seriamente sono considerati risk free grecia, italia, germania ugualmente?
nel qual caso il mio ragionamento cade in parte..
quindi gli eurobond servirebbero a eliminare una "stretta monetaria" potenziale, nel caso ci fossero pesanti svalutazioni degli asset risk free e per essere spesi per aumentare il pil attraverso grandi opere?
Gli eurobond, poi dipende dalla versione, se implementati avrebbero la funzione di ripristinare la normale logica monetaria.
C'è un debito sovrano che comunque verrà onorato in ogni caso, in quanto c'è una BANCA CENTRALE garante di ultima istanza, anche attraverso la monetizzazione del debito.
Ora è chiaro che se io sono la Nigeria non posso pensare di piazzare i miei Bond, se denominati in valuta locale.
Se invece sono l'Unione Europea, cioè un insieme di Stati ricchi, è pensabile che dall'estero corrano ad acquistare questi eurobond, in quanto sono sicuri al 100% che saranno rimborsati.
Al limite potrebbero esserlo in moneta svalutata, ma questo non pare essere un problema visto la corsa che si fa nel mondo per acquistare i bond USA, nonostante il declassamento degli USA.
Io che acquisto un bond sovrano voglio essere sicuro di due cose:
a) che mi sarà rimborsato alla scadenza, senza se e senza ma;
b) che il ricavato potrà, al limite, essere utilizzato per acquistare beni e servizi.
Quindi due cose essenziali:
a) c'è una BANCA CENTRALE che comunque garantisce il rimborso;
b) che non vi sia inflazione nell'area in cui circola la moneta in cui il BOND è denominato, in quanto in questo caso il valore dei bond diminuisce, in quanto potrei acquistare una quantità di beni minore di quelli che potevo acquistare quando l'ho sottoscritto.
In questo momento in cui l'intero mondo è a caccia di rifugi sicuri l'aspetto sub a) è preponderante e, quindi, le riserve si indirizzano verso gli USA, il GIAPPONE, la SVIZZERA e anche la Gran Bretagna.
Vai a vedere quando rendono i titoli di Stato Inglesi nonostante la loro economia non se la passi bene.
Quindi gli EUROBOND sarebbero veramente la panacea.
Solo che i Tedeschi temono, giustamente, che non avendo il controllo delle finanze degli Stati spendaccioni, alla fine si sarebbe costretti a monetizzare i debiti creando inflazione, parola che fa rabbrividire i tedeschi.
La soluzione tecnica per ovviare a questi problemi, ovviamente, c'è.
Solo che occorrerebbe implementare un sistema complesso di regole tecniche per punire gli eventuali stati spendaccioni.
E per implementare queste regole occorre molto tempo, dato che occorre modificare i Trattati e fare i referendum.
Solo che di tempo non ne abbiamo molto.
L'alternativa è quella di aumentare la dotazione del FESF portandola a 2.000 miliardi, cosa possibile.
Ma anche in questo caso occorre tempo per stabilire le regole di intervento del FESF, che poi alla fine funzionerebbe un pò come l'FMI.