fabriziof
Forumer storico
quindi se aumentano i tassi di 3 punti il btp si azzera?se aumentano i tassi di 1 punto l'obbligazione (mex) che ad esempio vale 100 perdera' il 18% del suo valore e quindi quotera' 82. il btp invece perde il 27% ,
quindi se aumentano i tassi di 3 punti il btp si azzera?se aumentano i tassi di 1 punto l'obbligazione (mex) che ad esempio vale 100 perdera' il 18% del suo valore e quindi quotera' 82. il btp invece perde il 27% ,
tutti mattinieri oggi . non ho mai capito le percentuali, ma una cosa è certa: più lontana è la scadenza , più cala il corso in caso di aumento dei tassi. questa è la regola generale per i BOND a tasso fisso . infatti in aspettativa di aumento dei tassi, consigliano il tasso variabile che si adegua all'aumento e non perde di valore . viceversa in aspettativa di tassi in diminuzione , consigliano tasso fisso . regola generale salvo le eccezioni , fallimenti , aumenti di capitale, cambio rating e chi più ne ha . . . . ecc. eccquindi se aumentano i tassi di 3 punti il btp si azzera?
se automentano i tassi di 1 punto l'obbligazione (mex) che ad esempio vale 100 perdera' il 18% del suo valore e quindi quotera' 82. il btp invece perde il 27% ,
ma no, basta applicare la semplice formula della modificata alla duration e il risultato segue una curva che modifica la % di calo in base alla variazione del tasso, per comodità te la riporto:quindi se aumentano i tassi di 3 punti il btp si azzera?
questi discorsi per me andavano bene prima del 2007 quando la solidità di un emittente come l'Italia non era messa in discussione, ma oggi conta più la solidità di un emittente che un rialzo di tassi futuro......metti caso vince Trump e il messico va a carte 48, in caso di rialzi di tassi il titolo MXN potrebbe stare a 50 mentre il btp matusalemme potrebbe stare a 110 in quanto Draghi prolunga il QE..........ossia per me non ha più valore la matematica finanziaria classica, perchè oggi vale più la percezione di solidità di un emittente e non la politica dei tassi......per non parlare poi dei rating delle varie agenzie che fanno il bello e cattivo tempo.
fino al 2007 valeva il calcolo che hai fatto oggi non sarei più così sicuro![]()
ma no, basta applicare la semplice formula della modificata alla duration e il risultato segue una curva che modifica la % di calo in base alla variazione del tasso, per comodità te la riporto:
Partendo dalla formula della duration:
D1P0tτTtct1rt![]()
Otteniamo (DM = Duration modificata):
DMD1r![]()
dove r è il tasso interno di rendimento del titolo (o portafoglio).
Io faccio a spanne e mi viene abbastanza uguale. Buona domenica, qui in Thai è già notte e per non sbagliarsi fanno Halloween per due notti e meno male che sono in lutto
tutti mattinieri oggi . non ho mai capito le percentuali, ma una cosa è certa: più lontana è la scadenza , più cala il corso in caso di aumento dei tassi. questa è la regola generale per i BOND a tasso fisso . infatti in aspettativa di aumento dei tassi, consigliano il tasso variabile che si adegua all'aumento e non perde di valore . viceversa in aspettativa di tassi in diminuzione , consigliano tasso fisso . regola generale salvo le eccezioni , fallimenti , aumenti di capitale, cambio rating e chi più ne ha . . . . ecc. ecc
... Anche Brizione è sparito già da molto tempo..
La formula che riporti se non la spiegate è un'accozzaglia di cifre ,comunque non mi sembra il luogo per continuare questa oziosa diatribama no, basta applicare la semplice formula della modificata alla duration e il risultato segue una curva che modifica la % di calo in base alla variazione del tasso, per comodità te la riporto:
Partendo dalla formula della duration:
D1P0tτTtct1rt![]()
Otteniamo (DM = Duration modificata):
DMD1r![]()
dove r è il tasso interno di rendimento del titolo (o portafoglio).
Io faccio a spanne e mi viene abbastanza uguale. Buona domenica, qui in Thai è già notte e per non sbagliarsi fanno Halloween per due notti e meno male che sono in lutto