Sono tornato a casa e ho trovato una letterina della Consob a riscontro del mio fax del 25 u.m., quello sull'OPA.
Scommetto che siete curiosi di sapere cosa mi ha scritto, ma penso non sia difficile immaginarlo.
Ed e' altrettanto chiaro il motivo poco nobile per cui la classe dirigente italiana ha voluto fortemente che noi entrassimo nell'Euro.
Perché avevano una visione pessimistica sugli italiani.
In particolare sulla loro capacita' di tenere i conti pubblici in ordine senza un vincolo esterno che ce lo imponesse.
io so solo che i politici hanno sfruttato i tassi bassi per continuare ad aumentare la spesa e non per mettere le cose in ordine. Se fossimo stati fuori ci avrebbe pensato prima il mercato a farci tenere i conti in ordine. Cmq inutile piangere sul latte versato.
Bravo.
E chi dice che Tremonti ha tenuto i conti in ordine e' un baro ed e' in malafede.
Bisognerebbe al più dire.
Se non ci fosse stato Tremonti e' probabile che la spesa pubblica sarebbe aumentata ancora di più.
Questo e' onesto dirlo.
Come e' onesto dire che la politica di Tremonti non e' una politica.
Tagliare in maniera lineare e lasciare che siano i singoli ministri a decidere dove tagliare e' come dire noi non abbiamo nessuna idea su quello che e' giusto fare, ognuno vada per la sua strada e che Dio ce la mandi buona.
Perché stupirsi poi se un ministro taglia le cose essenziali e non gli sprechi che alimentano le clientele e gli amici degli amici?
Semplifico ma il concetto e' quello.

Buongiorno.
Parlavo di maiali latini, quelli celtici sono un'altra razza.
E come tale va trattata.
Comunque per chi voglia approfondire il tema del debito sovrano traccio le linee guida che individuano i maiali.
I maiali per essere tali devono avere:
1) da un punto di vista economico:
a) un elevato deficit delle partite correnti(saldo commerciale);
b) un elevato deficit di bilancio.
2) da un punto di vista patrimoniale:
a) un elevato rapporto debito estero/Pil;
b) un elevato rapporto debito pubblico e privato/ Pil.
Ecco se mettete in ordine i maiali secondo quei parametri capirete perché noi pur essendo un maiale siamo il più piccolo dei maiali praticamente un porcellino.
E si capisce perché:
a) e' caduta prima la Grecia, poi L'Irlanda e il Portogallo;
b) perché e' una follia per i maiali, soprattuto quelli che hanno elevati scambi commerciali in area euro, restare nell'Euro cioè in un sistema di cambi fisso (ci vorrebbero due euro almeno);
c) perché il rigore della BCE, che fa rivalutare l'euro, e' la mazzata finale per i maiali; la BCE praticamente dice a un malato di polmonite di fare il bagno nell'acqua ghiacciata per temprarsi meglio; ma così il malato non si tempra, rischia di restarci secco una volta per tutte.
Praticamente una guerra di annientamento ai fini della conquista del territorio combattuta per via commerciale e finanziaria.
Sempre meglio della guerra convenzionale, questo e' vero.
Solo che questa e' subdola e il nemico a volte sembra l'amico (Cina docet)
e poi come sempre ci sono i figli belli e quelli brutti....
(ANSA) - ROMA, 14 APR - Fitch ha deciso di confermare il merito di credito 'BBB+' dell'Irlanda togliendo il Paese dal Rating Watch negativo che minacciava un nuovo taglio del merito di credito. Lo comunica l'agenzia di rating. Le prospettive sul rating restano comunque negative.
verissimo! soprattutto se uno va a vedere le competenze dei singoli ministri cha abbiamo c'è da mettersi le mani nei capelli (bisogna solo sperare che chi li consiglia non sia al loro pari )
ps. vado da quelli di eutelia.. ma il titolo non è bloccato da un'eternità?