i segnalati di rosanello e risegnalati.. (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Quello che stupisce anche me è il fatto che non abbia usato linee diverse: mi sembra una cosa talmente elementare... ma forse questo depone un pò a suo favore. Forse solo voglia di protagonismo.
Quanto alla pompatura, come dice Jho, su obbligazioni poco liquide vorrei ben vedere. Prova tu a pompare un BTP che scambia 10 milioni al giorno, poi ne riparliamo.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Sinceramente mi sembra strano che uno che voglia davvero mettere su una pompatura valida su un titolo lo faccia su obbligazioni x lo piu' decisamente poco liquide.. ed inoltre con poca furbizia non appoggiandosi su nessun proxy per un cambio Ip..poi tutto puo' essere


Saluti

..dove lo faresti tu il pompaggio?
Sulle emissioni ESTREMAMENTE liquide (tipo CCT o BTP) dove nessuno è in grado di influenzare i prezzi ?


Sarai un bravo informatico, ma di mercato ne capisci mica tanto.
Saluti
 

Jho

Nuovo forumer
.

..dove lo faresti tu il pompaggio?
Sulle emissioni ESTREMAMENTE liquide (tipo CCT o BTP) dove nessuno è in grado di influenzare i prezzi ?


Sarai un bravo informatico, ma di mercato ne capisci mica tanto.
Saluti


Cordiale Zygmunt

quello che gli esseri umani chiamano "un giorno".. per le farfalle è "una vita".. è sempre una questione di punti di vista e in questo caso specifico di disponibilta'..

Mi auguro comunque che Lei sia decisamente molto migliore di me sul "mercato"

Con simpatia

Saluti
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Al di là dei modi un po' burberi, nel merito Zygmunt non ha torto.
Manovrare certe emissioni (BTP, CCT, etc) è senz'altro possibile ma chi lo fa deve avere disponibilità enormi e... generalmente lo fa in modo perfettamente legale :D (si pensi a banche d'affari, o grossi speculatori à-la Soros, che negli anni 90 mise in crisi lira e sterlina).

Un privato investitore al limite può tentare la furbata su un titolo poco liquido, visto che l'effetto euforia può far fare variazioni di qualche punto % in pochi giorni.

Personalmente non credo sia il caso di rosanello, visto che chi opera così penso dedichi un po' di tempo a non farsi sgamare ;) ma un comportamento del genere (pompaggio via multi nick) va contro le regole di questo forum oltre ad avere possibili implicazioni legali.

Come già detto invece nessun problema per le segnalazioni. Se rosanello vorrà tornare a farle, attenendosi alle regole, la porta è aperta.
 

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Per quel che mi riguarda, è pacifico e comprensibile che se una persona nota un disallineamento del mercato passi a "fare la spesa" prima di suonare le fanfare sul forum.

Per cui, personalmente non mi scandalizzo al pensiero che Rosanello guadagni qualcosa se i titoli che segnala fanno +3% in due giorni. Personalmente, se decidessi di seguire una sua segnalazione accetterei il suo guadagno come la giusta ricompensa per la segnalazione fatta.

L'importante però è che la cosa sia fatta in modo corretto e trasparente. Quindi, che le informazioni date siano veritiere (per esempio che il rendimento postato sia corretto) e che non si cerchi di istigare altre persone all'acquisto mediante nick falsi o mezzucci simili.
Pienamente d’accordo :up:
e l’utilizzo, a quanto pare industriale, dei "mezzucci" lo trovo deplorevole.
Spero che l’episodio aumenti la capacità critica degli utenti.

PS: non seguivo (se non di rado) le discussioni di Rosanello e solo tempo fa ho acquistato un titolo segnalato (ma non ricordo se l’aveva segnalato lui).
 

giottto

Nuovo forumer
Al di là dei modi un po' burberi, nel merito Zygmunt non ha torto.
Manovrare certe emissioni (BTP, CCT, etc) è senz'altro possibile ma chi lo fa deve avere disponibilità enormi e... generalmente lo fa in modo perfettamente legale :D (si pensi a banche d'affari, o grossi speculatori à-la Soros, che negli anni 90 mise in crisi lira e sterlina).

Un privato investitore al limite può tentare la furbata su un titolo poco liquido, visto che l'effetto euforia può far fare variazioni di qualche punto % in pochi giorni.

Personalmente non credo sia il caso di rosanello, visto che chi opera così penso dedichi un po' di tempo a non farsi sgamare ;) ma un comportamento del genere (pompaggio via multi nick) va contro le regole di questo forum oltre ad avere possibili implicazioni legali.

Come già detto invece nessun problema per le segnalazioni. Se rosanello vorrà tornare a farle, attenendosi alle regole, la porta è aperta.

il pompaggio fatto su azioni mi sa che sia anche perseguibile...
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Io, sinceramente, mi ero pressochè convinto della buona fede del soggetto anche se all'inizio delle mie "contestazioni" avevo ricevuto dallo stesso un MP un pò irritato e VAGAMENTE intimidatorio, come di uno a cui stavo rompendo le uova nel paniere.

Vorrei aggiungere che quando ho scritto il post da te richiamato, (scritto con molta circospezione peraltro), mi sono ricordato di una notizia letta (mi pare l'estate scorsa) che parlava di un gruppo di persone che "operando" ad arte su titoli "sottili" quotati alla Borsa di Milano traevano illeciti guadagni (mi pare si chiami aggiotaggio).

Io non ho alcun elemento per affermare alcunchè in merito nè fare analogie di alcun genere, però al posto del soggetto, me ne starei alla larga del forum.
Metti caso che qui o "di là" ci sia qualcuno , parente (o amico ) di un magistrato , che sia rimasto col cerino in mano con un titolo segnalato e poi caduto ingloriosamente nell'oblio da cui veniva.
Che potrebbe succedere?
Attenzione che viviamo in una Repubblica strana dove i Tanzi ecc ecc stanno a piede libero ma chi viene magari beccato a rubacchiare una mela va al "gabbio".
Io direi ...stendiamo un velo pietoso..ma questi nick, se fosse dimostrato che hanno operato in "palleggio" , è meglio che qui non ci ritornino.
e che vengano banditi tutti totalmente.
Una prece.

PS ..e comunque a me i titoli segnalati non piacevano molto e nè mi parevano adatti a piccoli risparmiatori con avversione al rischio.
Ne ho preso ieri (o l'altro ieri) solo 5k del titolo ABN AMBRO 2011 e mi è bastato.
Ma queste sono opinioni personalissime.
Buona notte a tutti.

Da parte mia posso solo scusarmi con Zygmunt,qualora non gli fossero piaciute le mie parole;aveva avuto decisamente più fiuto di me.
Rosanello è stato scorretto e probabilmente merita la sua punizione, ma per me le sue segnalazioni non cambiano di una virgola; io le ho sempre valutate con la mia testa,facendo paragoni con emissioni simili e quel poco che ho preso con le sue segnalazioni mi è sembrato ben acquistato.
In fondo il forum è uno spunto per farci una cultura o affinare la medesima,ognuno nei limiti delle proprie possibilità e conoscenze presenti e passate.
la decisione ultima di ogni scelta finanziaria rimane sempre la nostra (se abbiamo un po' di sale in zucca),non del rosanello di turno.
 

himem66

Nuovo forumer
....Vorrei aggiungere che..... mi sono ricordato di una notizia letta (mi pare l'estate scorsa) che parlava di un gruppo di persone che "operando" ad arte su titoli "sottili" quotati alla Borsa di Milano traevano illeciti guadagni (mi pare si chiami aggiotaggio)....

il pompaggio fatto su azioni mi sa che sia anche perseguibile...

Da una piccolissima ricerca su wikipedia

AGGIOTAGGIO

In particolare mi sembra interessante l'incipit dell'articolo 501 C.P.

"Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato...."

E' chiaro che certi comportamenti non hanno necessariamente il fine di generare una turbativa, ma possono essere dettati semplicemente da eccesso di protagonismo (se qualcuno facesse di mestiere "il pompatore di titoli" mi aspetterei che il tizio in questione cambi quantomeno il IP e cerchi di camuffare il mio stile per non essere preso con le mani nel sacco come un rubagalline!).

Fatto sta che IMHO c'è una percezione molto bassa che persino utilizzare un multinick al fine di magnificare un titolo può configurarsi come condotta penalmente perseguibile e non solo come comportamento riprovevole da punto di vista morale.
 
Ultima modifica:

NewMoney

Forumer attivo
Ho conosciuto Rosanello proprio recentissimamente a seguito della mia vecchia promessa (mantenuta volentieri) di offrirgli una “chianina” per i gain fatti seguendo alcune sue segnalazioni pubblicate mesi indietro (per lo stesso motivo la chianina la dovrei anche a diversi altri).


E' persona misurata, gentile, educata e, malgrado il particolare momento attraversato, comunque di piacevole compagnia; stento un po' a credere a quello che leggo ma non ho elementi per poter affermare il contrario.
Qualcuno ha citato la possibilita' di IP multiutenti però, se Mark non e' ricorso ad un intervento privato, (come probabilmente e' accaduto per altri utenti) e ha deciso di uscire pubblicamente sulla faccenda, avra' avuto valide, inequivocabili ragioni per farlo.


Che dire? Dispiace di tutta la poco simpatica faccenda ma anche (qui sono un po' egoista) della probabile scomparsa delle sue a volte davvero utili segnalazioni.
 

Imark

Forumer storico
Ho conosciuto Rosanello proprio recentissimamente a seguito della mia vecchia promessa (mantenuta volentieri) di offrirgli una “chianina” per i gain fatti seguendo alcune sue segnalazioni pubblicate mesi indietro (per lo stesso motivo la chianina la dovrei anche a diversi altri).


E' persona misurata, gentile, educata e, malgrado il particolare momento attraversato, comunque di piacevole compagnia; stento un po' a credere a quello che leggo ma non ho elementi per poter affermare il contrario.
Qualcuno ha citato la possibilita' di IP multiutenti però, se Mark non e' ricorso ad un intervento privato, (come probabilmente e' accaduto per altri utenti) e ha deciso di uscire pubblicamente sulla faccenda, avra' avuto valide, inequivocabili ragioni per farlo.


Che dire? Dispiace di tutta la poco simpatica faccenda ma anche (qui sono un po' egoista) della probabile scomparsa delle sue a volte davvero utili segnalazioni.

Devo dire che dispiace per la situazione, e l'interesse delle segnalazioni non viene certo meno per la pompatura, ma quando si è partiti qui abbiamo scelto di darci delle regole, fra cui quella di intervenire in situazioni del genere.

L'interesse da salvaguardare sta nella correttezza e nel rispetto che ciascuno deve mostrare nei confronti di tutti, inclusi i tanti che leggono senza scrivere e senza essere nemmeno iscritti.

I forumisti devono poter confidare che quando qualcuno scrive messaggi del tipo: "Caro Rosanello, seguo sempre le tue preziose segnalazioni, mille grazie per gli ottimi gain realizzati in passato, cosa ne pensi del titolo XXX preso al prezzo YYY ?" quella persona non è lo stesso Rosanello, che poi si risponde da solo scrivendo che quel titolo ha un rendimento ottimo e abbondante.

Può anche darsi che sia così, ma tutto il "siparietto pubblicitario", con annessa presa in giro degli altri forumisti, qui dentro non torna gradito.

La pubblicità degli interventi, ossia il fatto che non lo si dica in privato, serve anche per scoraggiare altri dal comportarsi in maniera analoga.

Lo si era già fatto con Marcotek (il Viola del FOL) che scriveva sempre lo stesso messaggio tutti i giorni, con il suo nick, cosi da uppare un 3D, e cancellava quello identico scritto giorno prima, così da nascondere la pompatura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto