Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla questione Gol... io ho comprato un'obbligazione senior scadenza 2020 poco sotto 100 sapendo che si trattava di un'emittente "problematico"...
L'azienda non ce la fa ad onorare i debiti ed a rispettare il contratto che ha stipulato con me? Ne prendo atto ed aspetto che dichiari fallimento...
Questa nuova moda della ristutturazione pseudo-volontaria mi sembra una scorciatoia troppo comoda per le società e, per quanto mi è possibile, la combatto...
Quindi preferisci il fallimento senza prendere un euro?

Quindi preferisci il fallimento senza prendere un euro?

Premetto che la posizione è marginale...
Ad ogni modo tra prendere 30 e 0 (che poi è da vedere perchè ogni fallimento finisce in modo diverso... es. c'è pure il caso limite di Glitnir, banca islandese, che ha rimborsato 100% + interessei maturati) non è che mi cambi la vita...
Io ovviamente non critico chi aderisce... cmq, per quanto mi riguarda, contano di più i principi ed il rispetto delle regole...

In questa discussione etico/filosofica, dove trovo rispettabili entrambe le posizioni, una cosa che non considererei affatto sono i rating, nei prossimi giorni verranno rimborsati, con mio grande dolore, i bond Kerling e Heidelberger, da sempre Caa1 e con cedole del 10,625% e 9,25%sempre puntualmente pagate, lo stesso dicasi per Stork con cedola 11% e rimborsato pochi mesi fa.
Le ristrutturazioni sono un momento molto delicato dove credo che tutti noi abbiamo osservato comportamenti a volte molto corretti e a volte un po' meno e secondo me negli ultimi anni le aziende stanno via via tenendo un atteggiamento sempre più spregiudicato.
accc... ti risulta che rimborsano anche la Heidelberg 2018? hanno appena rimborsato una parte. ma c'è ancora un 16% più o meno in circolazione. ritirano anche quello? porcaccia miseria. sta Heidelberg l'ho presa a 60 in un'epoca remota.

scusa Iguanito, ma cosa significa "e pure pretendi la restituzione dell'intero importo a 100"? un'obbligazione ha un prospetto e quello è il contratto in base al quale i presto i soldi. se poi a mercato quell'obbligazione prezza 100/90/80/50/20 l'impegno dell'emittente è 100. una volta chi non pagava le obbligazioni falliva. adesso la moda è la ristrutturazione e con i vari escamotage riescono sempre a fare quello che vogliono. ma se sapessero che se fanno proposte indecenti il mercato le rifiuta e rischiano veramente la liquidazione, secondo me , agirebbero in maniera diversa. il problema è che i prospetti sono fatti sempre più spesso a favore dell'emittente, con sempre meno clausole a salvaguardia dei bondisti. e con la fame di rendimenti che c'è.... se i tassi fossero più normali, molti di questi emittenti HY sarebbero fuori dal mercato. nessuno gli comprerebbe. io in primis. buona domenica

Concordo al 110% con quello che hai scritto.
Se vigesse ancora la regola che chi non rimborsa an scadenza automaticamente fallisce (con tutte le conseguenze del caso, che sono sicuramente peggio a quelle a cui va incontro un investitore privato col default di un suo bond...) certe proposte-porcata come quella di GOL non solo non si vedrebbero ma non passerebbero neanche x la testa di manager incapaci e delinquenti

Concordo al 110% con quello che hai scritto.
Se vigesse ancora la regola che chi non rimborsa an scadenza automaticamente fallisce (con tutte le conseguenze del caso, che sono sicuramente peggio a quelle a cui va incontro un investitore privato col default di un suo bond...) certe proposte-porcata come quella di GOL non solo non si vedrebbero ma non passerebbero neanche x la testa di manager incapaci e delinquenti
La regola vige ,chi la ha abolita ?le proposte di ristrutturazione sono sempre esistite ,non c'è nulla di nuovo smettiamola di fantasticare e cerchiamo di mantenere il discorso su basi minime di competenza e ragionevolezza .poi consiglio a te e altri di moderare il linguaggio sia mai che un manager di Gol legge il forum e ti denuncia per ingiurie e calunnia:p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto