo bond 336finale da rimborsare tra 7 mesi?).
Grazie
sono mesi che ci interroghiamo su quel che succederà a questo bond
Presumo che il nocciolo della questione sia proprio questo.ciao fab,
si chiedevo appunto se i dubbi del mercato riguardano secondo voi la capacità di rimborso o cosa?
Dal punto di vista patrimoniale è messa meno pegggio di un anno fa.
Ricordo che il business di New Reclam, oltre al riciclo dei materiali ferrosi, è anche l'estrazione diamantifera in Zimbabwe, che esula dall'oggetto sociale dell'azienda in oggetto e che ha portato (non si riesce a comprendere se tuttuo ciò sia completamente legale) risultati economici a dir poco notevoli. Del resto, la remuneratività di tale business è nota, il problema in che modo è stata ottenuto e gestito l'appalto, lo sfruttamento della manodopera e l'occupazione (abusiva o no) di aree di non competenza.
Il nocciolo è tutto lì, se non ricordo male in seguito a riunione tra i principali bondholder, questi ultimi avevano preso le distanze da questa tipologia di attività, caldeggiando New Reclam a fare lo stesso.
I dati economici dicono che New Reclam avrebbe le carte in regola per poter rimborsare il flottante rimasto (non si sa precisamente quanto in mano loro) il 01/02/2013, ma probablmente ci saranno interventi esterni...io resto sul bond a questo punto a prezzi di carico più alti degli attuali e stiamo a vedere.
Fallire non falisce, imho.
Potrebbe approntarsi un riscadenziamento del debito, cosa che ritengo la più probabile e che non sarebbe un dramma, con quello che sta succedendo in questo momento...