Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (13 lettori)

pecora rosa

Forumer attivo
Se non disturbo vorrei chiedere un parere, senza impegno, sull'andamento di Pininfarina e Unicredit. Un mio amico è esposto su questi titoli e sta perdendo già un 20% circa. Ora, visto che continuano a scendere, gli conviene mediare il prezzo di carico, o aspettare che ritorni la fase ciclica long? Soprattutto Pininfarina sta mettendo a dura prova i suoi nervi, ed io non so cosa consigliargli di fare.
Merci per le risposte.
;)

Unicredit ha fatto una buona trimestrale, Pininfarina non so.
In bocca al lupo
PN
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Buon pomeriggio, mercati sempre piu' rossi
Ho iniziato a comprare qualcosina:)
Unicredit a 1,52
Maire tecnimont a 1,56
Astaldi a 5,25
Autostrada TO-MI a 11,00
 
Ultima modifica:

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Parmalat, l’Opa non muta i rating

L’ipotesi prevalente tra gli analisti è che Lactalis non rilancerà, dando quindi seguito all’offerta iniziale che parte oggi per concludersi l’8 luglio. Dunque, la posizione assunta all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Parmalat, che ha definito il prezzo dell’opa a 2,60 euro non congruo, sembra avere corto respiro. In una nota, gli esperti di Equita sim ribadiscono quanto già dichiarato in passando sottolineando che "le probabilita' di un rialzo del prezzo da parte di Lactalis sono piuttosto remote": da qui, la conferma del giudizio "hold". Quanto al prezzo obiettivo, i giudizi espressi nell’ultima settimana si aggirano intorno al prezzo offerto dal gruppo francese. Secondo Mediobanca la trimestrale non presenta particolari sorprese, se non per quanto concerne l’utile netto, salito del 5,6% a quota 58,7 milioni di euro a fronte di previsioni più contenute. Così il rating resta "neutral", con un target price a 2,57 euro. A 2,60 euro si collocano, invece, le previsioni di Nomura, secondo cui i fondamentali della società di Collecchio non hanno fornito il valore atteso dagli azionisti. Secondo gli esperti, a penalizzare i conti sono stati soprattutto un portfolio di prodotti a basso valore aggiunto, con margini in flessione a causa di misure una tantum, un mercato di consumatori debole e l'aumento dei costi. Infatti, gli esperti hanno limato l'Ebitda 2011 dell'1% per un ammontare di 380 mln euro.
Parmalat ha archiviato i primi tre mesi del 2011 con un utile di gruppo a 50 milioni di euro, in crescita del 3,1% rispetto ai 48,5 milioni di euro dei primi tre mesi del 2010. Migliora il fatturato netto a 1.033,2 milioni di euro (+8,9%), mentre il mol è pari a 75 milioni di euro (4,8% rispetto al primo trimestre 2010) se si esclude l'impatto dei danni (alluvione Australia e incendio Clr). Calano anche le disponibilità finanziarie nette, che si attestano a 1.390,3 milioni di euro contro i 1.435,2 milioni del 31 dicembre scorso. Una contrazione che l’azienda spiega principalmente con l’assorbimento di cassa da attività operative.
Intanto prosegue l’indagine della Procura di Milano per aggiotaggio e insider trading sul titolo del gruppo alimentare emiliano prima che Lactalis salisse al 29% del capitale. Nei giorni scorsi il pm di Milano Eugenio Fusco ha sentito alcuni funzionari di Intesa Sanpaolo e di tre fondi di investimento esteri. Il magistrato sta analizzando la documentazione sequestrata in una serie di perquisizioni effettuate negli uffici milanesi di Credit Agricole, Société Générale, Intesa Sanpaolo, Lazard e delle società di comunicazione Image Building e Brunswick.
 

salcatal

Come i Panda
Se non disturbo vorrei chiedere un parere, senza impegno, sull'andamento di Pininfarina e Unicredit. Un mio amico è esposto su questi titoli e sta perdendo già un 20% circa. Ora, visto che continuano a scendere, gli conviene mediare il prezzo di carico, o aspettare che ritorni la fase ciclica long? Soprattutto Pininfarina sta mettendo a dura prova i suoi nervi, ed io non so cosa consigliargli di fare.
Merci per le risposte.
;)

Ciao e benvenuto.

Per Unicredit non ci sono problemi di sorta essendo un buon investimento, ovviamente a questi prezzi.

Io stesso ho già iniziato un accumulo sul titolo, come evidenziato.

Pochi capitali, comunque bassi rispetto al mio standard, in vista di eventuali futuri storni.

Sono leggermente più presente su UBI (doppio rispetto a UCG).

Il mio TP su UCG è nel breve di circa 1,8, nel medio di circa 2,5, quello su UBI di circa 6,00 nel breve, 6,5/7 nel medio.

Per quanto riguarda Pininfarina non la seguo, ma ricordo di averci dato un'occhiata qualche mese fa, perchè me l'aveva chiesto (consigliato:down::down:) un Eemsiano di là, che è una società in sostanziale stato di decozione, con un forte appeal speculativo legato alla possibile acquisizione da parte di terzi di un marchio che ha fatto la storia dell'auto.

