Azioni Italia I titoli del rapi 2007-08 (3 lettori)

calmau

Forumer attivo
visto che ieri maffei ha messo altri 20 milioni in cassa.........e i.net .......qui nessuno ha piu detto nulla...io ho esercitato il recesso........
 

Rapisarda

Forumer storico
su i.net c'era poco da fare il prezzo di recesso stava sopra quello di mercato quindi necessariamente andava fatto.

Ecco la news su maffei:
Maffei rende noto di aver sottoscritto con la Italsafin, nella tarda sera di ieri, un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto la cessione a quest'ultima di una quota di partecipazione del 49,9% nella Maffei Sarda.
L'operazione si inquadra nell'ambito del processo di riorganizzazione industriale avviato dalla controllante gruppo Minerali a seguito dell'acquisto del controllo di Maffei, che prevede, fra l’altro, l’integrazione delle attività industriali minerarie svolte da Sarda Silicati e da Maffei Sarda e la successiva operazione di fusione fra le due società partecipate.
In tale contesto la Italsafin si è proposta di proseguire anche in questa nuova prospettiva la proficua collaborazione già sperimentata con gruppo Minerali in Sarda Silicati. L'operazione, una volta completata, sarà in grado di liberare per il gruppo significative sinergie industriali derivanti dalla concentrazione in unica entità delle due importanti unità produttive.
Il trasferimento della partecipazione in Maffei Sarda a favore di Italsafin dovrà avvenire entro il 26 novembre 2007.
Il corrispettivo della cessione della partecipazione è stato concordato tra le parti nell'importo di 17,65 milioni di euro e sono state rilasciate alla Italsafin le usuali garanzie sulla titolarità della partecipazione e sulla situazione economico patrimoniale e finanziaria della società.



Ne ho altre 10000 in portafoglio, l'altro giorno vedendone 10000 in danaro ad un prezzo non troppo penalizzante ho deciso di alleggerire una posizione che visti i volumi di scambio ultimi (l'altro giorno è stata scambiata 1 sola azione...) era diventata un pò troppo rischiosetta, e come performance non interessante se paragonata a quella del trading intraday.
Il titolo continuo a ritenere che potrà far bene, deve soltanto svegliarsi un pò da questo torpore.
 

Rapisarda

Forumer storico
Rapisarda ha scritto:
Ennesima ottava all'insegna del recupero quella che ha caratterizzato l'andamaento dell'S&P MIB che termina la seduta di venerdì a 41106 in rialzo dello 0.75% rispetto al venerdì precedente.
Anche i mercati statunitensi si sono comportati abbastanza bene col Nasdaq composite che nell'intraday della seduta di giovedì si è portato addirittura (seppur brevemente) sopra la resistenza a 2830 punti. Più precisamente la chiusura di venerdì per tali mercati si è assestata: Nasdaq Composite 2805.68 +1.21%, DJIA 14093.08 +0.56%, S&P 500 1561.80 +0.48%. Guardando tali chiusure e paragonandole al livello fatto registrare durante il nostro close, è ipotizzabile che lunedì la nostra apertura sia in linea o leggermente positiva.
Ciò però non basta... nonostante sia convinto che nelle prossime ottave la situazione generale degli indici evolverà positivamente, il forte ipercomprato accumulato dai principali indici mondiali, alcuni dei quali non lontani da fondamentali resistenze non mi fa stare tranquillo e mi ha portato già nella seduta di giovedì, in via prudenziale, ad alleggerire quasi tutte le posizioni che avevo aperto sul mercato. Alleggerimento che proseguirà nella prima parte della seduta di lunedì.
Più che all'S&P Mib, relativamente all'operatività, ritengo sia più importante osservare l'eventuale reazione del Nasdaq Composite a ridosso dei 2830 punti il cui superamento farebbe scattare un ulteriore segnale di acquisto. Il superamento di tale soglia sarebbe un ottimo segnale rialzista, al ribasso però permano quell'obiettivo minimo dato dalla chiusura del gap a 2735 punti.
Sostanzialmente mi aspetterei un'ottava abbastanza volatile in cui un eventuale operatività attendista potrà avere i migliori risultati in termini di performance.
Più nello specifico, i supporti che il principale indice delle blue chips italiane potrebbe testare sono posti a 40950, 40645 (livello leggero) e 40300 punti. La media mobile a 200 semplice a periodi, che più volte abbiamo detto che rappresenta uno sparti acque tra positività e negatività di medio periodo, nonchè un forte livello di resistenza, lunedì transiterà in area 41580 punti.

Davide Rapisarda

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1192235534spmib151007png





bene per il mib un pò peggio per maffei, menomale che ne avevo tenuta ancora qualcuna certamente non si ci poteva aspettare un articolo a sorpresa sul giornale... vabbè.
 

Rapisarda

Forumer storico
Con 5 sedute negative consecutive si materializza il ribasso di cui vi parlavo nella mia ultima analisi. L’S&P MIB infatti con una chiusura settimanale a 39888 punti lascia sul campo rispetto al venerdì precedente quasi 3 punti percentuali.
E’ andata un pò meglio nel resto d’Europa dove Dax, Cac e FTSE perdono in base settimanale mediamente un punto in meno rispetto al nostro listino.
Dopo una sostanziale lateralità, anche se con sedute piuttosto volatili, in USA, i listini, non riescono a resistere alle spinte dei venditori e, complici dati macroeconomici pessimi uniti ad utili aziendali non certo esaltanti, terminano la sola seduta di venerdì riportando ribassi superiori ai 2.5 punti percentuali. Gli operatori iniziano a dare per scontato un taglio dei tassi di interesse statunitensi già in occasione del prossimo meeting che si terrà a fine mese.
Una chiusura americana tanto pesante ci lascia supporre che l’apertura del nostro S&P MIB e in generale di tutti gli indici europei non sarà delle più felici.
Operativamente ho chiuso tutte le posizioni ribassiste nella seduta di venerdì e, forse anticipando un po’ il trend, ho proceduto all’apertura delle prime posizioni rialziste sull’S&P MIB.
La seduta di lunedì sarà di fondamentale importanza per definire la correttezza di tale strategia, infatti un’ulteriore chiusura negativa farebbe rompere all’indice un ritracciamento di Fibonacci che aprirebbe la strada verso un nuovo affondo con target compresi tra 39500 e 39350 punti. Sotto tali valori troveremo come supporti area 39100 e area 38650 punti.
Viceversa una chiusura non negativa potrebbe permettere al principale indice delle blue chips italiane un veloce recupero di area 41000 passando sempre attraverso le resistenze poste a 40300 punti e 40600 punti.
Gli oscillatori Non presentano ancora eccessi di ipervenduto pur presentandosi abbastanza scarichi e al momento non presentano segnali di inversione.
Sarà un’altra ottava molto tecnica, in cui, almeno per la prima parte un’operatività attendista potrà rivelarsi premiante.

Davide Rapisarda


1192854973spmib201007.png
 

Rapisarda

Forumer storico
Rapisarda ha scritto:
buttata una piccola fiche kamikaze da 5000 pezzi su nice a 3.58


per me va bene così, la pizza anche per oggi è assicurata:

NICE SPA 5.000,00 V VENDITA PRZ MEDIO EUR 3,80276



+6.22% +1113 €
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Rapisarda ha scritto:
per me va bene così, la pizza anche per oggi è assicurata:

NICE SPA 5.000,00 V VENDITA PRZ MEDIO EUR 3,80276



+6.22% +1113 €

Buona pizza,
ma non ti scordare un buon bicchiere di vino rosso,
alla salute degli amici.

Cordialità.
 

Rapisarda

Forumer storico
in questi giorni ho distribuito le ultime 10000 maffei ad una media di 3.1809 rispetto al prezzo di acquisto di 3.01 guadagno il 5.67% +1709 euro


Complessivamente la tradata iniziale (che era di 30000 pezzi) ha fruttato 4775 euro + un dividendo di 1530 euro
 

Users who are viewing this thread

Alto