Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (21 lettori)

salcatal

Come i Panda
Ma a me gli scherzi pesanti mi vanno di traverso.
Spero non si ripetano più. Normalmente quando si scherza un po' pesantuccio è usanza chiudere con una "faccina" chiarificatrice.
Guery, non ti permettere mai più.


Sal, quello che mi è insopportabile è "l' asse Parigi-Barlino".
Inoltre ripeto la domanda: Se il governo Usa "alza il tetto del debito",
allora tutto va ben?

Dipende da cosa intendi per tutto bene.

Se intendi che quel problema del default tecnico e' risolto, certo.

Per Guery garantisco io.

E' un genovese taccagno e burbero, ma in compenso e' un gran figlio di buona d....:D
 

iulius

Forumer storico
Dipende da cosa intendi per tutto bene.

Se intendi che quel problema del default tecnico e' risolto, certo.

Per Guery garantisco io.

E' un genovese taccagno e burbero, ma in compenso e' un gran figlio di buona d....:D

Ma è proprio questo il punto che non capisco. E per questo facevo riferimento
a mia moglie. In sostanza: devo soldi alle banche che cominciano a tempestarmi di telefonate. Io autorizzo mia moglie a fare ancora più debiti.
Poichè l' autorizzazione l' ho data (alla moglie), le banche saranno felici e
contente.
Scusami, ma il mio quoziente d' intelligenza è pari a quello di una
piattola. ;)
 

salcatal

Come i Panda
Io non ci vedo nulla di complicato.

Qualsiasi Ente Pubblico ha un bilancio preventivo che fissa, per aggregati di spesa, i limiti entro i quali le spese possono essere fatte.

Se si vuole superare quel tetto si deve modificare il bilancio.

Nel caso dello Stato lo si fa con una legge, perché il bilancio viene approvato con legge.

Nel caso di Comune lo si fa con delibera di Consiglio Comunale ecc. ecc.

Se la modifica non viene fatta non si può spendere, anche se ci sono i soldi.
 

iulius

Forumer storico
Io non ci vedo nulla di complicato.

Qualsiasi Ente Pubblico ha un bilancio preventivo che fissa, per aggregati di spesa, i limiti entro i quali le spese possono essere fatte.

Se si vuole superare quel tetto si deve modificare il bilancio.

Nel caso dello Stato lo si fa con una legge, perché il bilancio viene approvato con legge.

Nel caso di Comune lo si fa con delibera di Consiglio Comunale ecc. ecc.

Se la modifica non viene fatta non si può spendere, anche se ci sono i soldi.

Bene!
Autorizzerò mia moglie ad incrementare i debiti.:up:
 

andgui

Forumer storico
Si faccia pure pulizia sui costi della politica, ma la ciccia sta altrove.
Sono gli appalti e tutte le forniture intermediate dalla politica, sanità in primis.
Lì ci sono le palate di miliardi che hanno fatto il debito pubblico.
Non vorrei che qualcuno pensasse (Fini per esempio) che bastano tagliare quattro privilegi e la gente si placa e tutto il resto del carrozzone del magna magna può continuare come prima.

Quando Di Pietro diventò ministro dei Lavori Pubblici, uno dei suoi primi provvedimenti fù la sospensione di tutti gli appalti in corso.
Perché? :D:D

Quando Pisapia diventò Sindaco di Milano, uno dei suoi primi provvedimenti fù il blocco del Piano Regolatore o PGT come adesso si chiama.
Perché? :D:D

andgui.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Quando Di Pietro diventò ministro dei Lavori Pubblici, uno dei suoi primi provvedimenti fù la sospensione di tutti gli appalti in corso.
Perché? :D:D

Quando Pisapia diventò Sindaco di Milano, uno dei suoi primi provvedimenti fù il blocco del Piano Regolatore o PGT come adesso si chiama.
Perché? :D:D

andgui.

Ok, però non pensiamo che sia questa la causa di questi ribassi.

La corruzione in Italia, lo sappiamo, è a livelli elevati e permea tutti i settori, ma non è questo che ci fa fare i -3% al giorno.

E nemmeno Berlusconi.

E' semplicemente che si pensa che l'euro non regga e che, quindi, in qualche modo dovremo tornare a un'altra forma di moneta.

Che si svaluterebbe immediatamente rispetto al Dollaro.

E con essa il valore di tutti gli asset denominati in, chiamiamola così, "euro lira".
 

andgui

Forumer storico
Scusatemi, ma stamane sono tornato dal mare, tramite la mitica SA-RC.

In vent'anni non riusciamo a completare un'autostrada, figuriamoci il resto.
Per quanto riguarda gli USA e' evidente che si tratta di un default di natura meramente tecnica,
un po' come un Comune che non riesce ad approvare una variazione di bilancio e, quindi, non può più fare spese.

Quisquilie insomma, se non si trattasse del bilancio della più grande economia del mondo.

Gli effetti sono nefasti, ed imprevedibili, perché verrebbe meno la fiducia sulla capacita' di Obama di riuscire a governare.

L'economia e' bella proprio per questo, perché uno può prevedere l'evento conseguente a un accadimento, ma nessuno e' in grado di stimarne l'estensione.

Un po' come il fallimento Lehman, che avrebbe avuto effetti negativi era chiaro a tutti, lo sconquasso che ne e' seguito nessuno l'aveva previsto, checche' se ne dica.

Non sono d'accordo. Ogni tanto date un'occhiata a:

U.S. National Debt Clock : Real Time



Uploaded with ImageShack.us

Mi pare che il debito pubblico US abbia superato il 100% del PIL. Noi abbiamo il 140%, ma il patrimonio in mano ai privati è del 180% del PIL. A che livello è quello degli US?

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
Non sono d'accordo. Ogni tanto date un'occhiata a:

U.S. National Debt Clock : Real Time



Uploaded with ImageShack.us

Mi pare che il debito pubblico US abbia superato il 100% del PIL. Noi abbiamo il 140%, ma il patrimonio in mano ai privati è del 180% del PIL. A che livello è quello degli US?

andgui.

La ricchezza netta degli Italiani, cioè al netto dei debiti, era nel 2009 il 7,84 del PIL e, quindi, ben il 784% del PIL.

Gli USA stavano al 4,76 e, quindi, al 476% del PIL.

http://www.bancaditalia.it/statistiche/stat_mon_cred_fin/banc_fin/ricfamit/2010/suppl_67_10.pdf

Ma non è questo il punto.

Fin quando il dollaro sarà accettato universalmente come mezzo di pagamento e come riserva di valuta, il problema del default USA non si pone.

Anzi gli USA potrebbero obiettare di essere stati costretti ad aumentare l'indebitamente per fornire all'economia mondiale i dollari necessari per evitare una deflazione.


In effetti se ci pensate bene se gli USA facessero mancare i dollari necessari per gli scambi commerciali mondiali, il mondo intero andrebbe in deflazione.
 
Ultima modifica:

andgui

Forumer storico
Guardando la tabella di cui sopra vedo che il debito pubblico US è di 14.513 miliardi di $, mentre il PIL è di 14.798 mrd. Quindi il dato del 100% che avevo indicato a naso è praticamente raggiunto.

Ma che cos'è l'US total DEBT di 54.929 mrd?

andgui.
 

salcatal

Come i Panda
Guardando la tabella di cui sopra vedo che il debito pubblico US è di 14.513 miliardi di $, mentre il PIL è di 14.798 mrd. Quindi il dato del 100% che avevo indicato a naso è praticamente raggiunto.

Ma che cos'è l'US total DEBT di 54.929 mrd?

andgui.

Ovviamente è il debito pubblico+ il debito privato
 

Users who are viewing this thread

Alto