Un titolo per il quale, quindi, uno stop loss stretto è un must.:rolleyes::rolleyes:
 

salcatal

Come i Panda
Buon pomeriggio, mercati sempre piu' rossi
Ho iniziato a comprare qualcosina:)
Unicredit a 1,52
Maire tecnimont a 1,56
Astaldi a 5,25
Autostrada TO-MI a 11,00

Certo che avevi una wacthing list veramente "discutibile".:wall::wall:

Con tutte le occasioni che c'erano in giro per il mondo, cosa mi vai a comprare.:specchio::specchio::specchio:

Scherzo, ovviamente.:D

Per il resto cosa dire se non che era già tutto previsto (lo storno del 10% circa).

Dovrei dire modestia a parte, ma qui comincio a preoccuparmi perchè l'ultima volta che mi ero convinto di azzeccare i trend dei mercati (aprile 2010) ho preso una scoppola dalla quale ho fatto fatica a riprendermi e che solo un amico di vecchia data come Guery può ricordare.

Colgo l'occasione, anzi, per ringraziarlo.:vicini::vicini::clava::clava::sorpresa::sorpresa::D:D

In quanto, non lo dimentico, all'epoca mi stavano cedendo i nervi (unico errore che non si deve mai commettere, ma detto con il senno del poi) e se non ci fosse stato lui a darmi indicazioni confortanti, devo essere sincero, avrei fatto delle stupidaggini.

Come vi chiederete Voi?

Tutto crollava, io ero pesantemente investito (long) ovviamente in France Telecom e Sanofi Aventis e lui mi tranquillizzò dicendomi:

Non ti preoccupare perchè un pò prima di arrivare a ZERO rimbalzano.:D:D:D
 

salcatal

Come i Panda
Dimenticavo.

Oggi avrei voluto fare un bel carico di FT e Sanofi, ma entrambe non ha stornato nella misura desiderata, quindi ne ho prese poche.

Ho preso altre UCG, quanto basta.

Ho poi comprato un bel pò, ma liquidato in giornata sia MT (+1,84%) che K+S (+1%) e venduto i residui 4989 warrant Parmalat (residui rispetto agli 11 venduti venerdì, ovviamente).

Alla fine ho, tirando le somme, una giornata positiva.:-o:-o;);)

Se non fosse per EEMS che quota ancora largamente sopra il mio tp (ben il 20%) e che mi dà da pensare.:wall:

Che sia fallibile anche io come gli altri umani?:D:D:D:D:D:D:D
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Dimenticavo.

Oggi avrei voluto fare un bel carico di FT e Sanofi, ma entrambe non ha stornato nella misura desiderata, quindi ne ho prese poche.

Ho preso altre UCG, quanto basta.

Ho poi comprato un bel pò, ma liquidato in giornata sia MT (+1,84%) che K+S (+1%) e venduto i residui 4989 warrant Parmalat (residui rispetto agli 11 venduti venerdì, ovviamente).

Alla fine ho, tirando le somme, una giornata positiva.:-o:-o;);)

Se non fosse per EEMS che quota ancora largamente sopra il mio tp (ben il 20%) e che mi dà da pensare.:wall:

Che sia fallibile anche io come gli altri umani?:D:D:D:D:D:D:D
Hai liquidato i warrant PLT, cosa non ti convince?, io li ho in possesso a 1,49:wall::wall:
 

zoccoloduroPa

Forumer attivo
Certo che avevi una wacthing list veramente "discutibile".:wall::wall:

Con tutte le occasioni che c'erano in giro per il mondo, cosa mi vai a comprare.:specchio::specchio::specchio:

Scherzo, ovviamente.:D

Per il resto cosa dire se non che era già tutto previsto (lo storno del 10% circa).

Dovrei dire modestia a parte, ma qui comincio a preoccuparmi perchè l'ultima volta che mi ero convinto di azzeccare i trend dei mercati (aprile 2010) ho preso una scoppola dalla quale ho fatto fatica a riprendermi e che solo un amico di vecchia data come Guery può ricordare.

Colgo l'occasione, anzi, per ringraziarlo.:vicini::vicini::clava::clava::sorpresa::sorpresa::D:D

In quanto, non lo dimentico, all'epoca mi stavano cedendo i nervi (unico errore che non si deve mai commettere, ma detto con il senno del poi) e se non ci fosse stato lui a darmi indicazioni confortanti, devo essere sincero, avrei fatto delle stupidaggini.

Come vi chiederete Voi?

Tutto crollava, io ero pesantemente investito (long) ovviamente in France Telecom e Sanofi Aventis e lui mi tranquillizzò dicendomi:

Non ti preoccupare perchè un pò prima di arrivare a ZERO rimbalzano.:D:D:D

Sono titoli che ho liquidato tempo fa a quotazioni piu' alte, MAIRE A 3,10:D
Se domani gli indici saranno ancora rossi incremento ancora su UCG, oggi ne ho preso solo 5000 mila
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Ho visto che è ricomparso di là lo Svizzero, tale Gbykat, personaggio nefasto e con il quale ho avuto, nonostante la mia proverbiale mitezza, scontri al calor bianco.

Non sto qui a dire cosa sarebbe successo al malcapitato che si fosse avventurato a seguire i suoi consigli strampalati (EEMS a 3 e ho detto tutto:wall::wall:)

Come detto io sono mite e faccio della calma la mia migliore virtù.

Ma, appunto, ogni regola ha la sua eccezione.

Quindi una delle poche cose che fa venire il sangue alla testa è l'incompetenza accoppiata alla prosopopea.

E il soggetto è una miscela esplosiva di incompetenza e prosopopea.

Da noi personaggi del genere hanno una sola definizione, e qui scherzo ovviamente:

Cazz' chin' e' acqu'

Traduzione

Idropene saturato :D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto