Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (2 lettori)

Rapisarda

Forumer storico
1189074729spmib.png
 

azac

Nuovo forumer
[email protected] ha scritto:
igd da 3,30 a 3,09 in 2 giorni :(

io faccio un collasso!!! se andiamoavanti così


E SIAMO SOLO ALL'INIZIO...SARA' DIFFICILE CENTRARE QUEI POCHI PLAYER CHE SAPRANNO FARE MOLTO,MOLTO MEGLIO DEL MERCATO.IO NON CREDOPOTRO' FARCELA.CI PROVO CON CLT E BF,VVE.

PIU' SEMPLICE SHORTARE...
 

Rapisarda

Forumer storico
ed ecco la consueta analisi settimanale in anteprima per gli amici di IO

La volatilità in crescita nell'S&P MIB ci invita ad essere prudenti
Nuova settimana di passione quella che hanno appena trascorso i listini mondiali tutti con performance fortemente negative ed in particolare con l'S&P MIB che chiudendo a 38494 punti lascia sul campo il 4.21% rispetto al venerdì precedente.
Nella mia ultima analisi parlavo di "settimana di fondamentale importanza" in quanto l'abbassamento della volatilità e la presenza di oscillatori relativamente tonici lasciava pensare che potesse essere rotta al rialzo la trendline rialzista di lungo che era stata perforata a luglio trasformando quello che poteva essere un semplice rimbalzo tecnico in qualcosa di più interessante.
Sfortunatamente è successo quanto di peggio poteva succedere infatti l'S&P MIB proprio a ridosso della trendline rialzista ha ritracciato prontamente in presenza di un improvviso aumento della volatilità che ci ha riportato di fatto ad una situazione simile a quella che ha caratterizzato la prima metà di agosto.
Gli oscillatori non offrono segnali incoraggianti ed in particolare il momentum è sceso sotto la linea dello 0 ed anche Parb. Sar ha dato il suo segnale d'uscita proprio venerdì.
Graficamente il trend ribassista che ci imprigiona da maggio verrebbe invertito solo con chiusure sopra area 40500 punti mentre al ribasso il primo target è rappresentato dal minimo del 16 agosto a 37921 punti.
Operativamente è molto difficile dare delle indicazioni perchè se da una parte il grafico si è deteriorato parecchio e potrebbe lasciar pensare ad ulteriori affondi dall'altra dopo un -4% non sarebbero da escludersi neppure dei rimbalzi specie se consideriamo che molto probabilmente, dopo i brutti dati macroeconomici usciti in settimana, la Fed potrebbe a decidere di abbassare il tasso di interesse già nelle prossime ore. Tale manovra generalmente porta alla chiusura di molte posizione ribassiste presenti sul mercato. In virtù di tale incertezza e della fortissima volatilità presente sul mercato la strategia meno rischiosa e probabilmente più premiante sarà quella di restare flat.

Davide Rapisarda

1189359019spmib10-09-07.png




PS: volevo ringraziare pubblicamente Petizionatore che tempo fa si è iscritto all' IwClub utilizzando il mio nick RAPISARDA come socio presentatore :up:
 

Rapisarda

Forumer storico
Fiat: operatività venerdì 14 settembre

L’elevata volatilità presente ultimamente ci porta a preferire un operatività incenrata più nell’intraday che nella composizione di un portafoglio di medio-lungo periodo. In virtù di ciò proviamo a prenderci “qualche tick” su Fiat.

Il range massimo di oscillazione potrebbe avere un’ampiezza massima compresa tra i 19.55 e 18.65 euro.

Al rialzo il primo target è posto in area 19.35 zona in cui transita la ribassista di maggio ma anche un ritracciamento dell’ultimo movimento rialzista di breve e il pivot giornaliero.

Al ribasso come livello di supporto su cui transitano il pivot giornaliero e un ritracciamento di fibonacci troviamo 18.75.

La chiusura di Wallstreet ci lascia intuire che l’apertura sarà leggermente inferiore alla chiusura di ieri (19.13) magari non lontana da area 19.07.

Momentum, rsi, tsar e stocastico offrirebbero segnali incoraggianti ma che operativamente verrebbero confermati, non solo per l’intraday, con un close sopra 19.6.

Davide Rapisarda
 

[email protected]

Nuovo forumer
ciao rapi,
mi potresti dare un giudizio su igd e amplifon
(dove sono sotto rispettivamente del 12 e 20%)
le amplifon ho un piccolo lotto di 500 pz la semestrale + mutui me l'ha affondato, ma ho fiducia !!!)
mentre per le igd aspetterei la votazione dell siiq che dici?!?

ciao
 

Rapisarda

Forumer storico
Il discorso su igd è sempre lo stesso... Se il mercato la smette di scendere allora il titolo può ripartire e probabilmente provare a sovraperformare come in genere ha sempre fatto, altrimenti appartenendo ad un comparto ultimamente sfigato ci sarà da soffrire. Prossime resistenze a 2.85 e 3 inversione di tendenza solo sopra i 3.2


Amplifon nelle ultime sedute è sceso molto per non aggravarsi ulteriormente dovrebbe cercare almeno di riportarsi sopra i 5.9.


E' un mercato di difficile lettura conviene operare acconentandosi di qualche tick giornaliero al fine di abbattere il rischio e aspettare il ritorno ad una tendenza positiva
 

Users who are viewing this thread

Alto