Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (3 lettori)

axlpado

Forumer attivo
Io la popolare non ce l'ho, ma lo sto seguendo per un amico... cmq anche io sarei per tenere sugli 11... mi aspetto una ripartenza almeno fino in zona 12, poi li sarà un bel problema. C'è da dire che i giudizi di rating in questo periodo non favoriscono la popolare... stiamo a vedere che succede
 

Rapisarda

Forumer storico
ecco per gli amici di io in anteprima l'analisi che se tutto va bene spunterà su yahoo finance e sicuramente su trendlonline


Ottava certemente non all'altezza delle mie aspettative, nell'analisi della scorsa ottava avevo parlato di possibile recupero cosa che, con un close dell'S&PMib settimanale praticamente invariato (-0.03 a 43010 punti) possiamo dire di non aver avuto.
A metà settimana la situazione, tra l'altro, si era fatta critica in seguito all'inaspettata chiusura molto negativa della borsa cinese. Ma a quanto pare non c'è sui listini mondiali alcuna voglia di scendere e quel giorno stesso la risposta più significativa è giunta dal Nasdaq che ha chiuso in territorio decisamente positivo, aiutando pure noi a superare nuovamente l'importante supporto in close a 42850 che in intraday era stato perforato al ribasso.
La seduta che mi ha lasciato più perplesso è stata quella di venerdì in cui abbiamo decisamente sottoperformato rispetto gli altri mercati europei. E' probabilmente venuto a mancare in questa settimana la carica speculativa offerta dai "classici" bancari, mentre il rialzo di ducati che avevano consigliato ha superato complessivamente gli otto punti percentuali facendo far segnare al titolo nuovi massimi annuali.
Maglia nera dell'S&P Mib è stata senza dubbio Banca Italease che lascia sul campo oltre il 27% in base settimanale. La situazione per questo titolo non è certo facile, difficilmente si potevano prevedere affondi superiori a 34.4 - 34.8 euro, ma le news che si sono via via susseguite hanno favorito questo eccesso ribassista. Visto che il grafico dell'S&P Mib non è variato più di tanto rispetto a quello dell'ultima analisi oggi preferisco inoltrarvi quello di Italease.
Come potete vedere sotto area 28.7 il supporto successivo sarebbe molto più in basso in area 22. E' davvero tanto tempo che non assistevo ad una situazione simile. L'RSI (indicatore di ipercomprato o ipervenduto) fa segnare un valore prossimo a 15 quando in genere, tra un eccesso e l'altro tende ad oscillare tra 30 e 70. Vediamo un pò se nelle prossime ore uscirà qualche comunicato o dovremo aspettare il cda previsto il sette giugno in cui si parlerà del potenziale rischio su derivati pari a 400 milioni di euro.
Operativamente la nostra strategia sull'indice non è mutata. Mantenere i titoli che si hanno in portafoglio ed eventualmente procedere a piccoli acquisti tenendo sempre conto del fatto che la situazione sotto i 42850 si inclinerebbe negativamente facendo scattare i primi stop loss.
Considerando che il Dax non è lontanissimo dai massimi assoluti e che il Nasdaq non ha mostrato certo debolezza rompendo i 2600, la sensazione di fondo resta comunque positiva.
Davide Rapisarda

1180746738italease02-05-07.png



PS: se qualcuno vuole collaborare, posso pubblicare a vostro nome le analisi che mi mandate su trendonline e se superate i 2000 caratteri potrebbero finire su yahoo :)
 

axlpado

Forumer attivo
ehi rapi.... sei vivo?

che ci dici di queste sedute? non hai venduto niente?

io mi sono girato short, penso ancora per una seduta negativa poi basta...

:ciao:
 

Rapisarda

Forumer storico
sfortunatamente no (ho detto che le vendite e gli acquisti li avrei scritti qui), avevo una mezza idea di farlo oggi (in genere aspetto una seduta di conferma del livello) ma ho sperato fino all'ultimo in un miracolo che non è avvenuto. la situazione a meno di veri e propri miracoli si è fatta bruttina
 

silvioberlusconi

Nuovo forumer
E' il momento di comperare quello che gli altri stanno buttando via?



rapisarda ha scritto:
sfortunatamente no (ho detto che le vendite e gli acquisti li avrei scritti qui), avevo una mezza idea di farlo oggi (in genere aspetto una seduta di conferma del livello) ma ho sperato fino all'ultimo in un miracolo che non è avvenuto. la situazione a meno di veri e propri miracoli si è fatta bruttina
 

Rapisarda

Forumer storico
Se qualcosa questa settimana poteva andare male... è andata ancora peggio. Al di là delle rosee aspettative che molti di noi riponevano sulla tenuta del supporto a 42850, che le cose non andassero come previsto lo si è capito subito ancor prima dell'apertura dei mercati europei di lunedì. Infatti poche ore prima Shanghai aveva terminato la seduta in ribasso di oltre l'8%.
Nonostante la nostra apertura non fosse stata pesante, l'umore è peggiorato di ora in ora. Con la sola eccezione di martedì, tutte le sedute di quest'ottava sono state caratterizzate dal segno meno con l'S&P MIB che in base settimanale perde il -3.02% a 41712 punti.
Siamo di fronte ad un indice stanco e nervoso, molto volatile.
Il caso Italease ha inciso negativamente nella performance di tutto il comparto bancario incapace di risollevare le sorti del listino. Nonostante le dimissioni di Faenza, sostituito da Massimo Mazzega, Banca Italease non ha avuto pace è a chiuso la settimana sui minimi, lasciando sul campo rispetto al venerdì precedente oltre il 32%. A pesare oltre ai 400 milioni di esposizione sui derivati e il caso Coppola, sono state delle aspettative di crescita future da rivedere molto al ribasso e il probabilissimo (secondo) aumento di capitale.
Nell' S&P MIB la rottura al ribasso dei 42850 non è stata ben vista dagli operatori. Quel livello rappresentava infatti il massimo immediatamente precedente al crollo culminato a marzo ed ha quindi una rilevanza psicolgica non indifferente.
Per i livelli operativi facciamo riferimento ai ritracciamenti di Fibonacci calcolati dal minimo di marzo al massimo di metà maggio.
Il primo supporto trovato in questo modo è in area 41250, mentre la prima resistenza è molto più vicina ed è posta sui 41800. La resistenza successiva è a 42450-42500, livello in cui passa la trendline che unisce i massimi discendenti. Solo sopra questo livello la situazione potrebbe migliorare.
Per lunedì, vista l'ottima chiusura del Nasdaq, l'apertura dell' S&P MIB è prevista in territorio positivo. Un possibile rimbalzo sarebbe necessario anche per scaricare il fortissimo ipervenduto indicato nell'RSI. Nonostante ciò la prudenza è d'obbligo e la migliore strategia al momento si rileva quella attendista.

1181407014spmib09-06-07.png
 

Rapisarda

Forumer storico
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana in un clima piuttosto incerto e tendente al negativo… Ebbene… Nonostante le prime tre sedute della settimana abbiano fatto temere il peggio e quindi affondi più consistenti di quelli che abbiamo avuto, in realtà le ultime seduta ci hanno offerto un rimbalzo tecnico quasi insperato.
Questo può essere dipeso dalle scadenze tecniche, da ricoperture o semplicemente da dati macroeconomici complessivamente migliori dette attese. L’importante è che l’S&P Mib sia riuscito a tornare sopra la fatidica quota 42850. A ben vedere non si è accontentato solamente di superare tale livello ma venerdì ha terminato la seduta a 43099 con un rialzo settimanale superiore al 3.3% e cancellando di fatto la negatività accumulata la scorsa ottava. L’attuale livello di chiusura se confermato con almeno un’altra seduta positiva, passando attraverso le resistenze, farebbe apparire quasi verosimile il raggiungimento dei vecchi massimi pre-dividendo raggiunti a metà maggio. A giocare a favore di quest’aspettativa vi è un andamento del Dax e del Nasdaq ultimante molto tonico inoltre gli oscillatori tecnici del nostro indice non presentano particolari eccessi.
Di certo la situazione rispetto la scorsa ottava è notevolmente migliorata. Vediamo un pò se nelle prossime sedute riusciremo a fare altrettanto bene. Nell’azionario hanno recuperato un pò tutti, dal settore bancario a quello assicurativo su voci di una possibile riorganizzazione generale. Anche le telecomunicazioni hanno fatto benino, con telecom che rimbalza fino area 2.135 portando il rialzo settimanale al 3.77%.
Unica nota parzialmente stonata resta italease che con un rialzo di poco superiore ai 4 punti percentuale lascia con l’amaro in bocca gli azionisti che la scorsa ottava hanno subito un ribasso di oltre il 32%. Su questo titolo bisogna continuare ad essere un pò prudenti fino a quando la situazione non si sarà chiarita.
Operativamente nell’S&p Mib le prime resistenze sono poste a 43350 e 43550 dopo questo valore non è da escludersi il ritorno a 44000 e successivamente verso il vecchio massimo in area 43400.
Al ribasso sotto i 43000 e soprattutto sotto i 42850, l’indice troverà il supporto rappresentato dal primo ritracciamento di fibonacci a 42450. Nonostante la buona chiusura del Nasdaq, l’apertura dell’S&P Mib sarà comunque in territorio negativo in quanto lo stacco dei dividendi inciderà per 317 punti.

Davide Rapisarda

spmib16-06-07.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto