I SOPRAVVISSUTI in memoria di Don Diego

Non ho detto che è un settore di nicchia ma nuovo, al pari di quello che rappresentó internet nel 95. Eppure, nonostante internet si sia irradiato sempre più nell economia, la bolla dot.com è scoppiata. E scoppierà anche quella IA, solo che non sappiamo quando.
TI posso dire che al momento ci sono progetti per i prossimi 4-5 anni......
Per dire.
 
pro e contro


Michael Burry, il “Big Short”, attacca la bolla AI: short pesanti su Nvidia e Palantir​


Michael Burry (“Big Short”) punta al crollo dell’AI: scommessa da 1 miliardo contro Nvidia e Palantir. Ma il suo tempismo è notoriamente pessimo.

SoftBank​


La notizia è chiara: SoftBank ha liquidato completamente la sua quota in NVIDIA, incassando oltre 5,8 miliardi di dollari. L’operazione, definita come “reallocazione di portafoglio”, ha lo scopo di liberare liquidità per nuovi investimenti in AI e tecnologia avanzata.
 
Ti racconto la mia esperienza pluriennale sul mercato italiano e non solo

Quando vogliono salire non c'è notizia che tenga, poi "analisti" col senno di poi troveranno nella notizia qualcosa di positivo, quando vogliono scendere qualsiasi notizia positiva troveranno con il senno di poi qualcosa di negativo

In poche parole le notizie vengono usate per spiegare i movimenti di mercato che nulla centrano con l'economia , la manipolazione può durare anche anni e per vedere le carte del banco bisogna avere coraggio o soldi da spendere
Sì, è così
 
Avete ragione un po' tutti; c'è una bolla, ma al momento Tech e AI tirano come un treno. È normale che Jedd, stando in quel settore, viva un'aria di ottimismo. Per esempio, invece, nel tessile ci sono problemi: a talune manifatture che lavorano per il lusso, mancano gli ordini. Eppure i titoli del lusso salgono. Diciamo che ci sono luci ed ombre, ma la super liquidità che da anni ha inondato i mercati, continua a tirarli quasi senza soste. E come sappiamo è fluita pure nel Bitcoin e nelle Crypto in generale... Anche per questo, ha senso il "risveglio" di IBEX e FTSE MIB dopo anni di torpore in range laterale (rispettivamente: 2009-2021 il nostrano, mentre il secondo, addirittura 2009-gennaio 2025).
 
Infine ricordo il peso delle banche sul nostro indice: sicuramente saranno avvantaggiate in futuro dall'uso dell'AI, ad esempio anche applicata al loro trading sui mercati... e all'ottimizzazione di altre loro business unit.
 
Infine ricordo il peso delle banche sul nostro indice: sicuramente saranno avvantaggiate in futuro dall'uso dell'AI, ad esempio anche applicata al loro trading sui mercati... e all'ottimizzazione di altre loro business unit.
sembrerebbe che AI non funzioni per il trading scalpin, poi in futuro vedremo forse per gli investimenti di lungo ma non so, ormai è moda dire AI su qualsiasi cosa
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto